Perché i chatbot rappresentano la nuova frontiera del marketing, fondata sull’intelligenza artificiale, sull’automatizzazione e su un nuovo modo di coinvolgere e far interagire il proprio pubblico.
Fare digital marketing oggi infatti non è un’attività semplice, per due motivi:
- Esistono tanti canali di comunicazione per promuoversi sul web;
- La concorrenza è sempre più agguerrita.
Il web marketing è un mercato praticamente saturo, o quasi…
Certamente i chatbot su Facebook rappresentano uno strumento di marketing ancora in evoluzione e con profondi margini di crescita.
Cos’è un chatbot e perché è importante crearlo
I chatbot sono delle automazioni.
Cosa significa?
Che puoi rendere automatici alcuni passaggi della tua strategia di marketing attraverso degli appositi software o piattaforme di messaggistica istantanea.
Utilizzare le automazioni è sicuramente un vantaggio per tutte le aziende. Infatti ti permettono di risparmiare in:
- Velocità
- Precisione
Il marketing delle automazioni o marketing automation ti permette di progettare una macchina che lavora per te.
Questo non significa che non avrai bisogno di esseri umani che si occupino di marketing, ma che risparmierai tempo nel lungo periodo e potrai scegliere fin dall’inizio i tempi, i luoghi e i modi di realizzazione dell’automazione.
Il primo strumento che le aziende hanno usato per fare marketing automation sono state le mail.
Tutt’oggi l’email marketing è uno strumento assai utilizzato dalle imprese per promuovere i propri prodotti e servizi.
Ma perché le mail spesso non funzionano?
Quando esse contengono dei messaggi promozionali, gli utenti non le aprono e quindi non le leggono.
Detto in altri termini, l’invio delle mail ha tassi di apertura (open rates) molto bassi e non rappresenta, di conseguenza, un mezzo efficace di conversione dei clienti.
Perché succede tutto questo?
Perché si tratta di un mercato saturo: l’utente è inondato di informazioni di questo tipo e non le considera più come contenuti di valore, a cui dare attenzione.
I vantaggi di un chatbot: cos’è e come funziona
I chatbot si allontanano dalle dinamiche di marketing della mail e soprattutto sono uno strumento nuovo, di ultima generazione che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale.
I chatbot inoltre sono molto performanti: gli assistenti virtuali oggi sono in grado infatti di comprendere le esigenze degli utenti e di rispondere in modo pertinente alle loro richieste.
In più, i servizi di messaggistica istantanea come Facebook Messenger, Telegram, ecc. sono stati migliorati inserendo la possibilità di fare acquisti e prenotazioni direttamente da queste piattaforme.
Il chatbot è uno strumento versatile ed efficace di social media marketing che può essere utilizzato per scopi differenti:
- Fare formazione e informazione
- Supportare i propri clienti
- Promuovere i propri prodotti e servizi
- Raccogliere informazioni sugli utenti
Il fatto che i chatbot siano sempre più utilizzati a livello aziendale, deriva dal fatto che essi hanno molteplici vantaggi:
- Funzionano 24 ore su 24;
- Creano un flusso interattivo personalizzato;
- Sono uno strumento più “invasivo” ma allo stesso tempo più diretto;
- Instaurano un approccio di tipo conversazionale con l’utente;
- Aumentano il livello di contatto tra utenti e aziende.
Un altro elemento da non sottovalutare è che i tassi di apertura e di click di un chatbot sono più elevati rispetto a quello delle mail.
Le statistiche parlano di un 80% di apertura dei chatbot rispetto a un 20% delle mail.
Questo succede perché è l’utente stesso che chiede informazioni attraverso le live chat di supporto e customer care presenti su blog e siti; oppure perché, utilizzando le piattaforme di messaggistica istantanea come Messenger su Facebook, è più facile per l’utente vedere la notifica e cliccarci su.
L’uso dei Messenger bots a livello aziendale è una cosa relativamente recente; si parla di circa 2 anni.
Ma è un mercato in fermento, ricco di nuovi spunti e di evoluzioni repentine.
Uno degli strumenti che sempre più professionisti stanno utilizzando per l’attivazione dei chatbot è Facebook Messenger.
Le aziende sfruttano questa piattaforma per promuovere i propri prodotti e per raggiungere un pubblico specifico.
I bot infatti possono essere utilizzati come strumenti di successo del proprio business per:
- Conoscere i bisogni e le preferenze dei tuoi potenziali ed effettivi clienti;
- Vendere prodotti e servizi: quando conosci le preferenze dei tuoi utenti, puoi creare un bot per suggerire alcuni prodotti che potrebbero essere di loro interesse e, dunque, per condurli al loro acquisto;
- Creare un flusso di contenuti personalizzato: attraverso dei tool specifici, come ad esempio Manychat, puoi decidere l’andamento del flusso dei tuoi contenuti e permettere all’utente di decidere se proseguire o fermarsi;
- Aumentare il coinvolgimento: il chatbot ti permette di parlare all’utente in modo colloquiale e di farlo sentire una parte attiva della comunicazione, simulando un vero e proprio dialogo reale.
- Rendere la tua azienda più redditizia: attraverso i chatbot puoi fare delle domande agli utenti per capire su quali prodotti focalizzarti per la vendita.
La realizzazione di un chatbot ti permette dunque di monitorare i tuoi utenti e/o potenziali clienti raccogliendo le loro informazioni e creando dei nuovi contenuti ad hoc, precisi e puntuali.
In questo modo puoi rispondere esattamente ai loro bisogni e controllare il grado di soddisfazione dei tuoi clienti.
Facebook Messenger Marketing: perché è importante e come sfruttarlo
Utilizzare Facebook Messenger come uno strumento di marketing è una svolta nel settore.
Perché?
Perché è un mercato ancora poco conosciuto, quindi le aziende che inizieranno ad utilizzare un chatbot messenger avranno un sicuro vantaggio.
Le app di messaggistica istantanea usate per finalità di marketing stabiliscono un approccio assai diverso da quello delle mail.
Prova a pensare a quante email promozionali affollano la tua casella di posta e a quante ne leggi effettivamente. Sicuramente poche.
Questo è indice del fatto che l’email marketing è un mercato saturo e gli utenti sono talmente “bombardati” di informazioni di questo tipo da ignorarle.
La comunicazione sta cambiando e le app di messaggistica rappresentano l’elemento centrale di tale trasformazione.
Infatti, le app come Facebook Messenger sono facili da usare e si adattano perfettamente alla visione su dispositivi cellulari, che ormai hanno sostituito i nostri pc.
Inoltre, a differenza delle mail, i messaggi su Facebook Messenger sono 1 a 1 e introducono l’utente in una conversazione molto più personale.
Ciò significa che la comunicazione non è più unidirezionale, come nelle email, ma molto più interattiva.
Infatti, con il marketing dei chatbot puoi creare un flusso di messaggi personalizzati per l’utente in base al click su link specifici che influenzano l’avanzamento dei contenuti.
Questa caratteristica attrae e incuriosisce l’utente e rende una piattaforma come Facebook Messenger la soluzione perfetta per creare chatbot all’interno della strategia di marketing di un’azienda.
Facebook Messenger infatti è stata recentemente ottimizzata per la creazione di chatbot automatizzati in cui è possibile inserire immagini, link e video che aumentano il coinvolgimento dell’utente.
Allo stesso tempo, l’azienda che sfrutta i chatbot per fare lead generation ha grandi margini di crescita.
Come creare un chatbot su Facebook
Per creare un chatbot su Facebook è necessario utilizzare dei software specifici.
Ne esistono differenti sul mercato, ma quello più popolare e che utilizziamo anche noi con i nostri clienti è Manychat.
Manychat è uno strumento ricco di funzionalità che, attraverso l’intelligenza artificiale, è in grado di rispondere in modo automatico e pertinente alle domande poste dagli utenti.
È una sorta di assistente virtuale che ti permette non solo di risparmiare tempo ma anche di aumentare l’autorevolezza del tuo brand e il numero di clienti fidelizzati.
Nella nostra agenzia utilizziamo la versione professionale di Manychat per:
- inviare messaggi/sequenze di messaggi promozionali o educativi su Facebook Messenger;
- usare funzionalità avanzate per aumentare le conversioni attraverso i chatbot.
- Sfruttiamo tutti gli strumenti messi a disposizione da Manychat e creiamo una comunicazione personalizzata per i nostri clienti.
In particolare:
- creiamo chatbot con messaggi di benvenuto a seguito di un like alla tua pagina Facebook;
- inviamo un messaggio su Messenger dopo che un utente commenta un tuo post;
- colleghiamo il chatbot su Messenger ad una pagina del tuo sito web o del blog, attraverso slide-in, box, banner e pulsanti che rimandano al chatbot;
- utilizziamo la funzione tag di Manychat per segmentare il tuo pubblico e per inviargli flussi di messaggi differenti in base alle azioni che compie;
- sfruttiamo i campi personalizzati per raccogliere le informazioni di contatto degli iscritti al bot;
- iscriviamo al bot gli utenti che cliccano su un annuncio promozionale di messaggistica Facebook, anche se non hanno visitato la tua pagina social;
- impostiamo dei campi opzionali o delle parole chiave all’interno del chatbot per permettere all’utente di proseguire la sequenza di messaggi.
Queste sono solo alcune delle funzionalità di Manychat che sfruttiamo con i nostri clienti.
All’uso di Manychat affianchiamo anche le campagne a pagamento con la nostra consulenza Facebook Ads per migliorare l’efficacia stessa del chatbot all’interno della tua strategia di marketing.
Qualora volessi utilizzare il chatbot come strumento di customer care, inseriremo nel tuo sito web o blog un plugin per inserire una live chat che poi sposta la conversazione sul chatbot di Facebook Messenger.
È possibile anche far scaricare agli utenti dei contenuti (per esempio delle guide) che possono essere di loro interesse o rispondere ad una loro richiesta.
In questo modo non solo crei una sequenza logica di messaggi automatici che si innescano a seguito di una determinata azione dell’utente, ma aumenti il suo coinvolgimento nei confronti del tuo brand.
Uno dei vantaggi del chatbot è che, spostandosi su una piattaforma come Facebook Messenger, rende la conversazione simile a quella tra due amici.
Il tone of voice è quindi più confidenziale e l’utente che si iscrive al chatbot su Facebook ha un ruolo attivo.
Può scegliere autonomamente quale informazione richiedere e cliccare, oppure può scegliere tra una serie di opzioni preimpostate con il software del chatbot.
In questo modo l’utente seleziona il contenuto che preferisce, ma può anche decidere i tempi in cui visualizzare il messaggio successivo.
Perché è importante un chatbot su Facebook per il marketing della tua azienda
Creare un chatbot su Facebook Messenger ha molteplici vantaggi a livello di marketing.
In particolare, ti consente di:
- Ascoltare i tuoi clienti o potenziali tali;
- Aumentare il loro coinvolgimento;
- Fare lead nurturing, cioè avvicinare gradualmente l’utente al tuo brand.
Il chatbot su Facebook è uno strumento utilizzabile da imprese di ogni settore.
Non solo puoi gestire attraverso un i bot di Messenger il supporto cliente, automatizzando alcuni processi, ma puoi rispondere rapidamente ai problemi riscontrati più di frequente.
Raccogliendo le richieste dei clienti, hai accesso a una mole importante di dati che ti consentono di aumenterai il loro grado di soddisfazione verso il tuo brand e i tuoi prodotti.
I chatbot infatti sono ottimi strumenti per aumentare le conversioni degli utenti in clienti.
Detto in altri termini, avere un chatbot su Facebook significa avere uno strumento di marketing che aumenta le vendite dei tuoi prodotti o servizi.
È possibile utilizzare i chatbot sulle piattaforme e-commerce per monitorare i tempi di consegna degli ordini in tempo reale e delle spedizioni.
Puoi utilizzare la chat di Facebook Messenger per inviare nuovi contenuti provenienti dal tuo sito web o blog agli utenti.
Puoi fare re-marketing, cioè contattare su Messenger le persone che hanno visitato una pagina del tuo sito o un tuo prodotto, inviando loro una sequenza di messaggi che porta alla pagina della vendita attraverso un bottone apposito.
Insomma, avrai capito che il mondo dei chatbot offre la possibilità di fare marketing a 360 gradi e di crescere in modo esponenziale.
Se sei attratto da questo mondo e pensi che i chatbot su Facebook siano lo strumento perfetto per la tua azienda per raggiungere un livello superiore di business, contatta adesso la nostra web agency.
Non creare un chatbot fai da te, ma affidati a degli esperti in grado di pianificare una strategia sul lungo periodo per la tua azienda.
Abbiamo un team specializzato nella gestione e nell’implementazione di chatbot, in grado di adottare le migliori strategie di marketing e di lead generation su Facebook.
Abbiamo in mente chatbot e percorsi personalizzati per te che cambieranno radicalmente il tuo modo di fare comunicazione e di attrarre il tuo target.
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