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Come fare pubblicità su Amazon e aumentare le vendite dei tuoi prodotti

Bene! Se stai leggendo questo articolo, probabilmente hai già capito che nel 2019 se vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce, non puoi fare a meno della pubblicità su Amazon.

La varietà di prodotti disponibili su Amazon è impressionante, puoi veramente acquistare (oppure vendere) qualsiasi cosa: dalla A alla Z.

Essendo letteralmente un bazar digitale, riuscire a posizionare i propri prodotti nelle prime pagine senza fare pubblicità risulta un’impresa piuttosto ardua, soprattutto se non si conoscono le giuste tecniche della SEO per Amazon.

Questo colosso delle vendite online vanta numeri da capogiro e nel 2018 ha raggiunto 95 milioni di iscritti a Amazon Prime.

Con tutti questi utenti, Amazon è in grado di raccogliere dati in grandi quantità, imparando a conoscere nel dettaglio le abitudini di ogni consumatore.

Come sfrutta Amazon i dati raccolti?

La risposta ufficiale solitamente è: “per migliorare la tua esperienza di acquisto“.

Ammesso che questo sia vero, sappiamo bene che i dati raccolti hanno anche un altro scopo: quello di permetterti di fare pubblicità su Amazon in modo sempre più mirato.

Quindi, sei pronto a utilizzare gli annunci Amazon AMS per aumentare le vendite dei tuoi prodotti in questo bazar digitale?

Allora iniziamo dalle basi.

Amazon AMS: cos’è e come funziona

Il sistema di pubblicità su Amazon, cioè Amazon Marketing Services (AMS) è una piattaforma pubblicitaria che permette ai venditori di sponsorizzare i propri prodotti in vari modi.

In modo molto simile agli annunci di Google AdWords, i prodotti sponsorizzati di Amazon AMS compaiono in determinate posizioni (es. sotto la barra di ricerca) e sono contrassegnati dalla parola annuncio.

Come sceglie Amazon quali prodotti mostrare per una determinata ricerca?

Ogni venditore stabilisce quali keyword utilizzare come target e sceglie quanto vuole pagare per ogni click.

Infine viene stabilito un budget giornaliero prima di creare l’annuncio.

Le diverse tipologie di annunci pubblicitari presenti su Amazon

Ora che sai come funziona la pubblicità su Amazon, possiamo vedere nel dettaglio le tipologie di annunci disponibili su Amazon AMS.

Per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita, dovrai riuscire a trovare l’annuncio che fa al caso tuo.

Ecco quindi una breve guida delle tre principali tipologie di annunci su Amazon:

Prodotti Sponsorizzati

Gli annunci di prodotti sponsorizzati su Amazon sono molto simili a quelli delle campagne pubblicitarie di Google Shopping.

Questi annunci portano gli utenti che ci fanno click a una specifica pagina di dettaglio prodotto.

Dove vengono mostrati questi annunci?

Questo tipo di pubblicità su Amazon può comparire in prima posizione sotto la barra di ricerca oppure in altre pagine di dettaglio prodotto.

pubblicità su amazon - annunci sponsorizzati

Gli inserzionisti scelgono una Keyword o degli attributi più generici per cui verrà mostrato il prodotto e impostano un importo Cost-per-Click.

Oltre a scegliere quanto pagare per ogni click, potrai impostare un budget giornaliero, in modo da tener sotto controllo le spese.

Headline Search Ads

Questo tipo di annunci si presenta sotto forma di banner nella parte alta della pagina dei risultati.

pubblicità su amazon - headline search ads

Facendo click sulla pubblicità l’utente atterrerà su una landing page creata appositamente dal venditore nella quale sono mostrati i prodotti relativi alle Keyword in target.

pubblicità su amazon - landing page

Anche gli Headline Search Ads vengono mostrati in base alle Keyword in target e vengono pagati in base ai click.

Annunci Product Display

Gli Annunci Product Display sono leggermente diversi dalle prime due tipologie di pubblicità su Amazon viste sopra.

Dove sta la differenza?

Questi annunci non hanno come target una parola chiave, bensì un prodotto o gli interessi di un utente.

Amazon

Scopri come sfruttare al meglio Amazon per aumentare le tue vendite.

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  • Vendi di più grazie alle Campagne Pubblicitarie
  • Aumenta le tue vendite
pubblicità su amazon - annuncio display

Sono collegati alla pagina dettaglio prodotto e come gli annunci precedenti prevedono il sistema Pay-per-Click.

In questo caso gli annunci possono apparire in diversi punti, ad esempio in una pagina di dettaglio prodotto, nella pagina dei risultati di ricerca oppure nella pagina delle recensioni o delle offerte.

Perché una strategia pubblicitaria su Amazon può migliorare in positivo il tuo business

Data l’enorme quantità di prodotti in vendita su Amazon e vista la portata della concorrenza, è normale dubitare un po’ del fatto che fare pubblicità su Amazon possa farti decollare le vendite.

Da un lato hai ragione, senza una giusta preparazione diventa difficile dare visibilità ai propri prodotti sul marketplace più famoso al mondo.

Qui di seguito ti sveliamo qualche trucco per non inciampare in errori che potrebbero compromettere la tua attività.

1. Crea campagne pubblicitarie basandoti sulle categorie prodotto

Se hai già un po’ di esperienza con le campagne pubblicitarie AdWords dovresti avere già le basi necessarie per creare questo tipo di campagne.

Quale può essere la migliore strategia per iniziare a fare pubblicità su Amazon?

Organizzare le campagne in base alle tue principali categorie prodotto.

Ogni campagna racchiuderà delle sottocategorie e ogni sottocategoria verrà correlata a una lista di Keyword rilevanti. Qui occorre creare annunci pubblicitari per ogni lista di parole chiave.

2. Crea un copy accattivante e incalzante

Il testo dei tuoi annunci non deve solo descrivere i tuoi prodotti e contenere le parole chiave.

Cerca di creare annunci che sappiano attirare l’attenzione dell’utente, magari utilizzando un po’ di senso dell’umorismo, che non guasta mai.

Oltre all’umorismo, un’arma molto efficace utilizzata nelle pubblicità è il senso di urgenza.

pubblicità su amazon - offerta a tempo
Creare un senso d’urgenza spesso aiuta ad aumentare le vendite di un determinato prodotto.

Se crei una campagna per un’offerta temporanea, assicurati di avvisare l’utente che la scadenza è imminente e che se vuole approfittarne deve farlo subito!

3. Assicurati che il tuo annuncio sia il più specifico possibile

Dovrai fare in modo che il testo del tuo annuncio racchiuda tutte le informazioni possibili riguardanti il prodotto sponsorizzato.

Perché?

Pagando gli annunci con il sistema Costo-per-Click devi fare in modo che gli utenti che cliccano sulle pubblicità dei tuoi prodotti siano veramente interessati e propensi all’acquisto.

pubblicità su amazon - annunci amzon
Questo annuncio segue le regole imposte da Amazon per gli annunci pubblicitari.

Nell’immagine qui sopra puoi vedere un ottimo esempio di un annuncio ricco di informazioni.

Chi è interessato ad acquistare una borraccia conosce subito il materiale in cui è fatta, i colori e le dimensioni disponibili.

4. Scegli Keyword legate ai tuoi concorrenti più popolari

Quando scegli le parole chiave per i tuoi prodotti, prova a inserirne qualcuna legata ai brand più famosi.

Ad esempio, se crei un annuncio per sponsorizzare degli zaini per la scuola, inserisci anche la Keyword “zaino scuola elementare seven“.

Come trovare i tuoi concorrenti più cercati?

Fai una ricerca generica del prodotto nella barra di ricerca presente in alto – come quella che vedi nella foto sottostante – , i primi suggerimenti apparteranno ai tuoi principali competitor.

pubblicità su amazon - keyword research
la barra di ricerca dei prodotti in Amazon

5. Utilizza tutti e tre i tipi di annunci

I prodotti sponsorizzati potrebbero garantirti un aumento del ROI nel breve periodo, mentre gli Headline Search Ads potrebbero riuscire a raggiungere un maggior numero di persone.

Ogni categoria di annuncio ti permetterà di raggiungere clienti differenti, per questo motivo è necessario imparare a sperimentare le diverse modalità che Amazon ti mette a disposizione per fare pubblicità.

Utilizzare un solo tipo di annuncio non ti permetterà di sfruttare al massimo le potenzialità di Amazon AMS.

6. Usa le Negative Keywords

Le Negative Keywords, ovvero le parole chiave escluse in Google Ads, sono quelle Keyword per cui non vuoi che il tuo annuncio venga mostrato.

L’esclusione di alcuni termini per le ricerche relative ai tuoi prodotti è un vantaggio da non sottovalutare.

Supponiamo che tu venda tappi per orecchie.

Un utente potrebbe cercare dei tappi per il vino digitando nella barra di ricerca semplicemente la parola “tappi”.

Se il tuo annuncio compare e l’utente ci clicca sopra per sbaglio, dovrai pagare il costo di un click inutilmente.

Inoltre le Negative Keywords possono aiutarti a rendere i tuoi annunci molto specifici, in modo da raggiungere solamente il tuo pubblico target.

Inizia ad usare Amazon Ams per aumentare le tue vendite

Ora che hai visto cos’è e come funziona, ti sarai posto questa domanda:

Innanzi tutto potresti chiederti: vale davvero la pena vendere prodotti su Amazon?

In pochissimi anni Amazon ha conquistato il mercato delle vendite online, arrivando a diventare il principale concorrente di Google.

Sempre più utenti, quando devono cercare un prodotto, lo fanno direttamente sulla piattaforma, senza passare prima da Google come si faceva in passato.

Capisci che, se vendi un prodotto e non sei presente su Amazon, questo va direttamente a tuo svantaggio.

Se vuoi assicurarti una maggiore visibilità e aumentare le tue chance di vendere i tuoi prodotti online, Amazon non è un’ottima scelta, è la scelta.

Se il pensiero di lanciarti alla scalata del successo di questo colosso delle vendite online non ti convince, puoi iniziare a piccoli passi.

Puoi mettere in vendita su Amazon solo una parte dei tuoi prodotti e creare una campagna di annunci per il tuo prodotto più venduto.

Mano a mano che otterrai risultati sarai tu a decidere se espandere le tue campagne pubblicitarie e rendere disponibili anche il resto dei tuoi prodotti su Amazon.

Sei già presente sulla piattaforma?

In questo caso hai una ragione in più per iniziare a creare una campagna Amazon AMS.

Tra l’altro, i venditori che hanno iniziato a sfruttare la pubblicità su Amazon hanno riscontrato un miglioramento del ranking organico dei propri prodotti. Questo perché il volume delle vendite ottenute in un determinato lasso di tempo è un fattore di posizionamento su Amazon.

Sei pronto a creare la tua campagna pubblicitaria su Amazon?

Ora hai un’infarinatura generale di come funziona Amazon Ams… non ti resta che metterti al lavoro!

Non sai da dove iniziare?

Quale prodotto sponsorizzare per primo?

Come scrivere annunci accattivanti ma allo stesso tempo esaustivi?

Non ti preoccupare, siamo qui per aiutarti. Abbiamo molti anni di esperienza con Amazon.

Puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form presente sulla pagina e noi ti ricontatteremo al più presto, mettendo a tua disposizione un nostro team di esperti Amazon.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
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