Per chiunque sia titolare di un’attività commerciale fare a meno di un e-commerce è ormai impensabile.
Un catalogo di vendita online amplifica le possibilità di guadagno e risulta, al giorno d’oggi, un passo fondamentale per imporsi sul mercato.
Ma aprire un sito di e-commerce e gestirlo con efficacia può risultare difficile se non si hanno per le mani gli strumenti necessari.
Quante volte ti sei trovato in preda alla frustrazione perché il tuo catalogo su WooCommerce non è stato in grado di convertire i tuoi visitatori in clienti reali?
Quante volte hai provato a rintracciare il problema senza mai riuscirci?
È normale. Non sei il primo, non sarai l’ultimo.
Ma è proprio in questi momenti che bisogna riconoscere i propri limiti, fermarsi e chiedere aiuto.
E allora perché non affidarsi a un massimo esperto?
Richiedere una consulenza WooCommerce in certi casi può essere l’unica strada verso un business di successo.
Come può aiutarti una consulenza WooCommerce
Se hai intenzione di estendere la tua attività commerciale utilizzando WooCommerce, non sottovalutare la possibilità di farti aiutare da un esperto.
Una consulenza WooCommerce può infatti darti una mano non solo in merito allo sviluppo della piattaforma di e-commerce, ma anche attraverso un lavoro di analisi e monitoraggio che ti consentirà di comprendere qual è la strategia migliore per guadagnare di più dalla vendita online.
Un esperto può assisterti in tutte le diverse fasi che compongono la creazione di un e-commerce con WooCommerce, a partire dalla costruzione del catalogo online, fino all’attuazione di strategie mirate a far crescere il tuo sito.
Ma quali sono esattamente i vantaggi di una consulenza WooCommerce?
Può ottimizzare i tuoi risultati
La tua campagna di vendita risulta fallimentare?
Una consulenza può fornirti le indicazioni necessarie per ottimizzare i tuoi risultati.
Ad esempio, individuando un target ancora più specifico, oppure lavorando sui contenuti e su una landing page con un elevato tasso di conversione.
Ti aiuta ad analizzare la riuscita di una campagna
Sono molti i tool che il web mette a disposizione degli utenti per analizzare i risultati di un sito web o di una campagna di web marketing.
Per leggerli e interpretarli sono però necessarie delle competenze tecniche specifiche che la maggior parte degli utenti non è in grado di padroneggiare.
Affidati a una consulenza WooCommerce per fugare dubbi e agire nel modo più corretto.
Potrà testare l’efficacia della tua strategia
Lavorare con le ADS non ti assicurerà un buon numero di leads.
Allo stesso tempo, non ci sono formule precise che stabiliscono quali contenuti risultano più efficaci nell’ottica di un aumento del proprio fatturato.
È certo però che con un buon lavoro di testing A/B è possibile avere accesso a numerose informazioni utili a costruire un sito e-commerce ad alto rendimento.
Scopri cosa possiamo fare per te e per il tuo sito o e-commerce in WordPress.
- Ti aiutiamo a sviluppare un sito da zero se non sai come farlo
- Ottieni più visite
- Ottieni più richieste di informazioni e vendite
Gli A/B test sono uno step fondamentale e possono essere eseguiti su diversi elementi, per esempio le singole ADS oppure le campagne, ma anche sui canali di diffusione utilizzati o sull’intero sito in WordPress.
Solo così potrai comprendere quanto effettivamente stai lavorando bene e, in caso contrario, su cosa devi invece concentrare i tuoi sforzi.
Ti farà scoprire l’importanza dei funnel
Il funnel marketing è considerata al momento una delle strategie più efficaci quando si parla di siti e-commerce.
Grazie ai funnel è possibile attirare una fetta di utenti tanto specifici quanto interessati che ti consentono, in questo modo, di risparmiare tempo e denaro sulle campagne promozionali.
Un funnel di vendita può essere sviluppato anche su una piattaforma come WordPress, ed è per questo che una consulenza WooCommerce può esserti utile per individuare il tipo di funnel più adatto alle tue esigenze.
Ti dà una mano a sviluppare la tua campagna marketing
Una consulenza WooCommerce può aiutarti a sviluppare una campagna marketing su misura per te.
E lo fa individuando i KPI (ovvero gli indicatori chiave di prestazione della tua campagna).
Ma soprattutto ti darà una mano a capire quali tattiche e strategie risultano più efficaci per il tuo business.
Ogni canale utilizzato per la promozione del tuo e-commerce richiede infatti strategie pensate ad hoc, come ad esempio un attento lavoro di ottimizzazione SEO o l’utilizzo di paid advertising da inserire nei principali motori di ricerca.
Soltanto un consulente esperto può guidarti verso la scelta più adeguata.
Potrà dirti con certezza qual è la tua nicchia di riferimento
Internet è pieno ormai di siti di e-commerce.
Proprio per questo l’unico modo per emergere e attirare un maggior numero di clienti è far riferimento a una nicchia precisa, composta da possibili acquirenti interessati al prodotto.
Quali sono le peculiarità di ciò che vendi? A quale fetta di mercato è indirizzata? Qual è il tuo target di riferimento?
Spesso chi gestisce un sito web di vendita online tende a sottovalutare questi aspetti.
Inoltre, per quanto banale possa sembrare, riconoscere la propria nicchia richiede occhi esperti e un bagaglio di competenze che solo un esperto può possedere.
Saprà riconoscere i tuoi punti deboli
Se la tua campagna pubblicitaria su Google non dà i risultati sperati, rivolgerti a una consulente può fornirti ottimi spunti per far crescere il tuo business.
Ad esempio attuando un’accurata analisi di mercato o provando a capire in che modo differenziarsi in un mercato già saturo così da ritagliarsi la propria fetta di clienti.
Proposta di valore, differenziazione, posizionamento e analisi dei competitor: sono questi i punti chiave di un business che funziona.
È proprio in questo contesto che il parere di un esperto diventa non una scelta optional ma una vera e propria esigenza.
Perché sviluppare un e-commerce con WordPress
Sebbene siano ormai molteplici le piattaforme destinate a chi vuole vendere online, sono anche molti i vantaggi di un e-commerce sviluppato su WordPress.
WooCommerce è un plug-in per lo shopping online ideato proprio da WordPress nel 2011, che negli anni ha raggiunto un numero elevatissimo di utenti attivi.
Ma perché proprio WooCommerce?
Innanzitutto questo plug-in è gratuito. Si tratta infatti di un software open source fruibile da chiunque abbia già un sito su WordPress.
Tale aspetto rappresenta un’enorme opportunità per tutte le piccole e medie imprese che sono appena entrate sul mercato e non hanno ancora a disposizione fondi sostanziosi per espandersi.
Inoltre è facile da utilizzare, e il fatto che sia principalmente una piattaforma blog è un altro aspetto da non sottovalutare.
Saprai già quanto è importante mantenere aggiornato il tuo sito web pubblicando costantemente contenuti inerenti al tuo prodotto.
Con WooCommerce non ci sarà bisogno di occuparsi di due siti separati. Al contrario potrai integrare all’interno del tuo sito aziendale un blog annesso al tuo catalogo per la vendita online.
WooCommerce è una piattaforma sicura: viene aggiornata costantemente per prevenire eventuali attacchi da parte di hacker e per rimuovere i bug.
Le transazioni POS vengono quindi tutelate al meglio, senza contare che includono numerosi sistemi di pagamento per fornire al cliente maggiore tranquillità al momento del pagamento.
Ma i vantaggi di WooCommerce non si fermano qui.
Si tratta infatti di una piattaforma molto flessibile che consente di personalizzare a piacimento i template del catalogo, modificare in pochi click i prodotti e i prezzi annessi, ma anche di aggiungere – o addirittura sviluppare – nuove estensioni in base alle proprie esigenze.
Senza contare che include una folta comunità di utenti che possono tornare utili in caso di problemi tecnici, fornendo assistenza o consigli.
Conclusioni
Sono insomma molti i motivi per cui scegliere WooCommerce: comodità, sicurezza, semplicità di utilizzo.
Eppure, nonostante questo, è spesso difficile imbarcarsi in questo progetto da soli, senza l’affiancamento di un esperto in grado di guidarci nel modo più corretto.
Se anche tu stai lottando per dare lustro al tuo catalogo di vendita online, ma hai la sensazione che si tratti di una battaglia già persa in partenza, per te abbiamo solo un consiglio: compila il form qui sotto e fatti aiutare da noi!