Il tasso di conversione della tua attività online non è quello che speravi?
Allora è arrivato il momento di rivedere la tua strategia di digital marketing.
In questa pagina riportiamo 8 segnali che ti aiuteranno a capire se è il caso di rinnovare la tua strategia di digital marketing e richiedere eventualmente una consulenza CRO.
1. Clientela stagnante
Sei davvero sicuro che la tua strategia di digital marketing si rivolga agli utenti giusti?
Come ben saprai, qualsiasi business per vendere ha bisogno di clienti.
Se il volume di traffico che atterra sul tuo sito è alto, ma le conversioni rimangono basse significa che ti stai rivolgendo agli utenti sbagliati.
Proprio per questo, quando elabori la tua strategia di digital marketing devi concentrarti sull‘intercettazione di quegli utenti che hanno maggiore probabilità di convertirsi in clienti paganti.
In questo caso, una keyword research eseguita sull’intento di ricerca reale degli utenti potrebbe fare la differenza sulle conversioni.
2. Un tasso di conversione basso
Supponiamo invece che la tua strategia di digital marketing si rivolga alle persone giuste.
Questo, purtroppo, non significa che tutti gli utenti che atterreranno sul tuo sito effettueranno un acquisto.
Nonostante tutto, una buona parte dovrebbe.
Quindi se hai molte visite da utenti in target ma il tuo tasso di conversione rimane basso significa che c’è qualcosa che non va.
Come puoi fare per migliorare il tasso di conversione del tuo sito web?
Cerca di individuare quegli aspetti che stanno ostacolando le tue conversioni.
Potrebbe essere la mancanza di un form (ad esempio) che invece un tuo concorrente ha, così come una descrizione dei tuoi prodotti non abbastanza chiara.
Ricorda: il tuo obiettivo è sempre quello di convertire ogni visitatore in un cliente pagante.
3. Mancanza di valore aggiunto
Una volta conclusa una vendita, riesci a mantenere una relazione con i tuoi clienti?
Uno degli obiettivi della tua strategia di digital marketing deve essere anche questo: riuscire a stabilire una relazione duratura con i clienti.
Nel momento in cui i visitatori accedono al tuo sito per la prima volta hanno probabilmente bisogno di un particolare prodotto o servizio.
Nel soddisfare i bisogni di un utente dovrai dimostrare di essere un’azienda competente, degna di fiducia, con la quale vale la pena stabilire una relazione.
Scopri come incrementare il tasso di conversione del tuo sito web o e-commerce.
- Scopri tutte le barriere che bloccano la conversione
- Ottieni più vendite e lead
- Aumenta il ritorno sull’investimento
4. Call to action poco chiare
Le Call To Action (CTA) non sono altro che degli inviti a compiere una determinata azione attraverso un apposito pulsante.
Sono alcuni tra gli aspetti più importanti di una campagna di digital marketing e, se ben studiate, contribuiscono a far aumentare il tasso di conversione.
Per funzionare correttamente, le CTA devono essere studiate in maniera strategica e devono avere queste caratteristiche:
- devono essere user friendly, ovvero ben visibili ,e dovrai assicurarti che si adattino bene a tutti i dispositivi;
- devono essere disposte in un determinato ordine (una CTA che va bene per la tua home page non andrà bene per il carrello).
5. Difficoltà di posizionamento
Il tuo sito web funziona più o meno come un negozio fisico: all’interno devi mettere in mostra i tuoi prodotti, le promozioni e tutto ciò che hai da offrire alla tua clientela.
E proprio come un negozio fisico, anche il tuo e-commerce deve essere facilmente raggiungibile dai clienti se vuoi riuscire a vendere.
Se per un negozio fisico questo significa trovarsi in una delle vie principali della città, per un’attività online è necessario implementare una strategia SEO o SEM.
Assicurati di individuare le parole chiave che meglio si adattano al tuo sito e provvedi ad aggiornare periodicamente tutti gli aspetti tecnici che possono contribuire ad aumentare il suo posizionamento.
6. Mantieni la tua strategia di digital marketing aggiornata
Utilizzare tecniche di web marketing obsolete potrebbe causare più danni che benefici alla tua attività.
Se questo è il tuo caso allora è arrivato il momento di rinnovare la strategia.
Dare periodicamente una rinfrescata alla tua strategia di digital marketing ti permetterà di stare al passo con i cambiamenti, che nel mondo del web sono più rapidi di quello che ci si potrebbe aspettare.
Quali sono i cambiamenti che non puoi assolutamente trascurare?
Primi fra tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, che possono penalizzare o migliorare il posizionamento del tuo sito.
Dovrai anche assicurarti di rimanere aggiornato sui trend e le tecniche di digital marketing del momento, per essere certo di essere sempre un passo avanti alla concorrenza!
7. Stai ignorando la concorrenza
Ignorare cosa stiano facendo i concorrenti per promuovere il proprio business sul web è un errore che devi assolutamente evitare.
Non importa se i tuoi servizi sono i migliori del web: se i tuoi concorrenti utilizzano delle strategie di digital marketing migliori delle tue, riusciranno a rubarti una grossa fetta di clienti.
Come puoi fare a tenere d’occhio la concorrenza?
Esistono numerosi strumenti che possono aiutarti a monitorare e analizzare i tuoi competitor online.
Noi, ad esempio, includiamo nei report che generiamo per i nostri clienti, una sezione dedicata al gap con i relativi competitor e come questo va ad assottigliarsi quando la strategia diventa efficace.
8. Ti concentri su un solo aspetto della tua strategia
Spesso si è portati a pensare che una strategia di digital marketing comprenda un unico aspetto del marketing.
In realtà, invece, si tratta di un insieme di strategie.
Per questo, se qualcosa non sta funzionando correttamente nella tua strategia, non è detto che tu debba modificarne ogni aspetto.
Tuttavia, una volta individuato il problema, non dovrai concentrarti unicamente su questo.
Continuare a migliorare ogni singolo elemento che compone la tua strategia, come abbiamo già visto, è fondamentale per il tuo successo.
Sei pronto a migliorare le conversioni del tuo sito?
La CRO sta per Conversion Rate Optimization e sta a indicare tutte quelle strategie volte ad aumentare la percentuale di visitatori di un sito Web che si convertono in clienti, o più in generale, intraprendono qualsiasi azione desiderata su una pagina Web.
Nella nostra pagina dedicata alla consulenza CRO spieghiamo meglio come funziona questo processo.
Dopo aver letto questo articolo, credi che la tua strategia di digital marketing possa avere uno o più di questi problemi?
Se la risposta è sì, inizia a rimboccarti le maniche perché è ora di rivederla da capo.
Se vuoi essere certo di correggerne ogni singolo aspetto e non rischiare di spendere ulteriori risorse inutilmente, noi siamo qui per aiutarti.
La nostra agenzia Web Marketing Milano è specializzati da tanti anni nello sviluppo di strategie finalizzate alla conversione.
Se sei interessato a saperne di più compila il form che trovi in questa pagina. Il nostro team si metterà in contatto con te al più presto!