Siamo realisti: se non possiedi gli strumenti giusti, creare un sito web attivo e funzionante può essere spesso molto scoraggiante.
Il sito web è uno degli elementi più importanti per la tua attività poiché ti permette di generare lead, conversioni e costruire l’identità del tuo marchio. Ma come succede spesso per i primi appuntamenti, anche in questo caso è molto facile commettere degli errori e rovinare tutto.
Per tua fortuna però, quando si tratta del sito web puoi decidere di affidarti a un’agenzia di consulenza che ti aiuti a prevenire il problema.
Sarai d’accordo con noi che chi sta cercando l’amore non può ritenersi altrettanto fortunato.
Quando si tratta di costruire un sito ben sviluppato, ci sono così tante cose a cui pensare che se non si ha l’esperienza necessaria è facile trascurare alcuni aspetti importanti.
Proviamo a vedere assieme quali sono i più comuni.
Trascurare l’importanza della modalità responsive
Questo è l’errore che i principianti commettono più facilmente.
Ma che cosa significa che un sito web è responsive?
In poche parole, un sito web è responsive quando si adatta a qualsiasi tipo di dispositivo per offrire all’utente la migliore esperienza visiva possibile. In altre parole, se un utente cerca il tuo sito web da telefono cellulare, il layout del sito verrà visualizzato in un modo diverso rispetto a quando visita il sito da desktop.
Per farti capire l’importanza di questo aspetto ti forniamo qualche dato.
Il 61% degli utenti che riscontra problemi ad accedere a un sito mobile difficilmente tornerà. Di questi, il 40% visiterà il sito di un concorrente. Inoltre, se non crei un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili, anche Google ti penalizzerà.
In conclusione?
Quando devi scegliere a chi far costruire o gestire il tuo sito web assicurati che offra dei design responsive, non rischiare di sviluppare un design che allontani i tuoi visitatori.
Non personalizzare il tema
Una delle cose migliori dell’utilizzo di un sistema di gestione dei contenuti sono i temi gratuiti che mette a disposizione. Infatti, una volta che hai acquistato il dominio del sito, puoi selezionare il tema da abbinare al tuo marchio in pochi minuti.
Tuttavia, è importante che tu sappia che qualsiasi piattaforma usi, dovrai personalizzarla per adattarla allo stile del tuo marchio. In caso contrario, rimarrai con un sito web che assomiglia a migliaia di altri siti aziendali: che grave errore.
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Utilizzare un linguaggio troppo tecnico
Finalmente ce l’hai fatta. Lavori nel tuo settore da anni e sei diventato un vero e proprio esperto del mestiere. Conosci perfettamente ogni minimo dettaglio e sai cosa significano tutti i termini tecnici.
Ma adesso ti sveliamo un segreto: i tuoi visitatori no.
Se un utente atterra sul tuo sito web e trova un copy pieno di termini tecnici che non è in grado di capire, se ne va.
Ricorda: l’utente medio ha una soglia d’attenzione più bassa di quella di un pesce rosso. Riesce a rimanere concentrato per soli otto minuti e per di più otto minuti di pessima qualità. Questo significa che quando gli utenti atterrano sul tuo sito hanno bisogno di trovare un linguaggio semplice e chiaro che li incoraggi ad agire velocemente -ad esempio: guarda il video, registrati al sito o iscriviti alla newsletter.
Vediamo quali sono gli accorgimenti migliori in questo senso:
- Un titolo semplice, senza uso di tecnicismi;
- Sottotitoli semplici, che suggeriscono di cosa si occupa l’azienda (deve intuirsi facilmente il tipo di servizio/prodotto offerto);
- Call to action immediatamente visibili.
Trascurare l’elemento di leggibilità
Per realizzare un sito ben sviluppato non basta utilizzare un linguaggio semplice, anche il design deve essere di facile lettura.
Quando decidi di costruire il tuo sito web da solo, sei libero di personalizzarlo come più desideri; anche in questo caso, però, non è difficile commettere degli errori.
Vediamo quali regole dovresti seguire per rendere il design più immediato e comprensibile.
- Mantenere coerenti le dimensioni dei caratteri: ad esempio, utilizzare caratteri più grandi per le cose importanti e caratteri più piccoli per i dettagli;
- Scegliere il font più idoneo: i caratteri Sans-Serif, ad esempio, sono generalmente più adatti alla lettura sul web;
- Utilizzare colori a contrasto: la leggibilità deve essere una priorità e se utilizzi immagini di sfondo sbagliate potresti rendere il tuo font illeggibile.
Dimenticarsi della SEO
Ogni imprenditore spera di riuscire a creare un sito ben sviluppato che si posizioni in cima alle SERP dei motori di ricerca per più di una parola chiave.
La vertià però è che una buona strategia SEO richiede tempo e risorse. Inoltre, se commetti degli errori o provi a utilizzare delle scorciatoie per posizionarti Google se ne accorge.
E fidati che se ne accorge.
La strategia migliore consiste quindi nel selezionare la parola chiave più adatta e ottimizzare il contenuto del tuo sito web in funzione di quella. Vediamo alcuni suggerimenti utili:
- Scrivi contenuti lunghi: una volta bastava creare dei contenuti pieni di parole chiave per posizionarsi, adesso non è più così. Scrivi i contenuti per l’utente cercando di renderli utili e completi, Google ti premierà per questo.
- Struttura i contenuti con tag d’intestazione: i tag d’intestazione vengono spesso sottovalutati, in realtà sono molto importanti; i titoli e i sotto-titoli strutturano le tue pagine, rendendole più leggibili sia per gli utenti che per Google.
- Utilizza le call to action: inserisci sempre nella tua home delle call to action che invoglino gli utenti ad agire e che suggeriscano a Google su cosa vuoi che si concentri.
Tempi di caricamento troppo lunghi
Sapevi che gli utenti aspettano in media 4 secondi che si carichi il sito su cui hanno cliccato prima di uscire e aprirne un altro?
Se vuoi che gli utenti rimangano sul tuo sito devi assicurarti che le pagine si carichino velocemente.
Utilizzare design e informazioni obsolete
Costruire un sito ben sviluppato non è la stessa cosa di arrostire un maiale: non puoi metterlo su e dimenticartelo.
Il sito web, per diversi motivi, richiede una manutenzione continua e aggiornamenti costanti. Vediamo perché:
- Informazioni aggiornate aiutano gli utenti: se il tuo sito web contiene informazioni obsolete, sarà più difficile per i tuoi utenti trovarti, fare ordini o restarti fedele.
- Fa felice Google: Google lavora con un algoritmo che analizza quanto è aggiornato il tuo contenuto; questo significa che devi aggiungere continuamente nuovi contenuti al sito e aggiornare quelli vecchi.
- Un design aggiornato aumenta la tua brand awareness: il mondo della tecnologia è in continua evoluzione, per questo devi rimanere aggiornato sulle tendenze di design e le best practices del momento. Prendi ad esempio il primo lancio di Google e Facebook e immagina che fine avrebbero fatto questi colossi se non avessero aggiornato il loro aspetto.
Farlo da solo
Costruire un sito ben sviluppato da zero è un obiettivo importante e, a meno che non si è davvero impazienti, farlo da soli può rappresentare un esoso investimento di energie, tempo e risorse. Quando sei la figura professionale che si occupa della crescita di una piccola azienda, il tuo tempo rappresenta una vera e propria risorsa e affidarti a un esperto può rappresentare un vantaggio.
Se hai bisogno di un sito web reattivo e professionale, la miglior scelta che puoi fare è affidarti a un’agenzia di consulenza che può realizzarlo per te.
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