Sei nel tuo negozio e osservi le persone che entrano.
Alcune fissano la vetrina distrattamente e lanciano un’occhiata all’interno. Altre entrano, fanno un giro di perlustrazione e poi escono come se nulla fosse.
Tu sei seduto dietro al bancone e pensi a quanto sarebbe bello vedere il tuo negozio popolato da centinaia o migliaia di persone contemporaneamente.
Nel mondo del futuro sarà possibile?
No.
È già possibile nel presente!
E PrestaShop è una delle soluzioni migliori per chi desidera creare il proprio negozio virtuale. Risponde sia alle esigenze di chi ha già un esercizio commerciale offline e vuole iniziare a vendere anche online, sia di chi non intende sopportare le spese di un negozio fisico ma desidera ugualmente vendere prodotti.
Si tratta di un CMS open source, quindi particolarmente personalizzabile, creato appositamente per la realizzazione di e-commerce.
Un e-commerce PrestaShop rappresenta la soluzione ideale per chi intende investire in questo mercato senza il rischio di eventuali errori di progettazione che potrebbero sfuggire a un freelance che crea da zero il sito.
I 5 errori più comuni che insidiano il tuo e-commerce
L’e-commerce italiano è uno dei mercati con più potenzialità rispetto al resto del mondo, ce lo dicono le ricerche di mercato. Per riuscire a essere competitivi su questo nuovo mercato si devono scegliere i migliori strumenti per poter portare sempre più visitatori sul proprio e-commerce.
Crearlo non è un gioco da ragazzi, soprattutto perché la vendita da e-commerce può incidere in modo significativo sul tuo fatturato.
Quindi cosa si deve fare per non sbagliare?
1. Pensare al desktop e trascurare il mobile
Dagli insight sull’e-commerce in Italia 2019 è derivato un dato molto interessante.
Il 14% delle persone che sono state scelte come campione per la ricerca effettuata da Casaleggio Associati ha affermato di effettuare regolarmente acquisti online, mentre il 34% effettua spesso acquisti secondo questa modalità.
Oggi siamo sempre più condizionati dal mondo virtuale.
Come possiamo vedere, quasi il 50% degli italiani utilizza in modo consistente gli e-commerce, senza considerare tutta la fetta di coloro che navigano in rete per ottenere maggiori informazioni su un determinato prodotto.
2. Non dare la giusta importanza alle foto
Nel mondo reale un prodotto si può toccare con mano, se ne può sentire la consistenza, la dimensione, si può addirittura sentire l’odore.
Nel mondo virtuale questo aspetto purtroppo rappresenta un grosso limite, perché i clienti possono solo immaginare come sia il prodotto che desiderano dal vivo.
Per questo è essenziale cercare di rappresentarlo nel miglior modo possibile, soprattutto attraverso le foto o, addirittura, i video.
3. Descrizioni sommarie e poco dettagliate
Dopo aver mostrato un prodotto con le immagini, lo si deve descrivere con le parole.
Per poter dare un quadro completo al futuro acquirente vanno raccontati minuziosamente tutti i dettagli affinché, la persona dall’altra parte, possa effettuare una scelta consapevole e rimanere soddisfatta del proprio acquisto.
4. Processi di acquisto lunghi
Pensa a quanto ti innervosisci quando le pagine non si caricano, oppure quando vieni reindirizzato tre o quattro volte e la pratica del pagamento si protrae per decine di minuti.
L’e-commerce, come ogni altra piattaforma sul web, deve essere veloce e immediato.
Il processo deve accompagnare dolcemente l’utente all’acquisto e non farlo assomigliare a un calvario.
In questo PrestaShop rappresenta la soluzione ideale in quanto supporta diversi metodi di pagamento tra cui PayPal.
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5. Mancanza di pagine fondamentali
L’e-commerce non è solo una piattaforma, è una parte di te.
Come parleresti di te e del tuo prodotto a un cliente fisico, allo stesso modo la tua personalità deve emergere nell’e-commerce.
Per questo è fondamentale creare pagine che raccontino la tua storia, la tua vision, che guidino l’utente nel tuo mondo.
Tuttavia questi sono solo i macro errori che possono emergere durante la creazione e, successivamente, la gestione di un e-commerce.
Quali sono le vere dinamiche di base della vendita?
Qualsiasi imprenditore o commerciante sa che senza il marketing si otterrebbero pochissime vendite.
Qualche persona potrebbe capitare per caso nel negozio, ma non ci si può affidare solo a questo.
Lo stesso principio vale nel mercato virtuale: dobbiamo far sì che gli utenti ci trovino e non aspettare che capitino sul nostro shop per un colpo di fortuna.
Proprio per questo motivo non ti basta uno sviluppatore per la creazione del tuo e-commerce, ma devi affidarti a una web agency PrestaShop che, oltre alla corretta gestione della piattaforma, può sviluppare una vera e propria strategia di marketing.
Cosa può fare una web agency PrestaShop per te?
Ci sono degli aspetti fondamentali che solo una web agency PrestaShop può seguire al meglio, perché nessun business può decollare senza un’accurata strategia alle spalle.
Analisi di mercato e dei competitor
Prima di vendere un prodotto è essenziale sapere a chi lo si vuole vendere. Studiare il proprio target, ossia i destinatari ideali, è il punto di partenza di qualsiasi strategia.
Gli acquisti vengono effettuati da persone, vanno quindi studiati i comportamenti, i bisogni e gli interessi.
Una web agency PrestaShop può aiutarti a individuare la giusta nicchia di mercato per poterti distinguere e per poter emergere, il tutto senza dimenticare di analizzare le strategie dei competitor, ossia altri e-commerce che vendono prodotti uguali o simili ai tuoi.
Analizzare i dati interni della piattaforma
Ogni sito, così come anche l’e-commerce, è composto da un insieme di pagine web. Ogni pagina ci restituisce dei particolari dati che possono essere il numero di visite, i link più cliccati, il numero di abbandoni della pagina e tantissime altre informazioni.
Studiare il comportamento dell’utente sul proprio e-commerce è fondamentale per capire quali soluzioni stanno funzionando e quali invece necessitano di miglioramento.
Il lavoro della web agency PrestaShop è proprio quello di monitorare l’andamento della navigazione e degli acquisti sulla piattaforma modellando di volta in volta la strategia per renderla sempre più performante.
Monitorare le conversioni
I dati che la web agency PrestaShop può studiare sono davvero illimitati. È necessario infatti capire in quale modo gli utenti ci trovano, da che luogo arrivano, quali azioni compiono.
Dobbiamo capire se la nostra strategia sta funzionando e se riusciamo effettivamente a vendere.
Curare la SEO
La SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca, non è una strategia che si applica solamente ai siti informativi.
L’utilizzo corretto delle tecniche di posizionamento tramite SEO incrementa notevolmente le tue possibilità di essere trovato dall’utente che naviga sul web e la web agency PrestaShop può aiutarti ad ottimizzare l’e-commerce in questo senso.
Attuare strategie di marketing in senso stretto
Il marketing strategico fa un passo in più rispetto a quello che è il mero studio di mercato. Si occupa infatti di studiare i bisogni degli individui. Questo permette di attuare delle strategie che vanno a fare leva sulle dinamiche più ancestrali del comportamento umano.
Cosa significa nella pratica?
Che una web agency PrestaShop può consigliarti quando applicare uno sconto, quando creare un’offerta ad hoc nel caso di festività o ricorrenze, quando aprire le vendite di un prodotto solo per un periodo di tempo limitato oppure come fidelizzare determinati clienti.
Infinite personalizzazioni con PrestaShop
Ora che dovresti avere più chiara la dinamica di gestione di un e-commerce, soprattutto con l’ausilio di una web agency PrestaShop, ti starai chiedendo:
“Perché devo scegliere proprio PrestaShop?”
La soluzione la suggerisce direttamente il CMS, con il suo layout estremamente moderno che ti permette di esprimere tutta la tua personalità per creare un e-commerce diverso dagli altri.
Scegli la tua categoria
La personalizzazione dell’e-commerce inizia dal momento in cui scegli la tua categoria di appartenenza tra la grande quantità di quelle proposte.
Applica il tuo stile
Puoi scegliere tra un’infinità di colori, stili e grafiche diverse, per renderti riconoscibile già dal primo sguardo.
Mobile friendly
La grande novità dell’e-commerce PrestaShop è quella di essere completamente adattabile a qualsiasi dispositivo, soprattutto allo smartphone che costituisce il device più utilizzato.
Connetti tutte le tue piattaforme
Il tuo mondo non è solo il prodotto finale che vendi, è tutto il tuo ecosistema.
L’e-commerce PrestaShop ti consente di connettere gli account social per poter creare un maggior livello di empatia con i tuoi utenti.
Come puoi vedere, la vendita tramite e-commerce può rivelarsi una sfida davvero affascinante nonché una grande opportunità per incrementare le tue vendite.
Se decidi di affidarti a una web agency PrestaShop per la gestione del tuo e-commerce, Nextre Digital può seguirti in questo percorso.
Compila il form presente sulla pagina per richiedere maggiori informazioni a riguardo oppure per ottenere il tuo preventivo gratuito. Verrai contattato il prima possibile dal nostro team di esperti.
Cosa aspetti a lanciarti nel mercato virtuale?