Sono aperte le scommesse!
Secondo te quando costa fare un sito web?
Ogni volta che facciamo questa domanda riceviamo le risposte più disparate. Alcuni dicono che probabilmente il prezzo si aggira tra i 1.500€ e i 2.000€. Altri si spingono verso i 4000€ ma con espressione un po’ incerta. Altri ancora si astengono dal rispondere non sapendo che tipo di ragionamento fare per determinare un prezzo.
Chiedere quanto costa un sito web e il suo posizionamento è un po’ come chiedere quanto costa una casa. Prima di poter rispondere bisogna partire facendo delle premesse.
In questo articolo faremo chiarezza sull’argomento. Alla fine della lettura saprai esattamente quali sono le voci che compongono un preventivo base per la creazione di un sito web, il suo mantenimento e, da non sottovalutare, il posizionamento sul motore di ricerca.
Una premessa veloce per affrontare la lettura: ti consigliamo di partire dal presupposto che la risposta finale dipende dagli obiettivi che desideri raggiungere e delle funzioni che vuoi mettere a disposizione degli utenti.
Lo so che vorresti avere subito delle risposte che ti tolgano ogni dubbio, non ti preoccupare che ci arriveremo. Tutto quello che devi fare è seguire i passaggi che trovi di seguito, vedrai che paragrafo dopo paragrafo capirai sempre di più quale potrebbe essere il prezzo per il tuo sito web.
Quanto costa un sito web nel 2023?
Secondo la nostra web agency di Milano la vera risposta a questa domanda è: dipende.
La creazione di un sito web ha dei costi variabili. Esistono, infatti, una serie di elementi che contribuiscono al raggiungimento del prezzo finale.
Il costo di un sito web nel 2023 può variare dai 1.000 ai 5.000€, per esempio. O almeno quello potrebbe essere il pagamento iniziale a cui poi si aggiungono altre spese annue.
Ci sono siti web che, nel complesso, arrivano anche a costare 70.000€!
In generale, dipende dalle decisioni che prendi e queste dipendono dai tuoi obiettivi. A grandi linee possiamo fare una stima del prezzo partendo da queste due grandi categorie:
- Infrastruttura: tutto quello che riguarda la tecnologia di un sito web, come software, hosting, dominio, ecc.
- Design e funzionalità: tutto quello che riguarda l’interazione e l’esperienza dei visitatori con il sito web.
Adesso, vediamo nello specifico quali sono i fattori che caratterizzano queste due macro categorie, come influiscono sul prezzo finale e come equilibrarle al meglio per ottenere un sito il più performante possibile.
Infrastruttura
Quando si costruisce una casa si parte dalle fondamenta. Per un sito web bisogna partire dall’infrastruttura.
Significa che sono da definire i pilastri che servono a reggere l’intera struttura. In questo caso parliamo di elementi informatici che permettono l’esistenza stessa dei siti internet, oltre al loro funzionamento.
Detta così sembra estremamente complesso e, in parte, è vero ma adesso analizziamo tutti gli elementi per chiarire al meglio ciò di cui stiamo parlando.
Nome del dominio
Il tuo nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito web su internet, come google.com o nextredigital.it. È quello che i tuoi clienti digiteranno sul loro browser per accedere al tuo sito web.
Può sembrare banale ma la scelta del dominio è una tra le più importanti da fare in termini di visibilità.
Scegli un nome che ti rappresenti, che sia accattivante, facile da ricordare e da digitare.
Se il tuo sito web si occupa di un settore specifico o di nicchia, includi nel dominio la parola chiave che descrive la tua attività. In questo modo aiuterai gli utenti ad associare il nome del tuo sito al settore di appartenenza.
Puoi effettuare l’acquisto del dominio su siti specifici e il costo varia in base alla tipologia e alla quantità di estensioni che intendi acquistare (.it, .com, .eu, .org, ecc).
Una volta scelto e registrato un dominio, avrai il diritto di utilizzare quel nome per il tuo sito web per un anno e, se vorrai mantenerlo, dovrai pagare un rinnovo annuale.
Il costo può variare dai 10 ai 300€ all’anno, ovviamente per ogni dominio.
Acquisto di un Hosting
Un hosting è lo spazio all’interno di un server nel quale viene ospitato un sito web e tutti i suoi file e contenuti. I server sono dei dischi fissi in cui puoi affittare il tuo spazio in cambio del pagamento di una tariffa annua.
In parole povere, si può paragonare l’hosting come ad una cartella del proprio computer in cui è possibile caricare, modificare o cancellare tutto ciò che vi è presente all’interno.
Detto questo è facile intuire che più è “ricco” il tuo sito, più l’hosting dovrà essere avanzato.
Le funzioni dell’hosting possono essere gestite direttamente dal suo pannello di controllo, a cui si accede tramite login.
Il pannello di controllo contiene gli accessi FTP, una funzionalità che consente di caricare e modificare i contenuti all’interno dell’hosting e quelli per il database SQL, necessario per i siti in WordPress, Joomla o altri CMS, che può essere incluso o attivato separatamente.
Se ti stai perdendo con tutti questi nomi non ti preoccupare, adesso l’importante è che capisci il funzionamento generale.
Se hai domande o vuoi saperne di più siamo a tua disposizione per fornirti le risposte che cerchi compilando il modulo presente nella pagina.
Intanto andiamo avanti.
Come per il dominio, la tariffazione è annuale e i prezzi variano in base allo spazio di cui hai bisogno.
Per dare un range indicativo, i costi per l’hosting variano dai 200 ai 2.000€ all’anno.
Se devi creare un sito e-commerce, ad esempio, non è consigliabile l’utilizzo di un host web gratuito (sì ce ne sono anche a costo 0, ma bisogna fare attenzione), come sarebbe inutile un hosting costoso se devi creare un blog per hobby.
Certificato SSL
Se gestisci dati personali, come carte di credito o informazioni di contatto, dovrai attivare un certificato di sicurezza sul tuo sito.
I certificati SSL (secure socket layer) servono per proteggere i dati sensibili e le informazioni personali dalle intercettazioni. Hanno un sistema per crittografare i dati e sono necessari nei nei siti e-commerce e per tutti quelli che raccolgono altri tipi di dati.
Il certificato SSL si paga annualmente alle autorità di certificazione e il costo va da 8€ a 850€ circa.
Scelta del Software
Se hai fatto qualche ricerca sulla creazione di un sito web, ti sarai di certo imbattuto in questo acronimo, CMS.
Cosa significa? Content Management System, ovvero un software (o applicazione) che consente di creare, gestire e pubblicare contenuti su un sito web con facilità.
Ce ne sono moltissimi, da WordPress a Joomla, passando per Magento e Prestashop. Ognuno di essi ha delle caratteristiche specifiche e la tua scelta deve ricadere su uno piuttosto che su un altro a seconda delle tue esigenze.
Parti sempre facendoti questa domanda: Cosa voglio ottenere con il mio sito web?
Infatti, se il tuo obiettivo è quello di avere una buona presenza online con un semplice sito vetrina, con qualche articolo di blog e un modulo contatti, dovrai orientarti su un CMS con un’interfaccia semplice ed intuitiva, facile da aggiornare, come WordPress.
Se, invece, vuoi un e-commerce su cui vendere il tuo intero catalogo, avrai bisogno di maggiore sicurezza, di funzionalità avanzate e integrazioni dedicate alla gestione del magazzino e, quindi, sceglierai CMS più completi e settoriali come Magento.
I costi ovviamente variano.
WordPress è gratuito e fornisce una vasta gamma di plugin dal costo variabile. Per esempio il plugin WooCommerce, adatto per chi decide di aprire uno shop online, può arrivare al costo di circa 200€ a seconda delle funzionalità. Questo CMS è perfetto per i blog, i piccoli siti vetrina e tutti quei siti che non hanno particolari esigenze di sviluppo.
Se vuoi saperne di più riguardo ai prezzi di WordPress, trovi tutto spiegato sul nostro articolo: “Qual è il costo di un sito WordPress”.
Magento, invece, ha una versione base che consente l’accesso a un numero ristretto di funzioni, utile per le piccole e medie imprese, mentre per le realtà di grandi dimensioni, la soluzione è Magento Enterprise che ha un costo di 16.000€ all’anno.
Ma anche i costi di un sito con Magento sono variabili a seconda delle funzionalità.
Design e funzionalità
Abbiamo parlato della parte più “tech” ma la tecnologia non è l’unica componente utile a valutare il costo di un sito web nel 2023. Soprattutto non è l’unica variabile che ne determina il posizionamento su Google.
Ecco una domanda per te.
Quando decidi di avviare la tua attività, pensi solo alle pratiche amministrative e fiscali o impieghi del tempo anche alla scelta dell’arredamento del tuo punto vendita o del tuo studio, ai bigliettini da visita e all’insegna e a tutto quello che determina l’impatto che vuoi avere sul tuo potenziale cliente?
La risposta è scontata ed è valida anche per la tua attività online.
Quando crei un sito web non puoi pensare di curare solo il lato tecnico e tralasciare la grafica e la cosiddetta user experience.
Infatti, dagli elementi estetici e dall’esperienza di navigazione tra le tue pagine dipende la scelta degli utenti se rimanere sul tuo sito oppure se andare a cercare altrove.
Le persone non vogliono trovare difficoltà ma desiderano un sito bello, intuitivo, di cui capiscono subito il funzionamento e dove trovare quello che gli serve.
Vediamoli ora nel dettaglio.
Scelta del tema
Il tema è il look che sceglierai di dare al tuo sito web.
Scopri come realizzare un sito web che vende.
- Ti aiutiamo ad aumentare le visite
- Controlla la presenza di errori sul tuo sito, blog o e-commerce
- Aumenta la tua visibilità online
Colori, grafiche, carattere, insomma tutto quello cha ha a che fare con l’immagine che vorrai dare del tuo business online.
Ma quanto costa tutto questo?
Anche questa volta la risposta è dipende.
Nella maggior parte dei casi si parte dalla scelta di un template cioè uno tra i tanti modelli predefiniti messi a disposizione dal CMS che scegli di utilizzare. Poi da lì si parte per la personalizzazione del tutto.
CMS come WordPress offrono una vasta gamma di template gratuiti tra cui selezionare quello più adatto alle tue esigenze di stile.
Ovviamente, per settori improntati sull’immagine, è consigliabile la creazione di un tema custom, ovvero ideato e realizzato su misura per te.
Questo influirà sul prezzo ma ti darà la possibilità di sviluppare un tema che rispecchi appieno la tua identità e i tuoi valori e che sia originale al 100%, esaltando così le tue peculiarità.
Se vogliamo dare un range di costo quando si tratta di tema e design potremmo andare dai 50€ fino ad arrivare ai 70.000€.
Funzionalità del sito web
Qui ce n’è davvero per tutti i gusti.
Le funzionalità del tuo sito web sono l’espressione dei tuoi bisogni e più saranno complessi tanto più saranno costosi.
In ogni sito internet possono essere aggiunti innumerevoli moduli o plugin per migliorare la navigazione e facilitare la fruizione del sito web da parte del visitatore, aiutandoti ad ottenere maggiori risultati.
Le funzioni di base, come ad esempio un form per le informazioni di contatto, spesso richiedono dei semplici plugin gratuiti, mentre funzioni complesse come quelle legate ai pagamenti, hanno costi maggiori.
Il costo nel 2023 di queste opzioni è variabile e si aggira tra i 200 ai 6.000€, in base alle opzioni scelte.
Non dimenticare il marketing
Adesso sai quali sono i costi di partenza per costruire un sito accattivante e mobile responsive da mettere online. A questo punto bisogna cominciare ad attirare l’attenzione degli utenti.
Su Internet, infatti, è inutile avere un bel sito e non mostrarlo al pubblico. Sarebbe come avere un quadro di valore e tenerlo nascosto in cassaforte.
Quali sono le tecniche per portare utenti sul tuo sito internet?
Per arrivare ai tuoi potenziali clienti esistono tecniche di web marketing in grado di:
- trasformare gli utenti in clienti;
- aumentare il traffico sul tuo sito;
- aumentare il tuo ranking e migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.
Il costo varia a seconda dello strumento che andrai a scegliere e del tipo di strategia, ma vale la pena investire del denaro per far conoscere il tuo sito.
SEO
La SEO è una delle attività più importanti per migliorare il posizionamento del tuo sito web.
Cosa significa?
Fare SEO vuol dire svolgere una serie di azioni affinché il sito salga sui motori di ricerca e sia tra i primi risultati per una determinata parola chiave. L’obiettivo è fare in modo che i tuoi clienti vedano il tuo nome prima degli altri quando effettuano una ricerca online.
La SEO è alla base del marketing online ma rappresenta anche uno dei suoi costi principali. Purtroppo non ha un costo fisso, ma dipende dal tipo di azienda che hai e dai tuoi obiettivi di marketing.
In genere, si paga un costo per far partire le attività che va dai 1.000€ ai 15.000€. A questi, devi aggiungere una spesa mensile media tra i 500 e 20.000€ mensili.
Non farti spaventare da queste cifre. Se ti rivolgi ad un’agenzia SEO con esperienza, tutto ciò che investirai in questa attività sarà ben speso e ti porterà risultati.
PPC
La pubblicità Pay-per-click serve per far arrivare traffico a pagamento sul tuo sito. Si tratta di messaggi sponsorizzati che pagherai ogni volta che un utente ci cliccherà sopra.
Gli annunci PPC sono mirati a target specifici e sono molto utili per generare traffico. Riuscire a convertire gli utenti in clienti però dipenderà da te!
Questi tipi di annunci in genere sono posizionati:
- sulla barra laterale della pagina dei risultati di ricerca di Google;
- su Youtube, nella parte inferiore dei video;
- su molti siti web, inseriti come banner in fondo alla pagina.
Il costo degli annunci PPC varia a seconda della concorrenza che c’è in un’area circoscritta e si determina in base ad una sorta di “asta”. Diverse persone, infatti, fanno offerte per la stessa parola chiave. L’offerente disposto a pagare il prezzo più alto per il clic sarà quello che verrà posizionato più in alto rispetto agli altri. Per questo tipo di servizio puoi affidarti ad un’agenzia Google Ads come Nextre Digital.
CRO
La CRO è un’attività di web marketing che serve per monitorare e migliorare in modo continuo i meccanismi di un sito web. La sua funzione è quella di ottimizzare i tassi di conversione del sito.
Un sito internet, infatti, può essere ben progettato e strutturato in modo ottimale, ma ci sono operazioni che mirano in modo specifico a portare l’utente ad effettuare una determinata azione: quella per cui era stato progettato il sito. In genere, la CRO lavora per migliorare la user experience degli utenti, attraverso degli A/B test.
A seconda degli obiettivi del tuo sito, la CRO può essere orientata al miglioramento delle landing page, all’efficacia delle newsletter e dei moduli di registrazione. A volte, infatti, basta sbagliare il colore o la posizione di un semplice pulsante affinché un cliente non compia l’azione che desideri.
Un pacchetto CRO ha un costo medio che varia dai 1.000 ai 30.000€ mese.
SOCIAL
Il social media marketing è un’attività molto utile per le aziende che vogliono presentare le loro attività, far conoscere i prodotti che vendono e mantenere vivo il rapporto con i propri clienti.
Considera che, secondo il report Digital 2023, circa 4,76 miliardi di persone nel mondo utilizza i social network ogni giorno. E il tempo che trascorrono sui social media è di almeno 2,24 ore. Questo significa che una grandissima parte dei tuoi clienti si trova sulle piattaforme social e non puoi non esserci anche tu.
La gestione delle pagine social è un lavoro che richiede costanza e competenza. Ogni contenuto deve essere adatto al formato e al tipo di rete che vuoi utilizzare e per questo ci vuole tempo. I social, infatti, parlano linguaggi diversi ed è importante creare contenuti adatti al tipo di target e di piattaforma utilizzata.
In genere, il social media marketing si paga in base ad un canone mensile che oscilla in media tra i 500€ e i 5.000€ mensile. Il costo nel 2023 è molto variabile ed è collegato alla frequenza di pubblicazione, al tipo di piattaforme scelte, all’analisi dei dati e alla gestione delle campagne ads.
Il costo varia in base al tipo di sito
Un altro fattore determinante per valutare il costo di un sito web è la sua finalità.
Un sito creato per presentare l’attività di un professionista avrà un costo diverso da quello di un e-commerce che vende migliaia di prodotti al giorno.
Questo perché ogni tipologia di sito prevede caratteristiche diversissime a livello pratico e che, di conseguenza, fanno oscillare molto il prezzo finale.
Vediamo nel dettaglio alcuni tipi di siti web.
Quanto costa un sito web professionale
Innanzitutto capiamo che cosa vuol dire avere un sito web professionale.
Si tratta di uno strumento altamente performante ed evoluto che ha lo scopo di attirare traffico, mostrare i tuoi prodotti o servizi e ottenere lead qualificati. In poche parole vuol dire che per te è una vera macchina di generazione di clienti e vendite.
Il progetto di un sito web professionale che vuole raggiungere dei determinati obiettivi di business ha bisogno di una preventiva analisi del mercato e dei siti della concorrenza.
Che cosa trovano gli utenti quando cercano su Google? Sono soddisfatti? Desiderano ricevere un servizio migliore? A cosa sono abituati? Sono una serie di domande che servono a capire che direzione prendere.
Per svolgere un ottimo lavoro è necessario lavorare sia sulla creazione della struttura del sito sia sull’utilizzo di parole chiave mirate che servono per farlo arrivare tra i primi risultati di Google.
Un sito web aziendale o professionale può arrivare a costare centinaia di migliaia di euro. Ma ricorda sempre che i prezzi dipendono dalle dimensioni e dalle caratteristiche del tuo sito.
A noi, però, piace sempre guardare le cose da un diverso punto di vista. La vera domanda che dovresti porti non è quanto costa un sito web, ma piuttosto quanto ti costa non farlo.
Se hai un’attività è diventato fondamentale essere presenti online e rendersi ben visibili ai potenziali clienti.
Sito vetrina
Con le parole “sito vetrina” si indica un sito di tipo statico, che non necessita di continui aggiornamenti e che possiamo definire quasi come la versione digitale di un catalogo aziendale.
I siti vetrina sono generalmente composti da un numero esiguo di pagine, che servono principalmente a presentare l’azienda, a raccontare la mission aziendale, a descrivere i servizi che offre, a presentare un catalogo prodotti e a dare ai visitatori la possibilità di contattare l’azienda tramite telefono o mail.
Non è un sito con delle finalità commerciali immediate, quindi non presenta logiche di acquisizione di contatti o di vendita. Il suo scopo è fare in modo che gli utenti possano scoprire l’azienda, i suoi prodotti o servizi anche online, ma non vengono invitati a compiere maggiori azioni.
Come avrai intuito, si tratta di una tipologia di sito dalle caratteristiche semplici e, proprio per questo, è molto richiesto dalle aziende che si approcciano per la prima volta al mondo digital, anche se non è detto che affacciarsi su questo mercato in questa modalità, sia sempre la scelta più giusta.
Il prezzo è abbastanza basso, tra i 500€ e i 700€, ma non porta gli stessi risultati delle altre tipologie che adesso vedremo.
Sito e-commerce
Un e-commerce è un sito a carattere commerciale che permette la vendita online di prodotti e servizi. Quindi, a differenza del sito vetrina il suo scopo è vendere e ottenere clienti.
Si tratta di un sito molto strutturato, che prevede l’implementazione di sistemi e funzionalità create ad hoc per la vendita online.
Il costo per realizzare un e-commerce parte da circa 5.000€ perché deve avere una struttura gerarchica minuziosamente definita, un design accattivante e intuitivo per gli utenti e deve poter contenere tutti i tuoi prodotti o servizi.
Inoltre, sono necessarie integrazioni di metodi di pagamento sicuri e semplici che non costituiscano un blocco ai potenziali clienti. Li devono piuttosto invogliare a comprare.
Pensa, ad esempio, a quei plugin capaci di rendere semplici e soprattutto sicure delle transazioni di denaro online tramite carta di credito e/o PayPal o a quegli strumenti che permettono ad esempio la gestione congiunta del magazzino.
Ci sono delle logiche specifiche per la creazione di questa tipologia di siti web e anche per riuscire a posizionarli sul motore di ricerca in modo che siano competitivi.
Ma qual è il valore aggiunto di un sito e-commerce?
Le imprese scelgono di realizzare un sito e-commerce per espandersi in un mercato vastissimo e aprendo un nuovo canale di vendita per aumentare il fatturato aziendale.
Sito custom
Quando parliamo di un sito custom, parliamo di una piattaforma creata totalmente da zero.
Tutto viene creato a partire dalle esigenze specifiche del cliente: grafica, struttura, pannello di controllo e così via.
Il costo di un sito custom deve tenere conto non solo delle funzionalità richieste ed implementate sul sito ma anche delle ore di lavoro che lo sviluppatore impiegherà per crearlo e, in futuro, per il mantenimento.
In questo caso, infatti, bisogna considerare che solo chi ha creato o chi è stato formato a riguardo potrà “mettere mani” sul sito per inserire contenuti, file e quant’altro.
Ma se costa così tanto, perché si dovrebbe scegliere la creazione di un sito custom?
Anche i vantaggi di questo tipo di sito sono notevoli. Infatti, potrai avere una piattaforma completamente originale, che risponde perfettamente a tutte le tue esigenze.
Potrai rappresentare al meglio lo spirito del tuo brand, aggiungere elementi utili, che potrebbero attirare più clienti o che reputi necessari per il tuo business. Non dovrai scendere a compromessi perché potrai personalizzarlo esattamente come desideri.
Inoltre, da non sottovalutare, le versioni mobile possono essere gestite in modo migliore rendendo la navigazione ottima anche per un utente che vi accede con lo smartphone.
Sito dinamico
Un sito internet dinamico ha una caratteristica fondamentale: ha pagine web il cui contenuto viene generato in tempo reale.
Ma come è possibile?
Grazie all’utilizzo di un linguaggio di programmazione specifico, ad esempio PHP o MYSQL. Anche in questo caso non ti spaventare se queste cose non ti sono abbastanza chiare, per qualsiasi domanda aggiuntiva puoi contattarci tramite il modulo presente nella pagina.
Le pagine di un sito dinamico interagiscono con un database che contiene tutte le informazioni da presentare agli utenti in base alla richiesta che effettuano.
Proprio per questa peculiarità, il sito dinamico deve essere realizzato non solo con il linguaggio html, ma deve essere implementato con un linguaggio di programmazione (ASP .NET, PHP, JSP ecc.) che ne permette l’interazione con il database.
Per capirci meglio, ci si accorge di essere su un sito dinamico semplicemente guardando se c’è la possibilità di interagire.
Un sito dinamico, infatti, ti permette di scrivere commenti, compilare moduli di contatto, ecc. Queste possibilità sono molto utili per coinvolgere il visitatore e rendere più interessante la sua user experience.
Oggi la maggior parte dei siti è di tipo dinamico perché sono più semplici da gestire, siccome generano il contenuto prelevando i dati dal database. Mentre i siti statici hanno la necessità di essere aggiornati modificando il codice di ciascuna pagina.
Quanto costa mantenere e aggiornare un sito web
Ebbene sì, dopo tutti i costi per l’ideazione, la creazione e il posizionamento del tuo sito web su internet, devi anche pensare al suo mantenimento.
Tutti i CMS hanno la necessità di periodici aggiornamenti per stare al passo con le nuove versioni dei linguaggi di programmazione, per garantire al sicurezza e sempre alte prestazioni.
Con aggiornamenti e mantenimenti periodici si intende almeno una o due volte all’anno. Ma sono interventi necessari per non mettere a repentaglio tutto il lavoro fatto e tutti i risultati che nel frattempo hai ottenuto.
Vedrai che, dopo aver avviato il tuo sito web e aver iniziato a vendere, sarà tuo interesse assicurarti che le cose continuino ad andare bene e senza intoppi.
Vediamo una panoramica dei costi fissi di manutenzione di un sito:
- Rinnovo del dominio e dell’hosting;
- Gestione del database;
- Licenza del pannello o del CMS;
- Aggiornamento dei contenuti testuali;
- Mantenimento del posizionamento su Google;
- Privacy policy e cookie policy (indispensabili).
Ma a quanto ammontano le spese per la manutenzione?
Anche in questo caso ti offriamo un range, perché tutto dipende dal tipo di sito che hai deciso di costruire. Comunque le spese vanno da circa 500€ all’anno fino a superare i 2.500€.
Probabilmente stai pensando che, siccome i costi per il mantenimento sono già tanti, forse ti conviene pesare alla creazione del sito da solo.
Ne sei sicuro?
Continua a leggere.
Perché sconsigliamo il fai da te?
Se vuoi essere sicuro di avere un sito web fatto davvero come si deve, che abbia tutti i requisiti per posizionarsi sul motore di ricerca e che ti faccia vendere, allora devi affidarti a degli esperti del settore.
Sin troppe volte sono arrivati da noi clienti con siti web auto-realizzati che ci hanno chiesto di sistemare gli errori che avevano fatto. In tutti i casi è stato molto più conveniente rifare tutto il sito da capo piuttosto che cercare di aggiustare quello che non funzionava.
Il problema con un sito web inefficace è che, anche se all’inizio sembra che ti faccia risparmiare tempo e denaro, poi risulta estremamente dannoso.
Per riuscire a realizzare un sito che vende è necessario avere conoscenze diverse e molto specifiche. Dall’abilità con i codici e i linguaggi di programmazione, alle esperienze in design, fino alla conoscenza delle strategie di marketing e posizionamento.
Come tu sei esperto nel tuo lavoro e nel tuo settore, ci sono persone come noi del team Nextre Digital, specializzate nell’affrontare queste situazioni. Insomma, è la nostra professione!
Quindi, se vuoi un sito professionale con cui fare bella figura e aumentare i tuoi clienti, evita di fartelo da solo perché rischieresti di fare dei danni che il più delle volte sono irreparabili. Inoltre, possono danneggiare seriamente la tua immagine e il tuo business.
Perché affidarsi a una Web Agency
Siamo giunti alla fine di questa breve ma completa guida alla scoperta delle voci di listino per la creazione di un sito web e, non dimenticare, del suo posizionamento online.
Le variabili sono moltissime e riuscire ad orientarsi non è semplice.
Questo è uno dei motivi per cui la scelta più conveniente è quella di affidarsi ad una web agency specializzata.
In un’agenzia trovi tutte le risorse professionali che ti servono per la realizzazione del tuo sito, per la strategia di posizionamento, quella di marketing e di acquisizione dei clienti.
Se vuoi avere un aspetto professionale e la sicurezza di poter davvero lavorare e guadagnare con il tuo negozio online, fai la scelta giusta!
Pensaci bene, un risparmio oggi potrebbe costarti molte più perdite di tempo e vendite da domani.
Che cosa desideri per il tuo futuro e per quello della tua attività?
Non avere paura dei costi, perché un’agenzia seria costruirà il progetto del tuo sito su misura per te considerando anche e soprattutto il tuo budget e rispettando le tue esigenze.
E poi, non pensare che sia una spesa, ma si tratta di un investimento su di te.
Se hai bisogno di maggiori informazioni e vuoi sapere il vero costo per il sito dei tuoi sogni, contattaci per un preventivo senza impegno.