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Hai un’azienda food & beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online

Hai un’azienda Food & Beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online

Il settore Food & Beverage negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale e sta vivendo un periodo di grande evoluzione.

Dalla selezione di ingredienti “green” all’incremento della richiesta di servizi di delivery, questa industria ha cambiato volto rispetto a quello che era dieci anni fa.

Questa crescita ha, però, un rovescio della medaglia: la necessità da parte di tutte le attività del settore di differenziarsi in un mercato saturo.

Ed è qui che entra in gioco il marketing e, soprattutto, quello digitale.

Oggi, infatti, le realtà presenti nel mondo Food & Beverage hanno la necessità di avere una forte presenza online e un sito web capace di comunicare i propri valori e di attrarre un pubblico sempre maggiore.

Questo perché i tuoi clienti sono proprio lì, dietro lo schermo di un pc o con il capo chino sullo smartphone. Quando si pensa a dove mangiare o bere, il primo gesto che la gente compie è quello di cercare su Google.

E cosa accade se non hai un sito web? Semplice, nessuno saprà quello che offri e di conseguenza la tua offerta non verrà neanche presa in considerazione.

Ecco perché il consiglio è quello di avere un sito web che faccia sapere alla gente perché il tuo business è diverso dagli altri. Un sito deve essere capace di stuzzicare l’appetito e trasformare quel languorino in un’azione a te favorevole, sia che si tratti di far visita al tuo locale, sia che si tratti di acquistare i tuoi prodotti.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di avere un sito web per un’azienda di Food & Beverage.

Non hai ancora un sito web per la tua attività food & beverage?

  • “Non capisco nulla di tecnologia!”
  • “Costa troppo!”
  • “Non ho tempo!”
  • “Non so a chi rivolgermi!”
  • “Sono già abbastanza conosciuto!”

Queste sono solo alcune delle obiezioni che, di solito, gli imprenditori del settore pongono di fronte alla proposta di un sito web per la loro attività.

La realtà è che non è necessario essere esperti di tecnologia, essere ricchi o essere nuovi sul mercato per aver bisogno di un sito web professionale per il proprio business.

Costruire una presenza online può essere semplice ed economico. Inoltre, proprio il fatto di non averne già una, ti sta costando tempo e denaro.

Pensa, l’81% delle persone fa ricerche su Internet prima di prendere una decisione di acquisto.

Si tratta di milioni di persone che cercano un’azienda online. Eppure, il 46% degli imprenditori dichiara che “Attualmente le aziende non ne hanno bisogno” come motivo principale per non avere un sito web.

Non bisogna essere esperti di statistica per capire che c’è qualcosa che non quadra, no?

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Scopri come realizzare un sito web che vende.

  • Ti aiutiamo ad aumentare le visite
  • Controlla la presenza di errori sul tuo sito, blog o e-commerce
  • Aumenta la tua visibilità online

Ma andiamo oltre i numeri e vediamo concretamente perché la tua azienda di Food & Beverage ha bisogno di un sito web.

Perché dovresti creare un sito

Che tu sia proprietario di un ristorante, di un servizio di catering o di un marchio di prodotti alimentari, la crescita della tua attività dipende in gran parte dalla tua presenza sul web.

Certo, come in ogni situazione, ci sono aziende che avranno bisogno di un sito vetrina, altre di un blog, altre ancora di un e-commerce.

Ma andiamo con ordine e facciamo degli esempi pratici.

  • Se hai un ristorante in centro, probabilmente, il tuo principale obiettivo sarà quello di attrarre nuovi clienti, siano essi abitanti del posto o turisti di passaggio.

In questo caso, quello che ti servirà è un sito vetrina, con un design responsive, cioè capace di adattarsi sia alla visualizzazione da desktop che da smartphone, e pieno di immagini accattivanti dei tuoi piatti, capaci di far venire l’acquolina in bocca solo a guardarle.

  • Se gestisci un servizio di catering lavorerai molto grazie agli eventi. Il tuo target, quindi, sarà composto da organizzatori, wedding planner, ecc.

Questa tipologia di clientela è estremamente attenta ai dettagli e investe moltissimo tempo nella scelta di un catering. Motivo per cui, è necessario sapersi raccontare attraverso un blog.

Eventi passati, foto dei propri allestimenti, interviste a chi ha già scelto i tuoi servizi, articoli sulla filosofia che c’è dietro al lavoro che fai. Questi sono gli elementi da inserire nel proprio blog per catturare l’attenzione dei tuoi possibili clienti.

  • Un marchio di prodotti alimentari è, infine, la tipologia di azienda che più delle altre ha la necessità di una presenza web a 360°. In questo caso non solo bisogna “mostrare” la bontà dei propri prodotti e raccontare la propria storia e i propri valori: qui la parola d’ordine è VENDERE.

Ecco perché in questo caso bisogna puntare ad un sito e-commerce, capace di raggiungere clienti in ogni parte del mondo e a qualsiasi ora.

Un sito e-commerce per un’azienda Food & Beverage è un valore aggiunto capace di portare risultati sorprendenti. Immagina solo quanti stranieri si innamorano delle eccellenze enogastronomiche italiane. Con un sito e-commerce potresti soddisfare la loro voglia di cucina italiana sempre, ovunque essi si trovino. Decisamente un bel modo per far crescere il tuo business.

Dopo aver visto quali potrebbero essere le soluzioni web più adatte alla tua azienda, vediamo nello specifico quali sono i tre motivi per creare un sito web per la tua attività nel settore Food & Beverage.

Per migliorare la tua presenza online

Avere un sito web significa che i clienti sono in grado di trovarti sempre e ovunque.

Anche al di fuori dell’orario di lavoro, il tuo sito web continua a trovare e a garantire nuovi clienti. Offre all’utente la comodità di accedere alle informazioni di cui ha bisogno rimanendo a casa.

Nel caso di un sito e-commerce, inoltre, dai la possibilità al tuo pubblico di scegliere i prodotti che preferiscono senza alcuna pressione, rendendo l’esperienza d’acquisto piacevole e, di conseguenza, aumentando le probabilità di conversione.

E poi, se rimani offline, nel lungo termine rischi di sparire, schiacciato da chi ha investito per creare la propria identità sul web.

Per dire ai tuoi competitor che ci sei

Avere una buona credibilità e costruire il proprio brand online, non solo ti farà raggiungere una miriade di nuovi potenziali clienti ma ti permetterà di diventare autorevole anche agli occhi dei tuoi concorrenti.

Questo potrebbe renderti un leader capace di dettare nuovi trend all’interno del settore.

Pensa che bello sentire la gente che esce dal locale di un tuo competitor che dice “Sì buono, ma alla fine è solo una copia di [il tuo brand]”

Per crescere devi far sapere alla concorrenza che esisti. Attraverso il tuo sito web devi essere capace di comunicare un messaggio che lasci il segno.

Per raddoppiare le tue entrate

Dato che il tuo sito è accessibile a chiunque in tutto il mondo, avrai la possibilità di superare le barriere geografiche. Chiunque, da qualsiasi paese, sarà in grado di trovare la tua azienda diventando a tutti gli effetti un potenziale cliente.

Inoltre, un sito web è un ottimo modo per attrarre potenziali investitori che qui troveranno tutte le informazioni su quello di cui si occupa la tua azienda, cosa ha realizzato e cosa può realizzare in futuro.

Pensi ancora di rinunciare al tuo sito web?

Il settore del Food & Beverage sta conoscendo un periodo di forte crescita, trainato soprattutto dalla sempre più massiccia presenza di questo settore sul mercato online.

Chiunque lavori in questo ambito non può fare a meno di avere un sito web e, soprattutto un sito e-commerce, capace di veicolare la propria brand identity e di fornire a tutti gli utenti la possibilità di prenotare, scegliere e acquistare direttamente dal proprio smartphone.

La nostra esperienza ci ha permesso di individuare quali soluzioni sono più adatte ad ogni tipo di attività operante nel settore Food&Beverage e quali caratteristiche influenzano maggiormente le varie metriche di performance (KPI), in modo da poter creare un sito capace di darti il maggior ritorno di investimento possibile.

Se vuoi che la tua attività cresca online, contattaci per una consulenza.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
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