Essere il titolare di un’agenzia specializzata in eventi significa trasformare l’intrattenimento in un vero e proprio mestiere. Il tuo compito è infatti quello di far divertire le persone, coinvolgendole in eventi di carattere ricreativo o culturale proposti e/o organizzati dalla tua azienda.
Ma cosa succede se i tuoi eventi non riescono a suscitare alcun interesse o, peggio ancora, non raggiungono nemmeno il pubblico? In questo caso hai un problema di visibilità, che potresti risolvere facilmente puntando sullo sviluppo di un sito web per eventi.
Internet è infatti uno strumento molto potente, ma lo diventa ancora di più nel campo dell’intrattenimento. Del resto, le persone sono perennemente in cerca d’idee per il weekend, per il ponte pasquale e per le vacanze estive.
E dov’è che le cercano? Ovviamente sul web! Ecco perché devi riuscire a intercettare questa domanda, fornendo risposte accattivanti e in grado di catturare l’interesse degli utenti: un obiettivo che, in quest’articolo, ti spiegheremo come raggiungere.
L’importanza dei siti web per la promozione e la gestione degli eventi
Per cominciare, chiariamo un punto fondamentale. Oggi come oggi, avere un sito web che promuova e sponsorizzi la propria attività è d’importanza fondamentale, a prescindere da quale sia l’attività in questione. Ciò detto, se svolgi un lavoro a contatto con le persone e se ti sei posto l’obiettivo di intrattenerle con i tuoi eventi, non puoi proprio prescindere dallo sviluppare un sito web appositamente dedicato allo scopo.
Del resto, come ti abbiamo già accennato nell’introduzione, spulciare su internet alla ricerca di qualche proposta o iniziativa interessante è ormai una prassi consolidata. Di conseguenza, aprire un sito web ricco di eventi suggestivi, in grado di catturare l’attenzione degli utenti, rappresenta pertanto il primo e più importante passo per farti notare.
Per non parlare poi del fatto che internet ti permette di essere raggiungibile H24, 365 giorni all’anno, garantendo ai tuoi eventi molto più visibilità. E questo è soltanto uno dei vantaggi che otterrai con lo sviluppo di un sito web per eventi.
I vantaggi di un sito web ben sviluppato per un evento
Lo sviluppo dei siti web per eventi è una branca del marketing che sta riscuotendo sempre più successo.
Archiviate le restrizioni della pandemia, le persone hanno infatti riscoperto il bisogno di uscire a divertirsi, partecipando a eventi e a intrattenimenti di ogni tipo che, per poterle soddisfare, devono essere organizzati come si deve.
Un sito web per eventi assolve proprio questo compito e, se è costruito bene in ogni sua parte, è in grado di assicurarti una serie d’importanti vantaggi. Vediamoli insieme uno per uno.
Aumento della visibilità
Essere su internet significa essere visibili. Come ti abbiamo già spiegato, il vantaggio principale di questo potente strumento è il fatto di garantire visibilità sempre e comunque, in qualsiasi momento della giornata.
Con i ritmi frenetici cui le persone sono sottoposte ogni giorno, è assai improbabile che riescano a ritagliarsi del tempo per fare una “visita conoscitiva” alla tua agenzia. Di contro, è invece possibile che, tra una riunione di lavoro e l’altra, abbiano a disposizione qualche minuto per distrarsi con lo smartphone, che potrebbero utilizzare per navigare sul suo sito web di eventi.
Per trasformare un utente in un cliente, tuttavia, devi fare in modo che questa prima navigazione gli trasmetta un’impressione positiva, garantendogli un’esperienza “user friendly” e che rappresenti già di suo una forma d’intrattenimento.
Miglioramento dell’esperienza degli utenti
Sviluppare un sito web per gli eventi significa anche garantire un’interfaccia chiara e fruibile, che permetta agli utenti di navigare liberamente e con facilità tanto sui dispositivi fissi, quanto su quelli mobili. Quest’ultimo punto, in particolare, riveste un’importanza non da poco. Le persone tendono a effettuare le loro ricerche attraverso i dispositivi mobili, che sono quelli che utilizzano per la maggior parte del tempo. Più nello specifico, è stato calcolato che il 60% delle ricerche su Google viene effettuato mediante dispositivi mobili.
Il tuo compito, pertanto, dev’essere quello di sfruttare questo dato a tuo favore, migliorando l’esperienza di navigazione degli utenti e garantendo loro un sito web il più possibile “mobile friedly”. Considera inoltre che questo obiettivo ha direttamente a che fare con la visibilità stessa del sito, in quanto Google ha introdotto l’indicizzazione mobile-first proprio per assicurare una user experience ottimale.
La versione mobile del tuo sito per eventi verrà quindi indicizzata prima della versione deskotp, il che significa che la sua visibilità dipenderà inevitabilmente dalla fruibilità e facilità di navigazione che sarai in grado di garantire sui dispositivi mobili.
Facilità di gestione dell’evento
Sviluppando un sito web per eventi avrai anche la possibilità di offrire ai tuoi utenti un’organizzazione chiara e precisa degli stessi, presentandoli nei dettagli e arricchendoli di belle immagini, al fine di garantire loro un’esperienza di navigazione a 360°. Per farlo, devi ovviamente inserire una home page con un elenco dettagliato degli eventi da te proposti, arricchendoli con fotografie esplicative.
Il tuo obiettivo dev’essere infatti quello di suscitare emozioni ma, allo stesso tempo, devi anche far passare il messaggio che affidarti a te per organizzare un evento significa andare sul sicuro, in quanto sarai in grado di garantire ai tuoi clienti tutto l’intrattenimento che cercano, attraverso un’organizzazione impeccabile.
Le fasi dello sviluppo di un sito web per eventi
Per godere di tutti i vantaggi che ti abbiamo menzionato finora, devi ovviamente sviluppare il tuo sito web per eventi nella maniera corretta, rispettando delle fasi specifiche. Analizziamole insieme.
Scelta del layout
Il layout del suo sito web altro non è se non la sua impaginazione. Scegliere il layout significa pertanto stabilire come sarà la struttura interna delle varie pagine che compongono il sito: sia a livello funzionale, sia sotto l’aspetto grafico.
Questo primo passaggio è molto importante, poiché da esso dipenderà la futura fruibilità dell’utente. Se, per esempio, intendi costruire una struttura che valorizzi soprattutto i contenuti testuali, dovrai approntare un layout che garantisca una facile lettura; viceversa, se punti a valorizzare le immagini, dovrai prediligere un layout in grado di focalizzare l’attenzione su di esse.
Definizione alberatura
Definire l’alberatura di un sito web significa strutturare e organizzare correttamente i suoi contenuti, così che gli utenti li possano trovare facilmente durante la navigazione, servendosi anche delle parole chiave.
L’alberatura di un sito web rappresenta pertanto un concetto tecnico che non ha nulla a che vedere con la semplice strutturazione del menù di navigazione.
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Mentre quest’ultimo è l’insieme di tutte le pagine che possono essere consultate partendo dall’home page, l’alberatura consente una visione chiara anche di tutto il resto del sito ed è molto importante ai fini del posizionamento sui motori di ricerca.
Scrittura codice
Quando si parla della scrittura codice di un sito web, ci si riferisce solitamente al codice HTML (Hyper Text Markup Language): una sorta di linguaggio universale che viene usato per creare e dare forma a un sito web, così da renderlo fruibile su qualsiasi browser e sistema operativo.
L’HTML rappresenta il codice più semplice e basilare, ma non è certo l’unico. Tra i codici più potenti troviamo per esempio il famoso Javascript, il cui utilizzo è un po’ più complicato rispetto a quello del codice HTML.
La scrittura del codice, tuttavia, è d’importanza fondamentale per il tuo sito web per eventi, poiché esso fungerà da vero e proprio “manuale d’istruzione” per i motori di ricerca, che saranno in grado di tradurre e visualizzare correttamente tutti gli elementi che inserirai all’interno del sito: testi, immagini, elenchi puntati, tabelle, ecc.
Creazione contenuti
Una vola che ti sarai occupato della parte tecnica dello sviluppo del tuo sito web, potrai finalmente passare a quella creativa, partendo ovviamente dalla creazione dei contenuti.
Per quanto riguarda quelli testuali, la cosa migliore che puoi fare è quella di realizzare un blog, che permetterà agli utenti di rimanere costantemente aggiornati sugli eventi e le iniziative che proponi, mantenendo alto il loro interesse e livello di attenzione.
In merito alla tipologia di contenuti testuali da inserire nel blog, dipende molto dal tipo di eventi che proponi. Potresti, per esempio, creare delle vere e proprie rubriche con interviste a tema su ospiti importanti che hanno partecipato alle tue iniziative, oppure testi persuasivi che spieghino perché i tuoi eventi sono migliori degli altri, ecc.
Grafica
Se i contenuti testuali sono importanti, la grafica del sito web lo è forse di più. In un sito web di eventi, infatti, le immagini svolgono un ruolo cruciale, specialmente nell’ambito degli eventi dal vivo.
Se, per esempio, l’ultimo concerto che hai organizzato ha attirato centinaia di persone, dovresti postare sul sito una foto esplicativa, che faccia capire agli utenti che ai tuoi eventi ci si diverte un mondo. Inutile specificare che le foto dovrebbero essere di qualità e scattate da un professionista del settore.
Le fasi della promozione di un sito web per eventi
Per quanto tu possa aver creato un sito web dalla struttura impeccabile, ricco d’immagini e contenuti interessanti, se non lo promuovi in maniera efficace, tutto il lavoro svolto finirà per essere vano. Andiamo quindi a scoprire insieme cosa devi fare per promuovere un sito web per eventi.
SEO
La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, rappresenta l’insieme delle azioni volte al miglioramento del posizionamento e dell’indicizzazione di un sito web sui motori di ricerca.
Per conseguire quest’obiettivo, pertanto, il modo migliore consiste nel servirsi di specifiche parole chiave, le cosiddette “keyword” che, usate con cadenza regolare all’interno dei contenuti testuali, vengono riconosciute dai motori di ricerca, che possono così indicizzare il sito web e posizionarlo nei primi risultati di ricerca, rendendolo così più visibile agli utenti.
Pubblicità online
Un altro modo di sponsorizzare il proprio sito web consiste nel fare pubblicità online, acquistando spazi pubblicitari su altri siti web, portali, piattaforme e app mobile. Una volta che avrai stabilito dove vuoi far comparire la pubblicità del tuo sito, dovrai anche decidere che tipo di pubblicità proporre.
Annunci testuali, banner grafici e annunci video sono tutte possibili opzioni, sebbene al giorno d’oggi non si possa prescindere da un altro importantissimo strumento di sponsorizzazione online: i social media.
Social media
I social media rappresentano uno strumento molto potente per sponsorizzare il tuo sito web per eventi, in quanto ti garantiscono una massiccia visibilità, ottenuta grazie al potere delle visualizzazioni e delle condivisioni dei post.
Ma non solo: sui social media hai la possibilità di sfruttare le forme di pubblicità a pagamento, con il vantaggio di raggiungere anche in questo caso un numero di persone particolarmente elevato e, al contempo, spendere molto meno di quello che spenderesti con altre forma di pubblicità.
L’importanza di aggiornare il sito web per eventi
La dinamicità rappresenta un valore fondamentale per un sito web, a maggior ragione se si occupa di eventi. Un sito statico, che non viene mai aggiornato, finirà inevitabilmente per non interessare più non solo gli utenti, ma anche gli stessi motori di ricerca, dai quali verrà inevitabilmente penalizzato.
Ecco perché la creazione di un blog può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza, fermo restando che dovrai impegnarti ad arricchirlo costantemente di nuovi contenuti, scritti in maniera coinvolgente e accattivante.
Gli utenti, così come i motori di ricerca, dovranno capire che sei una persona sempre aggiornata su tutti gli eventi, che sei in grado di stilare un calendario aggiornato delle ultime iniziative della zona e che non mancherai di segnalare possibile idee ogniqualvolta ti verranno in mente. Il tutto, ovviamente, attraverso la realizzazione di contenuti ad hoc, pubblicati con cadenza costante.
Solo in questo modo, infatti, il tuo sito web per eventi potrà essere sempre attivo, mantenendo elevato il livello d’attenzione degli utenti e non rischiando di finire penalizzato dai motori di ricerca.
- Esempi di siti web per eventi ben sviluppati
Il web è ricco di siti specializzati nell’organizzazione e nella proposta di eventi di vario tipo, ma ve ne sono alcuni che hanno riscosso un successo maggiore degli altri.
Uno di essi è senz’altro Eventbrite, una piattaforma molto nota specializzata nel proporre eventi fisici di vario tipo (concerti, seminari, festival musicali, cene e molto altro), che si possono facilmente cercare e trovare grazie a un pratico menù. Oltre a questo, il sito offre anche la possibilità di acquistare biglietti online e perfino di creare nuovi eventi sfruttando l’apposita voce indicata nel menù.
Un altro sito web di eventi particolarmente famoso e apprezzato è senz’altro TicketOne che, oltre a fornire informazioni dettagliate su numerosi eventi di carattere nazionale, mette in vendita i relativi biglietti, offrendo ai propri utenti la possibilità di pagarli sia online che offline, attraverso l’acquisto in una delle sue numerose sedi fisiche.
L’immenso successo di TicketOne è garantito dalle sue numerose partnership commerciali, grazie alla quali è divenuto in breve tempo il sito web numero uno degli eventi, nonché il detentore dei biglietti per quelli più famosi e importanti d’Italia.
E veniamo ora alla domanda fondamentale: vorresti che il tuo sito web diventasse “il nuovo TicketOne”, trasformandosi in un punto di riferimento per il mondo degli eventi? Se la risposta è sì, sappi allora che è possibile: ti occorre solo un piccolo aiuto!
Perché scegliere Nextre Digital
Con i suoi 15 anni abbondanti di esperienza, Nextre Digital si è conquistata un posto di tutto rispetto nell’olimpo delle web agency. La sua mission è infatti quella di aiutare le altre aziende a conseguire i propri obiettivi, raggiungendo i traguardi che si sono prefissate.
Per farlo, si serve di un team di professionisti altamente qualificati che, lavorando in modo affiatato e con grande passione, approntano delle vere e proprie strategie personalizzate basate sulle necessità e i bisogni dell’azienda che ne fa richiesta, permettendole così di migliorare il proprio posizionamento sul mercato e incrementando i suoi profitti.
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