Il content marketing prevede la creazione e la condivisione di contenuti media ed editoriali con lo scopo di attrarre e intrattenere i visitatori ed eventualmente trasformarli in clienti.
Fino a poco tempo fa nessuno dava importanza a questa tipologia di marketing e solo negli ultimi anni c’è stata una crescita dell’attenzione nei confronti di questa materia.
In questo senso, le parole pronunciate da Bill Gates nel lontano 1996 sono state profetiche:
Content is the King. Bill Gates
Moltissimi marketers e aziende, infatti, hanno finalmente realizzato che utilizzare contenuti di qualità all’interno delle loro strategie di web marketing può davvero fare la differenza in termini di crescita aziendale.
Ti starai chiedendo: in che modo?
Semplice!
Dei contenuti ben strutturati e di valore ti permettono di comunicare in modo efficace con i tuoi utenti e quindi di:
- attrarre i visitatori;
- aumentare i lead, ovvero i contatti qualificati;
- fidelizzare i clienti e trasformarli in promotori spontanei del tuo brand.
Hai ancora delle perplessità a riguardo?
Continua a leggere, ti racconteremo come Airbnb è diventato un case study di successo nell’ambito del content marketing così da fornirti qualche esempio concreto.
Airbnb come esempio di content marketing efficace
Nato nel 2007, Aribnb è il portale che consente di mettere in affitto stanze e appartamenti per brevi periodi e che, nel giro di poco tempo, è riuscito a diventare un vero e proprio punto di riferimento per i viaggiatori low cost di tutto il mondo.
Airbnb è riuscito a conquistare il mercato grazie all’originalità e alla creatività dei suoi contenuti.
La sua content strategy mira a sviluppare nel consumatore un senso di appartenenza a una comunità, dandogli l’opportunità di agire direttamente e far sentire la sua voce.
Airbnb, grazie alla sua creatività, ha cercato di coinvolgere gli utenti in modo diretto, offrendo loro l’opportunità di generare dei contenuti personali e di condividerli con una community.
Gli UGC – User Generated Content – sono così diventati dei veri e propri prodotti promozionali, efficaci e totalmente credibili.
Vediamo quindi quali sono alcuni dei punti di forza della sua strategia di content marketing.
Il blog e i profili social
Il marketing blog e i social media sono due strumenti veramente efficaci in termini di content marketing strategy.
Nel caso di Airbnb, infatti, queste due tipologie di marketing offrono informazioni sui luoghi, gli eventi e le preferenze degli ospiti.
Il blog è utilizzato per aggiornare gli utenti sulle principali novità o sui programmi disponibili, ma offre anche la possibilità di poter condividere le proprie esperienze con gli altri utenti.
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- Realizza contenuti virali ad altissima efficacia
- Trasforma visitatori e contatti in clienti fedeli e ricorrenti
- Scrivi e racconta storie per creare un legame con il lettore
I social media, invece, sono caratterizzati principalmente da immagini. La tecnica utilizzata per questo tipo di contenuti è lo storytelling, in particolare il visual content storytelling, realizzato attraverso una serie di immagini d’effetto.
Si tratta di un vero e proprio excursus multimediale di esperienze e luoghi raccontati attraverso gli strumenti del video e della fotografia, con immagini di ottima qualità.
Se anche tu vuoi implementare una buona strategia di content marketing per la tua attività, prova a sfruttare a pieno l’efficacia di questi due strumenti: ti permetteranno di fare la differenza sia in termini di brand reputation che di brand awareness.
Se non hai abbastanza esperienza in materia e vuoi saperne di più compila il form sottostante, saremo felici di rispondere alle tue domande e chiarire i tuoi dubbi.
La guida ai quartieri
Airbnb ha affiancato un servizio aggiuntivo a quello dell’affitto di stanze e appartamenti, ovvero ha messo a disposizione delle guide di viaggio per informare i viaggiatori riguardo a cosa è possibile visitare o fare in determinate città.
In questa sezione del sito sono contenute diverse informazioni, divise e organizzate per categoria – guide gastronomiche, musei e arte, parchi e natura, ecc.
Ovviamente questo servizio è stato realizzato con una grafica d’impatto e strutturato nei minimi dettagli, così da renderlo un vero e proprio plus di successo.
Offrire informazioni e contenuti aggiuntivi, correlati al tipo di servizio che offri, ti permette di dimostrare una particolare attenzione verso i tuoi clienti e di aumentare la tua brand reputation.
Airbnb stories
Nell’area dedicata alle Stories, Aribnb offre ai suoi host e guest la possibilità di raccontare la loro esperienza e di fornire suggerimenti di viaggio attraverso dei contenuti testuali e video.
Questa tipologia di content marketing trasforma l’efficacia del passaparola elettronico in uno strumento vantaggioso per i clienti e per l’azienda stessa.
Le infografiche
In una content marketing strategy efficace non vanno mai trascurate le infografiche.
Queste, infatti, rappresentano uno strumento potentissimo poiché racchiudono una moltitudine di informazioni, rappresentandole con uno stile visual minimal.
Airbnb è stato bravo a sfruttare questo mezzo d’informazione, realizzando una vera e propria mappa interattiva grazie alla quale è possibile visualizzare quali utenti Airbnb hanno già soggiornato e dove, quante persone hanno visitato una determinata città e tantissime altre informazioni di questo tipo.
Le infografiche di Airbnb offrono la possibilità agli utenti non solo di esplorare le informazioni utili ma anche di condividere le proprie storie e quindi di sviluppare un forte senso di partecipazione.
Se hai trovato interessante il caso di Airbnb e stai pensando di adottare una strategia di content marketing per la tua attività, dai un’occhiata sotto e scopri come noi di Nextre Digital possiamo aiutarti a replicare il suo successo.
Come ti aiutiamo a replicare il successo di Airbnb
Riprendendo la citazione di Bill Gates, il content marketing è forse uno degli strumenti più potenti a disposizione dei brand poiché ti permette di:
- aumentare la brand awareness;
- ispirare un senso di fiducia nel prodotto o servizio offerto;
- generare traffico;
- differenziarsi dai competitors;
- fidelizzare il cliente;
- rafforzare la brand image;
- aumentare la brand reputation;
- incrementare le vendite.
Per riuscire a raggiungere tutti questi obiettivi è importante implementare delle strategie di content marketing studiate e pianificate nei minimi dettagli.
Proprio per questo noi di Nextre Digital, prima di procedere con la creazione vera e propria dei contenuti, facciamo un’analisi del contesto e identifichiamo i bisogni da soddisfare all’interno del tuo panorama di riferimento. Studiamo attentamente la tua concorrenza e definiamo il tuo target di riferimento.
Solo al termine di questa analisi preliminare avviamo la creazione dei contenuti attraverso la definizione di una storia.
A questo punto ti starai chiedendo: a cosa serve una storia?
La storia è l’elemento fondante del tuo piano editoriale, attorno a cui faremo ruotare tutti i tuoi contenuti.
Aiuta a stimolare l’empatia nell’utente e facilità la memorabilità del tuo brand.
Mantenendo sempre questo filo conduttore, daremo vita a contenuti editoriali e grafici che siano accattivanti e che riescano a catturare l’attenzione dei tuoi utenti e a invogliarli alla condivisione.
Ma non è finita qui.
Airbnb non solo è stato bravo a raggiungere tutti questi obiettivi ma è riuscito anche a differenziarsi in base al paese e alla lingua parlata (ha il dominio del sito targettizzato in base all’area geografica).
E così faremo anche noi.
Tutto questo, ovviamente, senza trascurare la SEO: il tuo contenuto sarà totalmente SEO friendly.
Una buona strategia SEO, assieme alle tecniche che ti abbiamo appena elencato, contribuisce ad aumentare il traffico organico di query informative e commerciali.
In conclusione, Airbnb è uno dei migliori esempi di content marketing strategy presenti sul mercato e la nostra web agency di Milano Nextre Digital può aiutarti a implementare una strategia altrettanto di successo per la tua attività.
L’arma vincente è quella di riuscire a individuare i tuoi valori identitari, a farne un fattore di posizionamento di mercato e a comunicarli ai tuoi utenti attraverso una strategia di content marketing a lungo termine.
Sei curioso di conoscere le potenzialità del tuo business?
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