CONTENT MARKETING

Contenuti Video O Testuali per il web? Ecco Cosa Usare Nel 2022

La profetica frase di Bill Gates “Content is the King”, utilizzata per esprimere quanto siano importanti i contenuti video e testuali nell’era digitale, è attuale oggi tanto quanto nel 1996 quando lui la coniò. 

Non ci sono dubbi quindi: l’importanza del Content Marketing non solo non morirà mai, ma continuerà a crescere. 

Lo sviluppo di questo settore promozionale, che comprende la creazione e la condivisione di contenuti, dovrà essere un pilastro fondamentale della tua strategia anche per l’anno in corso. 

Sul ring, il più grande confronto avviene ancora oggi tra contenuti video e testuali per il web. 

In realtà, non esiste una vera e propria concorrenza perché si tratta di formati molto diversi tra loro. Tuttavia, in termini di coinvolgimento dell’utente finale riscontriamo delle differenze significative. 

Secondo le ricerche condotte da WordStream, pare che i video generino il 1200% di condivisioni in più rispetto ai testi. Un risultato davvero impressionante se si pensa alla mole di contenuti che vengono condivisi ogni minuto sul web.

Gli utenti trascorrono l’88% di tempo in più all’interno di siti web che contengono video. Questa tendenza riguarda però anche gli imprenditori, visto che l’81% delle aziende oggi utilizza i video come strumenti di marketing, secondo HubSpot. 

Una spinta enorme al consumo di video è arrivata dal Lockdown: dal 2020, il tempo trascorso dagli italiani a guardare video online è salito a 3 ore e 40 minuti e continua la sua ascesa in modo inarrestabile.

Qualunque sia il mercato in cui operi, se desideri intercettare un numero sempre maggiore di clienti e aumentare la tua brand awareness, elaborare una strategia di content marketing efficace ti permetterà di raggiungere obiettivi elevati. 

Per farlo è però necessario che tu conosca le basi, i trend del momento e le strategie più efficaci che ti permettano di scegliere tra contenuti video o testuali per il web.

Iniziamo dal concetto base: cos’è il Content Marketing?

Essenzialmente questa strategia di marketing riguarda tutte quelle tecniche volte alla creazione e alla condivisione di contenuti online attraverso vari canali come Blog, Social media, Newsletter, ecc. 

Lo scopo è quello di intercettare le richieste e gli interessi del proprio pubblico target in modo da creare un contatto e una relazione diretta. 

Questa strategia promozionale si rivela più efficace della pubblicità classica perché risponde a bisogni reali, espressi dall’utente. Per esempio, digitando una chiave di ricerca su Google l’utente esprime un bisogno reale che tu devi essere in grado di captare e sfruttare al meglio. 

Lo scopo è quindi quello di intercettare le possibili domande e richieste della tua audience e rispondere raccontando il tuo brand e distinguendolo dai competitor. 

In questo modo, se i tuoi contenuti sono percepiti come utili e pertinenti, i possibili clienti ti vedranno come una figura autorevole e quindi degna di fiducia. 

Nextre Digital è un’azienda specializzata nella creazione di contenuti per il web, sia testuali che video. Abbiamo un team specializzato nella redazione di testi in ottica SEO, in grado di far posizionare un sito web tra i primi risultati nella SERP di Google.

Le nostre competenze non si limitano ai contenuti scritti ma offriamo anche il servizio di realizzazione e promozione video, in modo che il sito si posizioni sia su Google che su YouTube. 

Produciamo contenuti persuasivi e coinvolgenti capaci di far emergere il valore di ogni brand. Per ogni mezzo, utilizziamo il linguaggio più appropriato cosicché l’utente si trovi a suo agio su qualsiasi piattaforma.

Bene, abbiamo capito cos’è il Content Marketing e per quale motivo deve diventare una parte fondamentale della tua strategia per il 2022. Ora diamo un’occhiata alle diverse tipologie di contenuto che è possibile realizzare.

Diversi tipi di contenuti

Quali sono i contenuti che devi includere nella tua strategia di Content Marketing? 

Le possibilità sono molte e di diverso genere: 

  • Articoli di un blog aziendale; 
  • Contenuti video; 
  • Infografiche; 
  • Immagini; 
  • Podcast; 
  • Altri materiali che possono essere condivisi in rete (es. ebook, casi di studio, ecc.). 

A questo punto potresti chiederti: quale tipo di contenuti è meglio utilizzare? Quali garantiscono il miglior risultato?

Come abbiamo appena visto, gli strumenti per sviluppare questo settore promozionale sono numerosi, ma non tutti sono efficaci allo stesso modo.

Ciascuno presenta vantaggi e svantaggi specifici, anche in base al tipo di utente che stai cercando di raggiungere.

Sarà necessario fare un’analisi e individuare quali potrebbero essere i materiali che i potenziali utenti del tuo sito web potrebbero giudicare utili e interessanti. 

Ma possiamo dirti ancora di più. 

Infatti, secondo gli studi più recenti, le tipologie di contenuti che sembrano essere più efficaci per pubblicizzare il proprio brand sono essenzialmente due: testi e video

A oggi possiamo affermare che gli esperti di marketing si dividono principalmente in due gruppi: da una parte i marketers “vecchia scuola”, che sostengono l’importanza dei classici contenuti testuali. Dall’altra, quelli che invece credono che i contenuti video siano il futuro della comunicazione online. 

Chi ha ragione?

Per cercare di risolvere questo cavillo abbiamo deciso di analizzare i pro e i contro di entrambe le tipologie.

Qual è la differenza tra i contenuti video e testuali sul web

Ad oggi, il mix migliore per quanto riguarda i contenuti è quello che alterna i video agli articoli testuali.

Tuttavia, dalle statistiche è evidente che gli utenti apprezzano i contenuti video per la velocità di fruizione e per l’alto tasso di coinvolgimento che hanno.

Sebbene ci siano ancora molti appassionati di lettura, infatti, i contenuti video hanno tutti gli elementi giusti per attirare l’attenzione di chi naviga online:  

  • approccio multilivello;
  • contenuto visivo;
  • contenuto audio;
  • possibilità di includere testi.

I vantaggi dei contenuti video partono dalla capacità di attirare l’attenzione degli spettatori. È quasi impossibile non fermare l’occhio, anche solo per qualche istante, su un’immagine in movimento o su un video arricchito da una traccia musicale.

A differenza del testo, inoltre, i video non richiedono concentrazione e possono essere fruiti anche in maniera distratta, mentre si svolgono altri tipi di attività.

Il testo scritto richiede la massima attenzione per un tempo indefinito. Questo, talvolta, scoraggia gli utenti che non possono dedicarsi a due cose contemporaneamente.

Inoltre, a parità di tempo, i contenuti video sono più ricchi e articolati rispetto ai testi, fornendo informazioni che rimangono impresse facilmente e a lungo: i messaggi dei video hanno il 95% di possibilità di essere memorizzati mentre i testi solo il 10%.

Nonostante le statistiche, é pur vero che i testi possono contribuire in modo decisivo alla crescita di un sito.

A livello SEO, una buona strategia di contenuti permette al sito di posizionarsi tra i primi risultati su Google. 

I contenuti riassuntivi e le sintesi, poi, sono utili per raggiungere quei consumatori che hanno tempi stretti e vogliono arrivare velocemente al succo del discorso.

Un altro punto che differenzia i testi e i video è nei risultati: gli utenti preferiscono condividere contenuti video anziché contenuti testuali, meno performanti anche durante le campagne di marketing.

I tradizionali contenuti scritti

contenuti testuali

Quando parliamo di contenuti scritti per il content marketing ci riferiamo prevalentemente alla redazione di post e articoli per un blog

Si tratta di una delle più vecchie attività di content marketing, ma la scrittura di un blog aziendale rimane comunque uno strumento di comunicazione efficace e sempre attuale

Prima di passare a esaminare i vantaggi e gli svantaggi che presenta la creazione di contenuti scritti voglio elencarti alcuni dati statistici

  • Le società che pubblicano regolarmente articoli nel proprio blog aziendale generano il 67% di potenziali clienti in più rispetto a chi è scostante. Lo afferma Neil Patel, in un articolo del proprio Blog, appunto.
  • Secondo un’altra indagine, tra le priorità delle aziende, subito dopo il miglioramento della SEO (66%), troviamo la gestione di un blog aziendale e la creazione di contenuti testuali (60%). 

È chiaro quanto il contenuto scritto sia importante per i brand, ma scopriamo cosa implica la produzione di blog post. 

I vantaggi della redazione di articoli per il blog

Di seguito i principali punti a favore della scrittura di un blog che a breve approfondiremo nel dettaglio: 

  • È uno strumento semplice;
  • Ti permette di implementare una strategia di SEO;
  • Gode di un alto livello di personalizzazione;
  • Permette di redigere testi lunghi e ben progettati;
  • Fornisce numerosi strumenti di supporto.

Vediamoli più nel dettaglio.

Semplicità

Una volta capito come creare, gestire e sviluppare un blog aziendale, la scrittura degli articoli non sarà un compito difficile

Content marketing

Scopri come possiamo portare più traffico al tuo sito o e-commerce.

  • Realizza contenuti virali ad altissima efficacia
  • Trasforma visitatori e contatti in clienti fedeli e ricorrenti
  • Scrivi e racconta storie per creare un legame con il lettore

Certo, scrivere contenuti di qualità richiede tempo e pianificazione. Non puoi pensare di conquistare il tuo pubblico con qualche articolo sporadico.

Tuttavia, se paragoniamo questa attività con la realizzazione di un video sarà evidente che scrivere un articolo di un blog risulta estremamente più semplice e meno dispendioso in termini di tempo

Strategia SEO

La Search Engine Optimization ti permetterà di migliorare il posizionamento del tuo sito nella pagina dei risultati di ricerca.

I siti web con un proprio blog hanno il 434% in più di pagine indicizzate sui motori di ricerca rispetto ai siti che non utilizzano contenuti di tipo testuale. 

Avere molte pagine indicizzate aiuta i motori di ricerca a capire che il tuo sito web è una fonte preziosa di informazioni che gli utenti possono sfruttare. Questo ti rende autorevole ai loro occhi e aumenta la tua visibilità online.

Personalizzazione

Avere una buona padronanza della lingua e conoscere le regole base del blogging è fondamentale per creare contenuti scritti. Grazie a un computer e alla voglia di scrivere è possibile creare contenuti interessanti. 

Inoltre, chi è abile nella scrittura può infondere ai testi la cosiddetta “firma”, uno stile unico che permetta ai lettori di riconoscere immediatamente il marchio. 

Potrai quindi sviluppare uno stile personale e produrre testi che rappresentino al meglio te e l’immagine che vuoi dare del tuo brand. 

Testi lunghi e ben progettati

In passato prevalevano gli articoli brevi, che non davano spazio a un vero approfondimento sull’argomento

Oggi i lettori vogliono immergersi in post ricchi d’informazioni, che analizzino gli argomenti in profondità e forniscano risposte concrete ai problemi a cui cercano risposta su Internet.

Potrai scrivere su argomenti relativi al tuo sito, dimostrando le tue competenze in materia e aumentando così la tua brand awareness e la tua popolarità tra gli utenti del web. 

Strumenti di supporto

video content - ubersuggest

Lavorare con internet ha i suoi vantaggi, a patto di conoscere le strategie migliori attraverso le quali redigere i propri testi. 

Uno di questi sono i numerosi strumenti disponibili online per aiutare i copywriters a pensare, progettare e scrivere i contenuti testuali. 

Ogni anno vengono rilasciati nuovi tools, che sono sempre più precisi e sofisticati: da Ubersuggest per la ricerca di parole chiave e termini correlati a LanguageTool, un correttore di testi che funziona bene anche in italiano.

Gli svantaggi della redazione di articoli per il blog

Dopo aver analizzato i vantaggi, è il momento di scoprire quali sono gli svantaggi della realizzazione di blog post per poter scegliere sapientemente tra contenuti video o testuali:

  • È un settore molto competitivo; 
  • Gli articoli devono essere pubblicati con frequenza; 
  • È difficile catturare l’attenzione; 
  • Gli utenti sono lettori svogliati e poco attenti.

Di seguito approfondiamo questi punti, così da fornirti una panoramica chiara sulla redazione di articoli per il blog. 

Settore molto competitivo

Come abbiamo appena visto, i vantaggi dell’avere un blog aziendale sono molti e numerose aziende e privati lo utilizzano come un vero e proprio strumento di marketing

A causa della sua grande diffusione si è generata una competizione piuttosto forte all’interno dei singoli mercati. 

Riuscire a guadagnarsi la prima posizione nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) richiede quindi ottime capacità di scrittura, una buona strategia di SEO copywriting e un pizzico di fortuna. 

Frequenza 

La redazione di articoli è ritenuta relativamente semplice (anche se la maggior parte dei copywriters sarà pronta a opporsi a questa affermazione) e questo porta gli utenti ad aspettarsi che i tuoi post vengano pubblicati frequentemente

La redazione di un blog richiede un impegno costante e per ottenere buoni risultati dovrai trovare una figura specializzata che si occupi esclusivamente di questa attività. 

Catturare l’attenzione

Su questo punto non ci sono dubbi: video e immagini sono decisamente più attraenti del semplice testo (almeno secondo la maggior parte degli utenti). 

Nonostante gli articoli abbiano la prerogativa di posizionare il tuo sito in ottime posizioni sui motori di ricerca, non rappresentano dei contenuti affascinanti per tutti.

Per questo motivo molti esperti del settore suggeriscono di inserire all’interno dei post alcuni contenuti media, in modo da alleggerire visivamente il testo e mantenere alta l’attenzione del lettore più a lungo.

Lettori poco attenti

I nuovi consumatori sono distratti, poiché vengono bombardati costantemente con messaggi e notifiche che arrivano direttamente sul loro smartphone. 

Potresti attirare la loro attenzione grazie a un headline accattivante e a prova di SEO, ma devi tenere a mente che la maggioranza dei lettori abbandonerà il tuo articolo dopo le prime righe. 

Inoltre, più giovane è il pubblico a cui ti rivolgi meno gli utenti saranno attratti dai contenuti testuali. Viviamo nell’era digitale e sempre più persone preferiscono guardare video e ascoltare podcast piuttosto che leggere attivamente. 

I moderni contenuti video

contenuti video

Sapevi che il 45% delle persone guarda video per più di un’ora al giorno? Alcune affermano addirittura di guardare i video online anche mentre sono davanti alla televisione. 

Ma lasciamo parlare i dati statistici: 

  • Dalla sua fondazione a oggi, YouTube ha subito una crescita esponenziale: secondo i dati del canale, ogni mese accedono alla piattaforma oltre 2 miliardi di utenti;
  • Google afferma che il 50% delle persone tra i 18 e i 34 anni interrompe quello che sta facendo per andare a guardare il nuovo video del suo Youtuber preferito;
  • Un dato ancora più interessante, sempre fornito da Google, attesta che quasi il 50% degli utenti cerca il video di un negozio prima di visitarlo; 
  • Questo trend vale anche per i negozi online. Secondo una ricerca realizzata da Unbounce, i video sulle landing page aumentano le conversioni dell’86% rispetto a chi non ne inserisce. 

I contenuti video costituiscono un mare pieno di opportunità e ultimamente stanno addirittura incrementando il loro successo

Possiedi uno smartphone, giusto?

Anche tu quindi hai tra le mani strumenti tecnologicamente avanzati per realizzare video di altissima qualità.

I vantaggi dei contenuti video

Dato che si tratta di un mercato in continua espansione, iniziamo parlando subito dei benefici da considerare quando si parla di video: 

  • Sono facili da creare; 
  • Catturano l’attenzione; 
  • Coinvolgono l’utente; 
  • Sono più ricchi;
  • Sono memorabili.

Vediamo tutti i vantaggi nello specifico. 

Sono facili da creare

Iniziamo dal beneficio a cui abbiamo accennato poco fa. Tantissime persone oggi possono permettersi uno smartphone di buon livello con cui girare i propri video, molto più difficile sarebbe stato farlo con le vecchie cineprese di un tempo.

Così come è facile accedere all’apparecchiatura, lo è anche per quanto riguarda i software di montaggio, oggi disponibili negli Store di applicazioni. 

Grazie alle tecnologie odierne possiamo dire con certezza che è più immediato realizzare un buon video breve piuttosto che scrivere un articolo per il blog.

Catturano l’attenzione

Contenuti video

Abbiamo già detto che tra contenuti video o testuali, i primi risultano molto più attraenti rispetto ai secondi. Un’immagine in movimento cattura l’attenzione di un utente distratto più efficacemente di un testo statico.

La condivisione di contenuti dinamici e immagini di qualità ti permette di raggiungere un maggior numero di persone aumentando la tua popolarità.

In questo modo la gente inizierà a vederti come un vero esperto del settore!

Sono coinvolgenti e stimolano all’azione

Per quanto possano essere studiate le parole, non saranno mai coinvolgenti quanto un video. Quest’ultimo evoca emozioni forti come l’attesa, lo spavento o l’empatia attraverso immagini e suoni. 

I video sono talmente tanto coinvolgenti che spingono addirittura gli utenti all’azione

Dopo aver visto un filmato possono rispondere a un’e-mail, iscriversi al tuo canale o, addirittura, acquistare un tuo prodotto o servizio. Per aumentare ancora di più il tasso di conversione, ti consigliamo di aggiungere sempre un pulsante alla fine del video.

Sono più ricchi

Per descrivere appieno una scena, un’emozione o un concetto, un testo potrebbe aver bisogno di tantissime battute, le quali darebbero vita a pagine e pagine di contenuto.

Il video, invece, contiene abbastanza immagini e suoni da trasmettere in pochi secondi un’intera storia.

Oggi i video vengono utilizzati in tantissimi campi, non solo nel marketing ma anche nella comunicazione di informazioni e nel servizio clienti. Sta avvenendo questo perché i contenuti video sono più facili da comprendere.

Sono memorabili

Le persone oggi leggono tantissimi testi su Internet, più o meno corti. Può darsi che ricordino la maggior parte delle informazioni, dimenticando dove le hanno lette, o che non le ricordino affatto.

Pare infatti che gli utenti riescano a ricordare solo il 10% di un contenuto che leggono, contro il 95% di un messaggio video

Oggi tutti ricevono una quantità esorbitante di testi nelle e-mail, sui social media e quando effettuano ricerche. È proprio in questo contesto che il video diventa memorabile.

Gli svantaggi dei contenuti video

Tutto ciò che in apparenza potrebbe sembrare perfetto, sotto sotto nasconde sempre qualche problematica da considerare. Il lato positivo è che, conoscendo gli svantaggi, è possibile aggirarli. 

Tra i punti negativi troviamo: 

  • I costi; 
  • I tempi di consumo; 
  • Il tasso di abbandono; 
  • Notevole difficoltà nell’aggiornamento del contenuto.

Osserviamoli uno a uno nel dettaglio per capire quando è meglio optare per contenuti video o testuali.

I costi

Lo slancio iniziale con cui solitamente ci si approccia all’idea di creare un canale video che raggiunga milioni di persone viene spesso smorzato da un problema piuttosto comune: il budget limitato

Ideare, produrre e montare un video di buona qualità non è economico. I video girati con la fotocamera dell’iPhone possono andare bene per Instagram, ma non ti aiuteranno a costruire un’immagine di serietà e autorevolezza per il tuo brand. 

È necessario contattare dei professionisti che sappiano il fatto loro e questo richiede un budget sicuramente più elevato. 

I tempi di consumo

Sono necessari giorni (o settimane) di duro lavoro per creare un contenuto che gli utenti consumeranno in pochi minuti. 

Inoltre, i tempi di produzione ti permetteranno di pubblicare un numero limitato di video di qualità al mese e sarà quindi necessario affiancare a questo tipo di marketing altri contenuti per tenere aggiornati i tuoi visitatori. 

Questa dinamica richiede quindi più lavoro o più personale che investa il proprio tempo nella realizzazione dei video.

Il tasso di abbandono

I video risultano molto attraenti ma allo stesso tempo registrano un tasso di abbandono alto se non sono in grado di mantenere l’utente incollato allo schermo.

Secondo uno studio recente la maggioranza degli utenti tende ad abbandonare i video dopo due minuti. E questo tempo è destinato a calare inesorabilmente più le informazioni si faranno lampo.

Sarà quindi necessaria una grande capacità di sintesi e una buona dose di creatività per concentrare tutto quello che hai da dire in circa 180 secondi. 

Difficoltà nell’aggiornamento dei contenuti

I post di un blog possono essere aggiornati costantemente e i loro contenuti riutilizzati (se ancora attuali) anche a distanza di anni. 

Dare una “rinfrescata” ai contenuti video risulta invece molto più difficile. Soprattutto quando si tratta di materiali tecnici oppure molto specifici riguardo a un determinato argomento. 

L’idea di impiegare parecchie risorse (tempo e denaro in primis) alla creazione di contenuti che gli utenti potrebbero non guardare più perché obsoleti non è incoraggiante.  

Le nostre conclusioni

Dopo aver analizzato i pro e i contro delle due principali categorie di contenuti per fare Content Marketing hai preso la tua decisione? Quale potrebbe essere la scelta migliore per la tua attività

Entrambe sono due soluzioni molto valide. La scelta di una o dell’altra deve essere valutata attentamente, in base alla tipologia di azienda che possiedi, dell’audience a cui ti rivolgi e dei tuoi obiettivi. 

Ricordati: puoi scegliere di preferire una o l’altra opzione, ma ciò non significa che tu debba eliminare completamente la seconda

Prova a pensare all’elaborazione della strategia di Content Marketing come al fatto di prendersi cura della propria abitazione. 

La tipologia di contenuti che sceglierai sarà la facciata: il lato che deve attrarre lo sguardo dei passanti e destare la loro ammirazione e interesse. Ma se ti limiti a una bella facciata e lasci le aiuole incolte, il garage in disordine e una montagna di cianfrusaglie sul retro, i tuoi visitatori faranno presto ad andarsene. 

Per questo motivo ti consigliamo di fare un’attenta analisi del tuo pubblico target e di cercare di individuare la tipologia di contenuti che potrebbero apprezzare di più. 

Elabora un piano di marketing che abbia come focus la produzione e condivisione di questi materiali, curandoli in ogni dettaglio. 

Allo stesso tempo assicurati di integrarli con altri strumenti di Content Marketing

Non sai da dove iniziare?

Nextre Digital può aiutarti a elaborare la tua strategia per il 2022 passo dopo passo. 

La nostra web agency di Milano mette a tua disposizione un team altamente qualificato di content specialist, che ti aiuteranno ad aumentare il successo della tua azienda. Dalla definizione degli obiettivi all’elaborazione di un piano per raggiungerli, Nextre Digital saprà trovare le migliori strategie necessarie per raccontare il tuo brand con contenuti video e testuali. 

Se sei interessato puoi contattarci e richiedere il tuo preventivo gratuito compilando l’apposito form qui a fianco.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

CONTENT MARKETING

Content Marketing: cos’è, come farlo, esempi

L'espressione “content marketing” viene usata per definire l'insieme delle tecniche volte a creare contenuti di valore, al fine di mantenere...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Come fare content marketing su LinkedIn nel 2023

Articoli, post, immagini e strategie sono alcuni dei contenuti che puoi condividere gratuitamente su LinkedIn per valorizzare il tuo brand...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Contenuti Video O Testuali per il web? Ecco Cosa Usare Nel 2022

La profetica frase di Bill Gates “Content is the King”, utilizzata per esprimere quanto siano importanti i contenuti video e...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Le foreste di Nextre

La foresta NexTREES La nostra web agency Nextre Digital, in collaborazione con Treedom, ha creato la sua foresta NexTREES seminando...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Content Marketing per aziende B2B: i segreti per ottenere molti lead

Cosa fai ogni volta che hai una curiosità, un dubbio o devi acquistare un prodotto? Apri il tuo browser preferito...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Come creare contenuti coinvolgenti per il web in poco tempo

Le campagne di content marketing possono essere una manna dal cielo per ogni business. Allora perché il 70% dei marketer...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

7 ragioni per cui la tua strategia di content marketing non funziona (E come migliorare)

Il content marketing sta diventando un terreno sempre più difficile per le aziende, poiché la competizione sul mercato è molto...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Come fare content marketing su Facebook e aumentare la consapevolezza del tuo brand

La tua strategia di content marketing su Facebook è davvero efficace? Oggi, un'azienda che non è presente sui social network...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Content marketing su Facebook: comunica efficacemente con il tuo pubblico

Stai cercando di attirare nuovi clienti su Facebook ma i tuoi post non ottengono molte interazioni? Forse quello che ti...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

5 suggerimenti per aumentare il ROI del tuo content marketing

Sei soddisfatto della tua srategia di content marketing? Il fatto che tu sia contento dei risultati della tua strategia di...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

7 grandi errori che le aziende commettono quando creano il proprio blog corporate

Perché molti imprenditori oggi commettono degli errori nella creazione del proprio blog corporate? Perché l’attività di blogging non è semplice...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Crea un blog aziendale in grado di portarti nuovi clienti

Hai deciso anche tu di creare un blog aziendale per riuscire a conquistare nuovi clienti e avvicinarli al tuo brand?...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Airbnb: un esempio eccezionale di content marketing

Il content marketing prevede la creazione e la condivisione di contenuti media ed editoriali con lo scopo di attrarre e...
Leggi tutto
CONTENT MARKETING

Corporate Blogging: 14 fattori di successo

Nel settore del web marketing il Corporate Blogging è da sempre al centro dell’attenzione costante da parte del mondo business e dei...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri Indice
Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?