L’alberatura di un sito web rappresenta uno step fondamentale, dal quale dipenderà la sua futura navigazione. Quando crei un sito ex novo, infatti, devi essere in grado di assicurare un’adeguata user experience, in maniera tale da trattenere gli eventuali visitatori e spingerli a navigare all’interno del sito: un obiettivo che non otterrai mai, se esso non è stato organizzato nel modo corretto.
Ed è appunto qui che entra in gioco l’alberatura, il cui scopo è proprio quello di organizzare e strutturare i contenuti del tuo sito web, garantendo così una navigazione agile e veloce. La domanda è: come si fa a ottenere questo risultato, a livello pratico? Scopriamolo insieme analizzando nel dettaglio come funziona l’alberatura di un sito.
Cos’è l’alberatura del sito web?
Come ti abbiamo accennato nell’introduzione, l’alberatura di un sito web altro non è se non la sua organizzazione interna: un vero e proprio processo di strutturazione e organizzazione dei contenuti allo scopo di renderli facilmente fruibili agli occhi degli utenti, ottenendo al contempo un buon posizionamento a livello SEO.
Del resto, qualsiasi sito web presente in rete esiste unicamente per soddisfare tanto le esigenze degli utenti, quanto quelle di Google. Quest’ultimo, in particolare, rappresenta senz’altro il giudice più severo, essendo in grado di riscontrare immediatamente le problematiche che impediscono ai visitatori di navigare in scioltezza.
Problematiche che si traducono in un abbandono precoce del sito da parte degli utenti, proprio perché è organizzato male e rende faticosa la ricerca dei contenuti. Quando ciò avviene, anche Google se ne accorge, finendo così per penalizzare il tuo sito web a discapito di altri organizzati bene o, per dirlo meglio, dotati di un’alberatura migliore.
Contrariamente a quanto potresti pensare, infatti, l’alberatura di un sito web non c’entra assolutamente nulla con il suo menù di navigazione. Mentre quest’ultimo ti permette di visualizzare soltanto i contenuti principali, l’alberatura ti assicura una chiara visione di tutto ciò che è presente all’interno del sito, svolgendo quindi un lavoro più tecnico e approfondito, che tiene ugualmente in considerazione le esigenze lato SEO e quelle lato utente.
Alberatura lato SEO
L’alberatura lato SEO (Search Engine Optimization) è interamente basata sull’utilizzo strategico di specifiche keyword, ossia parole chiave che ti aiutano a ottimizzare correttamente ogni singola pagina del tuo sito web. Per riuscire a strutturare il tuo sito con efficacia, pertanto, dovresti come prima cosa stilare un elenco di parole chiave attinenti ai servizi che offri e/o alle tematiche trattate dalla tua azienda, così da individuare le macrocategorie in cui suddividere il sito.
Per stabilire una lista di keyword realmente efficace, puoi sfruttare uno strumento chiamato “Google Keyword Planner” che, come puoi intuire dal suo stesso nome, ti viene offerto gratuitamente da Google per permetterti di analizzare il volume di ricerca mensile delle parole chiave.
Con questa espressione ci si riferisce infatti al “successo” che tali parole chiave riscuotono sul motore di ricerca in un determinato mese: detto in altre parole, serve a capire se una keyword viene cliccata o meno dagli utenti e quanto spesso accade. Va da sé, naturalmente, che le parole chiave da inserire nella tua lista dovrebbero essere quelle dotate di un buon volume di ricerca.
Una volta che avrai stabilito quali sono le tue keyword e le avrai adeguatamente sfruttate per creare la tua alberatura lato SEO, potrai monitorare l’effettivo posizionamento ottenuto su Google attraverso un altro importante strumento offerto dal motore di ricerca, chiamato “Google Search Console”, in grado di fornirti una panoramica precisa delle prestazioni ottenute dal tuo sito web.
Va da sé che, per ottenere prestazioni elevate, non è sufficiente basarsi sul volume di ricerca delle parole chiave, in quanto è altrettanto importante tenere conto anche del loro livello di concorrenza: se una determinata keyword è già stata ampiamente sfruttata dai siti concorrenti, che si sono posizionati con quella, è perfettamente inutile che ti “accodi” anche tu. In aggiunta a questo, è utile anche mettersi nei panni dell’utente, prediligendo quindi parole chiave più specifiche in grado di attirare persone già potenzialmente interessate a ciò che offri.
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Alberatura lato utente
Una volta che avrai creato un’alberatura del sito efficace sotto l’aspetto SEO, potrai concentrarti espressamente sugli aspetti dedicati agli utenti e alla loro futura navigazione. Come ti abbiamo già spiegato, infatti, il tuo obiettivo principale dev’essere quello di riuscire a trattenere le persone sul sito web, scongiurando così abbandoni prematuri.
Per farlo, è importante costruire un’alberatura semplice ed efficace, suddivisa in macrocategorie uniche e distintive, che non si confondano le une con le altre. L’ideale sarebbe infatti quello di stabilire un numero preciso delle categorie più grosse, preferibilmente compreso tra le 3 e le 8 macrocategorie, comprensive di 3 livelli di profondità al massimo. Detto in altre parole, qualsiasi pagina cercata dall’utente dovrà essere raggiunta con un massimo di 3 “click” dall’home page.
L’idea è infatti quella di rendere la navigazione il più snella e veloce possibile, evitando di confondere e rallentare gli utenti con la creazione di troppe pagine. Tanto più che, per implementare il volume del tuo sito web e ottimizzarlo lato SEO, hai a disposizione svariate opzioni, come ad esempio:
- la creazione di un menù veloce comprensivo delle principali macrocategorie del sito web;
- l’inserimento di un motore di ricerca, cioè del riquadro identificato da una lente d’ingrandimento, all’interno del quale l’utente potrà cliccare la keyword di suo interesse e ottenere così una ricerca mirata;
- sfruttare le “breadcrumbs”, ossia “briciole di pane”: un vero e proprio “sentiero di link” che permetta all’utente di rifare il percorso a ritroso, risalendo alla categoria precedente o, molto semplicemente, tornando all’home page del sito web.
Come creare una struttura efficace
Per ottenere un’alberatura del sito web realmente efficace è necessario costruire una struttura che sia il più logica possibile, evitando quindi inutili dispersioni che renderebbero le ricerche degli utenti scomode e difficoltose.
Fermo restando il fatto che molto dipende dalla tipologia di sito web che intendi realizzare e dal tipo di servizio/prodotto/attività che gestisci, in linea di massima potrebbe risultarti molto utile porti delle domande, analizzando la questione come se fossi tu stesso un potenziale utente del tuo sito.
Chiediti, per esempio, quali sono le obiezioni e i dubbi che potrebbero colpire una persona mentre naviga sul tuo sito web, magari risolvendoli con una pratica pagina dedicata alle F.A.Q. Accertanti che i tuoi prodotti o servizi siano illustrati nel dettaglio, in maniera chiara e precisa, sfruttando strategicamente sia i contenuti testuali, sia quelli visivi.
In ultimo, inserisci una “call to action” chiara e semplice: sia che si tratti di chiedere una consulenza personalizzata, sia che si tratti d’inserire i prodotti acquistati nel carrello. E soprattutto: accertarti che l’intero percorso spiegato finora si possa concludere nel giro di soli 3 click, altrimenti potresti scoraggiare i tuoi utenti, inducendoli a rivolgersi ai tuoi competitor.
Quali tool utilizzare
Se ritieni di non essere assolutamente in grado di costruire l’alberatura del tuo sito web, niente paura! Per tua fortuna esiste infatti una serie di tool che puoi sfruttare a tuo vantaggio, lasciando che siano loro a svolgere il lavoro al tuo posto. Di seguito ti elenchiamo quelli più ottimali:
- Canva: disponibile anche in una versione base gratuita, questo tool presenta un utilizzo semplice e intuitivo ed è perfetto per la creazione di alberature particolarmente impattati e “colorate”, proprio in virtù della sua netta predilezione per i contenuti grafici.
- Coggle: sfruttato soprattutto per la creazione di diagrammi nel formato di mappa ( i primi 3 li puoi avere gratis), ti offre il vantaggio di collegarsi a Google Drive, permettendoti così di condividere i tuoi progetti e accedervi da qualsiasi dispositivo.
- DynoMapper: è un tool espressamente progettato per la creazione di alberature dei siti web, quindi molto tecnico. Disponibile solo a pagamento, ti offre una prova gratuita di 14 giorni.
Conclusione
Se sei arrivato a leggere fino a qui, ti sarai definitivamente convinto del fatto che progettare l’alberatura di un sito web è un lavoro nient’affatto facile e, sebbene i tool possano darti una grossa mano, da soli potrebbero comunque non essere sufficienti.
Ecco perché il nostro consiglio è quello di farti aiutare da personale specializzato: professionisti del settore digitale che creano alberature per lavoro e, di conseguenza, sono in grado di realizzare senza alcun problemi anche quella per il tuo sito web.
Nextre Digital è una web agency di Milano che, forte di oltre 15 anni di esperienza, è in grado di offrire un servizio professionale e altamente specializzato, occupandosi di innumerevoli progetti in campo digitale. Il nostro team, composto da esperti giovani e dinamici, si metterà completamente a tua disposizione, aiutandoti a costruire l’alberatura perfetta: quella espressamente pensata e progettata sulla base della tua attività.
Quindi, se punti a ottenere un posizionamento elevato del tuo sito web e desideri garantire ai tuoi utenti la migliore navigazione possibile, distinguendoti dai tuoi competitor, non esitare oltre e contattaci per una consulenza gratuita. Saremo felici di aiutarti a realizzare il tuo progetto!