SEO

Come fare SEO per un centro estetico

Le migliori pratiche SEO per un centro estetico

Applicare una strategia SEO per un centro estetico è tanto importante come per qualsiasi altra attività commerciale. Come centro estetico non puoi rifiutarti di competere con le altre aziende del tuo settore situate nella tua zona o città, e quindi, non puoi rifiutarti di creare una strategia in grado di superare i tuoi concorrenti. Il che significa che dovrai assumere un consulente, azienda e/o esperto in marketing per gestire la tua operatività SEO. Perché è importante ottimizzare il proprio sito e pagine nelle ricerche? I motori di ricerca presenti nella rete sono il luogo dove il 90% delle persone si rintanano quando devono prendere decisioni importanti, come la scelta del centro estetico perfetto per le proprie esigenze.

Solitamente, una persona che deve acquistare un servizio, cerca determinate parole chiave in Google per trovare ciò di cui ha bisogno.

La vera domanda è: Cosa vedono i nuovi potenziali clienti presenti nella tua zona quando usano Google per trovare un centro estetico? È possibile effettuare un test rapido per scoprirlo. Vai su Google e scrivi: “centro estetico + (la tua città / zona)”.

Dovresti vedere una serie di elenchi che ti mostrano le pagine messe in primo piano da google. Se il tuo centro estetico non è presente nelle prime 2/3 pagine, significa che stai perdendo nuovi potenziali clienti. Il posizionamento su Google è strettamente legata alla Search Engine Optimization (SEO) del tuo sito web o pagina.

La scelta del consulente deve essere oculata

La SEO è un processo che richiede anni di studio e pratica per essere appreso al meglio, e la maggior parte dei centri estetici non ne comprendono le funzionalità. Non si tratta di una cosa negativa. Ci vuole tempo per imparare a conoscere Google, Yahoo e Bing.

Tuttavia, una mancanza di comprensione della SEO porta alla decisione, per molti centri estetici, di assumere la prima persona che si dichiara esperta in marketing e che promette risultati stupefacenti fin da subito. La conseguenza sarà quella di incorrere a risultati scadenti e dover cominciare tutto da capo, ma con un budget notevolmente ridotto. Quindi è necessario riflettere del tempo prima di prendere la decisione più giusta per la propria azienda. Per aiutarvi nella scelta abbiamo deciso di condividere con voi alcune strategie che potete utilizzare per migliorare la vostra SEO.

Come fare SEO per un centro estetico: le migliori strategie

– Fase 1: eseguire un audit SEO

Il primo passo per migliorare la SEO del tuo centro estetico è scoprire dove è posizionato attualmente il tuo sito web.

Non concentrarti solo sulla tua posizione nella classifica della ricerca. E’ un dato importante, ma non bisogna focalizzarsi troppo su di esso. Se ti concentri solo su quel dato non saprai mai quali parole chiave vengono ricercate dalle persone o quali attività hanno coinvolto i visitatori che hanno fatto clic sul nome del tuo sito. Ancora più importante, non avrai la più pallida idea se il tuo budget destinato al marketing è stato speso con saggezza. Google Analytics è lo strumento migliore che puoi utilizzare per monitorare i dati necessari di cui hai bisogno.

Google Analytics fornisce agli utenti tonnellate di dati su qualsiasi sito web, tra cui:

  • Tempo Impiegato su una pagina;
  • Percentuale di clic, in pratica l’efficacia di una campagna sul web (CTR)
  • Ingresso, rimbalzo e uscite
  • Costo per clic (CPC)
  • Visitatori unici, referral, traffico dal Search Engine e visite dirette
  • Visitatori complessivi
panoramica google analytics - seo per un centro estetico
Una piccola panoramica dei dati che visualizzi su Google Analytics

Tutti questi dati possono confonderti le idee e provocheranno una sorta di incertezza nella tua strategia. Su quali dati concentrarsi quindi? Il trucco è quello di limitare questi dati per trovare ciò che conta di più.

Il modo migliore per farlo è assegnare degli obiettivi e indicatori di performance chiave (KPI) all’interno di Google Analytics in modo da poter generare dei report mensili.

Gli obiettivi rilevanti

  • Destinazione: dove speri che arriveranno i tuoi visitatori;
  • Durata della visita: per quanto tempo speri che i tuoi visitatori rimarranno sul tuo sito;
  • Pagine Visitate: il numero di pagine visitate dagli utenti durante il loro accesso sul portale;

Una volta che hai impostato i tuoi obiettivi, devi essere in grado di capire se il tuo sito è in linea con questi traguardi.

Parole chiave organiche

Google dispone di uno strumento che puoi utilizzare per conoscere le parole chiave organiche che i visitatori utilizzano per trovare il tuo sito. E’ possibile utilizzare lo strumento gratuito Google Search Console. Questo tool ti aiuterà a conoscere quali sono le parole chiave utilizzate dagli utenti che cercano il tuo sito, mentre Google Analytics ti dirà come si comportano queste persone quando entrano in quella pagina. Un uso congeniale di entrambi potrebbe aiutarti nella creazione della strategia SEO più appropriata.

Traffico da referral

Volete sapere da dove arriva il vostro traffico. Utilizzando Analytics, possiamo scoprire quali link vengono cliccati dalle persone per arrivare al nostro sito.

Tracking del telefono

Il tuo sito web esiste principalmente per consentire ai nuovi clienti di prenotare un appuntamento. Molti clienti utilizzano ancora oggi il telefono. Per assicurarti che il traffico stia utilizzando il sistema di chiamate in modo corretto, inserisci un tracker di chiamate telefoniche sul tuo sito.

SEO

Scopri come possiamo aiutarti a ottenere più traffico sul tuo sito web o sul tuo negozio online.

  • Strategia SEO
  • Content Marketing
  • Ottimizzazione sito/e-commerce

– Fase due: ricerca delle parole chiave

La ricerca delle parole chiave che i tuoi potenziali clienti utilizzano per trovare il tuo servizio è un processo fondamentale. Lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google è un ottimo tool gratuito per iniziare a capire questo processo.

La fase di ricerca delle parole chiave è una delle parti più importanti del marketing online per quanto riguarda la SEO.

Fai un elenco di argomenti rilevanti in base a quello che sai sul tuo centro estetico. Per iniziare questo processo, rifletti sulle tematiche che desideri classificare: “centro estetico a Milano“, per fare un esempio.

Espandi questi argomenti, aggiungendo parole chiave specifiche a ciascuna tematica.

Termini di ricerca correlati

Vai su Google e guarda i relativi termini di ricerca che appaiono quando scrivi la parola chiave che hai scelto. Ti apparirà un menù a tendina con tutti i termini di ricerca correlati.

parole chiave correlate - seo per un centro estetico
una breve lista delle parole chiave correlate alla tua ricerca principale

Indicizzarsi con più chiavi di ricerca è un metodo corretto per sbaragliare la concorrenza. Restando in quest’ambito, puoi anche controllare come i tuoi concorrenti si classificano per determinate parole chiave. Se il tuo competitor è presente nelle prime posizioni della ricerca con il termine “Centri Estetici a Milano” dovrai migliorare la tua classifica e superarlo. Potresti sfruttare anche la sua metodologia per capire come opera e correggere i tuoi errori.

Tuttavia, non dovresti ignorare i termini di ricerca che vengono tralasciati dai tuoi concorrenti. Questa potrebbe essere una grande opportunità per conquistare una “determinata” quota di mercato. Se il tuo centro estetico offre dei trattamenti al laser e nessun centro estetico di Milano è ben posizionato con quel termine di ricerca, potresti prendere la palla al balzo e pianificare una corretta strategia per conquistare i vertici di Google.

– Fase tre: ottimizzare il sito web

Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe avere un “tag title” che include la parola chiave scelta per indicizzare quella pagina e le informazioni geografiche (città) relative al servizio.

Crea Meta Descrizioni Appropriate

Queste descrizioni brevi che vengono visualizzate nella pagina dei risultati di ricerca dovrebbero essere coinvolgenti e create per attirare gli utenti a fare clic sul tuo sito dalla pagina dei risultati della ricerca. Dovrebbero includere anche la parola chiave scelta per indicizzare quella determinata pagina, che va impostata in modo appropriato.

Aggiungi collegamenti interni

Aggiungi link alle pagine in cui sono presenti i contenuti del tuo sito web, in modo da indirizzare potenziali nuovi clienti a informazioni più rilevanti. Ad esempio, includi diversi link nella tua pagina di FAQ verso pagine specifiche, cioè Cosa Facciamo o Landing Page dove è presente un form per la prenotazione di determinati servizi. Utilizza i link nella struttura del testo senza creare una call to action che risulterebbe forzata.

Seo per un centro estetico: Ecco perché affidarsi a Nextre

Migliorare il posizionamento nei motori di ricerca è una soluzione ottimale per invertire le sorti della propria attività. Qui sopra trovi alcuni accorgimenti che puoi implementare per migliorare la SEO del tuo centro estetico. Ovviamente si tratta di una guida basica, ma che solo un utente esperto può far funzionare al meglio. Se hai trovato interessante l’articolo e credi che il tuo centro estetico possiede potenzialità che vanno solo elevate al meglio allora puoi optare per una consulenza SEO.

Non esitare a contattarci tramite il modulo sottostante!

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

SEO

Search Intent: cos’è e perché è importante

Quando le persone utilizzano un motore di ricerca, hanno in mente un obiettivo specifico: trovare risposte ai loro problemi, informazioni...
Leggi tutto
SEO

Dati strutturati nella SEO: cosa sono e perché usarli

Quando scrivi un contenuto sul web pensi di scriverlo solamente per i lettori? Ebbene, lo stai scrivendo anche per i...
Leggi tutto
SEO

Alberatura sito: come crearla, come ottimizzarla e tool consigliati

L'alberatura di un sito web rappresenta uno step fondamentale, dal quale dipenderà la sua futura navigazione. Quando crei un sito...
Leggi tutto
SEO

Primi su Google nel 2023: il metodo Nextre Digital

Nel 2023, l'obiettivo di essere primi sui risultati di ricerca di Google continua a essere una priorità per aziende e...
Leggi tutto
SEO

SEO: cos’è, significato e come funziona nel 2023 (con Infografica)

Negli ultimi decenni la forte digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui le persone cercano informazioni, acquistano prodotti e...
Leggi tutto
SEO

YouTube SEO: la guida 2023

Perché si dovrebbe fare SEO su YouTube? La risposta a questa semplice domanda apre un mondo ricco di possibilità. YouTube...
Leggi tutto
SEO

Keyword research: cos’è e come si fa

“Keyword research”, o “ricerca delle parole chiave” è un'espressione usata per indicare il primo e più importante step di una...
Leggi tutto
SEO

Core Web Vitals: cosa sono e come ottimizzarli per il tuo sito web

Cosa sono i Core Web Vitals? Come ottimizzare i Core Web Vitals di un sito? Se non hai mai sentito...
Leggi tutto
SEO

Backlink: cosa sono e a cosa servono nel 2023

Nel competitivo panorama digitale odierno avere una presenza online efficace è essenziale per ogni impresa che desideri ottenere visibilità e...
Leggi tutto
SEO

Consulente SEO: chi è, cosa fa e come sceglierlo

Chiunque abbia un sito web o un e-commerce – e siamo sicuri che tu ne abbia uno – presto o...
Leggi tutto
SEO

SEO per avvocati e studi legali: perché farlo, strategie e risultati

In un mondo sempre più digitalizzato anche la SEO per avvocati e studi legali diventa un argomento rilevante. Essere visibili...
Leggi tutto
SEO

Strategia SEO: come crearla, esempi, errori da evitare

Vuoi far crescere il tuo business online in modo esponenziale e raggiungere un pubblico sempre più vasto? La risposta alle...
Leggi tutto
SEO

Posizionamento SEO: cos’è, come funziona, vantaggi

Vuoi che la tua attività abbia successo? Che il tuo sito web diventi popolare? Che gli utenti ti trovino?  Per...
Leggi tutto
SEO

Come indicizzare un sito su Google

Indicizzare un sito su Google è un passaggio fondamentale se vuoi avere una presenza online forte e raggiungere il tuo...
Leggi tutto
SEO

Local SEO: cos’è e guida definitiva 2023

La local SEO è fondamentale per le attività come ristoranti, centri estetici e non solo, perché ti permette di comparire...
Leggi tutto
SEO

Link Building: cos’è, esempi e come farla nel 2024

La link building è una delle strategie SEO più importanti, poiché grazie alla creazione di collegamenti tra siti differenti, genera valore e autorevolezza agli occhi di Google....
Leggi tutto
SEO

SEO Copywriting: cos’è e guida definitiva 2023

Se vuoi conquistare le prime posizioni dei motori di ricerca come Google ed essere trovato dai potenziali clienti prima dei...
Leggi tutto
SEO

SEO su Amazon nel 2023: come posizionare in alto i tuoi prodotti

Saprai che Amazon è la piattaforma più utilizzata per l’acquisto di prodotti online. Se hai un prodotto da vendere, è...
Leggi tutto
SEO

SEO e social media: come creare una strategia integrata

Vuoi scoprire quali sono le nuove canzoni del momento? Vuoi conoscere le tendenze della moda per la prossima stagione? E...
Leggi tutto
SEO

Fattori Ranking SEO che non devi ignorare se vuoi posizionarti sul web

Ogni anno imprenditori e professionisti devono fare un controllo sui nuovi fattori ranking SEO di Google. Il motore di ricerca è infatti...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri Indice
Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?