Vuoi aprire un negozio online ma non sai quale sia la giusta piattaforma e-commerce per la tua piccola media impresa? Le piattaforme in commercio sono tante e tu devi riuscire a trovare quella perfetta per te se vuoi massimizzare le vendite grazie al commercio online.
In questo mare di proposte devi riuscire ad individuare il servizio giusto sulla base della tua nicchia di mercato, sulla quantità di prodotti che vuoi vendere e sull’aspetto che vuoi dare al tuo negozio online.
Ecco come puoi scegliere la migliore piattaforma per il tuo e-commerce e renderla performante.
La tua azienda non ha ancora un e-commerce?
Navigando sul web avrai trovato centinaia di possibilità, tantissime aziende propongono piattaforme che sulla carta sembrano perfette per tutti. Ma la verità è che ciò che va bene per tutti, non aiuta veramente nessuno.
La vendita online sta espandendo sempre di più i suoi confini e, di conseguenza, anche l’offerta di servizi con cui realizzare e-commerce.
D’altronde, oggi il commercio online porta con sé tantissimi vantaggi che gli esercizi commerciali a livello locale non potrebbero mai raggiungere.
Conosci già questi benefici?
Ecco cosa ti stai perdendo
Dopo aver letto i principali vantaggi che comporta l’apertura di un e-commerce, non potrai più farne a meno!
Forse adesso pensi di poter ottenere buoni risultati con ogni piattaforma, ma se sceglierai quella giusta potrai raggiungere molto di più di ciò che pensi.
1. Superi i limiti geografici
Un negozio fisico è limitato dalla zona geografica all’interno della quale si trova. L’e-commerce, invece, può raggiungere qualsiasi parte del mondo con il minimo sforzo.
Inoltre, le piattaforme responsive ti danno la possibilità di creare un e-commerce che si adatti ai dispositivi mobili, molto più utilizzati dei computer dalla maggior parte dei consumatori.
2. Aumenti la visibilità del tuo marchio
Le pagine web del tuo e-commerce, se ottimizzate per i motori di ricerca, ti permettono di raggiungere ottime posizioni nella SERP e di intercettare il giusto target di riferimento a cui vendere i tuoi prodotti.
Se il tuo e-commerce appare tra i primi risultati su Google, gli utenti lo cliccheranno anche se non sono ancora a conoscenza del tuo brand. Questo traffico può essere la svolta che stavi cercando per aumentare le vendite.
3. Riduci i costi di gestione
Anche un e-commerce ha dei costi di base, quale business non ne ha? Però sono nettamente più contenuti rispetto a ciò che spenderesti per il mantenimento o l’ampliamento di un negozio fisico.
Pensa solamente a dover pagare dipendenti, scorte, la pubblicità a livello locale, i costi dell’immobile, ecc. Con un e-commerce i costi sono più ridotti sia per te sia per i clienti che possono acquistare senza muoversi dal luogo in cui si trovano.
4. Tieni aperto 24/7
Quanto ti costerebbe tenere aperto sia di giorno che di notte? L’apertura diurna comporta già determinati investimenti che raddoppierebbero per un negozio fisico che volesse tenere aperto 24 ore su 24 ogni giorno della settimana.
Con l’e-commerce è possibile raggiungere questo risultato senza costi aggiuntivi rispetto al tuo investimento di base.
Ai clienti piace acquistare quando sono ispirati, quando hanno tempo o quando hanno urgenza. Con la vendita online puoi soddisfare ogni tipo di richiesta.
5. Migliori il servizio clienti
La giusta piattaforma e-commerce per la tua piccola media impresa ti consente di tenere un canale sempre aperto e adibito all’assistenza dei clienti.
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Qual è il vantaggio? Ascoltare il cliente nell’esatto momento in cui sorge il problema, fornire una risposta immediata e migliorare la percezione che l’acquirente ha del tuo marchio.
Un cliente felice è un cliente che tornerà e che parlerà bene del tuo marchio.
È arrivato il momento di scegliere la piattaforma e-commerce per la tua piccola media impresa
L’offerta sul web è infinita, quale piattaforma scegliere? Devi basarti sulle tue necessità effettive e considerare la dimensione dello store, i metodi di pagamento, la facilità di ottimizzazione per i motori di ricerca, la semplicità della piattaforma e l’adattabilità ai dispositivi mobile.
Ecco le 3 principali piattaforme disponibili sul mercato per PMI a confronto tra di loro.
WooCommerce
La prima cosa da sapere sulla piattaforma WooCommerce è il fatto che si tratta di un plugin del sistema WordPress. Perciò, se hai già un sito web creato con quest’ultima piattaforma, integrare WooCommerce per realizzare un e-commerce è un gioco da ragazzi.
Essendo un plugin di WordPress, la schermata di utilizzo è facile ed intuitiva.
Inoltre, ha tutte le impostazioni di base per aiutarti a posizionare il tuo e-commerce sui motori di ricerca sfruttando le tecniche della SEO.
Dal punto di vista delle grafiche, WooCommerce ti permette di personalizzare il tuo e-commerce mettendoti a disposizione tantissimi template tra cui scegliere.
WooCommerce è gratuito nelle sue opzioni di base, offrendo poi delle integrazioni ad un prezzo abbastanza contenuto.
Magento 2
Magento è una piattaforma open source molto flessibile e personalizzabile. Ora è disponibile la versione più aggiornata, Magento 2, la quale ha fatto un grande passo avanti rispetto alla sua versione precedente introducendo delle funzionalità indispensabili per gli e-commerce di oggi.
Questo significa un miglioramento dal punto di vista della sicurezza, una maggiore varietà di personalizzazione del check out, elevate prestazioni e il mobile friendly perfezionato.
Rispetto a WooCommerce, l’interfaccia è meno intuitiva ed è sconsigliata per chi ha solamente delle nozioni di base in materia di e-commerce.
Dal punto di vista SEO, invece, è molto forte permettendoti un’ottimizzazione notevole delle tue pagine web e dei tuoi prodotti.
È una delle piattaforme con la migliore scalabilità sul mercato, crescendo insieme alla tua attività, e ti permette di gestire anche e-commerce multipli.
Anche per quanto riguarda la personalizzazione, Magento 2 dispone di tanti template tra cui scegliere, tutti responsive, per garantire un funzionamento ottimale su qualsiasi device. Una piccola selezione di template è gratuita, per poi passare ad una vasta gamma a pagamento.
Per quanto riguarda i costi, esistono pacchetti diversi in base al piano che decidi di attivare.
PrestaShop
Ora ti parliamo di una delle piattaforme più scelte per la creazione di e-commerce. Come mai? Perché Prestashop è estremamente flessibile e ha tantissime funzionalità.
Il pannello di amministrazione è di semplice gestione ed è possibile attivare e disattivare le features a piacimento, rendendo la piattaforma perfetta per qualsiasi business.
Lavora bene anche dal punto di vista dell’ottimizzazione SEO e offre più di 1.500 template tra cui scegliere, completamente personalizzabili.
Utilizza certificati di sicurezza SSL per i pagamenti e rende particolarmente sicuro l’utilizzo di questa piattaforma.
Si tratta di un sistema open source che necessita dell’acquisto di un hosting con prezzi diversi in base alle dimensioni dell’e-commerce. Esistono diversi pacchetti a costo mensile che puoi valutare in base alle tue reali esigenze.
Conclusione
Creare un sito e-commerce richiede un’analisi del settore di riferimento, del target a cui ci si vuole rivolgere e dei prodotti da pubblicare.
Lo sviluppo di un e-commerce può sembrare semplice ma, come vedi, sono tantissimi gli aspetti da tenere in considerazione per ogni singolo servizio. Solo così potrai scegliere la migliore piattaforma per e-commerce.
Per ottenere il massimo ti consigliamo di affidarti ad esperti del settore che siano in grado di trovare la giusta soluzione per la tua piccola media impresa, assicurandoti il giusto investimento e l’ottenimento di risultati in breve tempo.
Il team di professionisti di Nextre Digital è specializzato nella realizzazione di progetti e-commerce. Compila il form che trovi a lato della pagina per chiederci un preventivo e trovare da oggi la migliore piattaforma per le tue vendite online.
Il successo è a portata di click!