Negli Stati Uniti, il 95% degli americani acquista online, mentre in Italia parliamo del 62% della popolazione. L’utilizzo degli e-commerce, soprattutto da mobile, sta vedendo una crescita esponenziale.
In questo articolo ti spiegheremo quanto sia essenziale al giorno d’oggi creare il proprio e-commerce, quanto sia importante farlo nel migliore dei modi per poter essere competitivi e aumentare in modo vertiginoso le vendite, i costi e perché dovresti richiedere proprio un preventivo Magento.
Cominciamo!
Hai bisogno di un e-commerce anche se non lo sai
Se la tua idea di business è legata alla vendita di prodotti, devi lasciar perdere il ricordo che hai dei negozi di paese.
Quando è stata l’ultima volta che ti sei potuto prendere un pomeriggio intero per fare shopping?
Nella società frenetica in cui viviamo le persone hanno sempre meno tempo da dedicare a se stesse, agli acquisti per la casa o per la famiglia.
Tuttavia, il tenore di vita aumenta e possiamo permetterci di acquistare molte più cose per soddisfare i nostri bisogni.
Anche se arrivano dall’altra parte del mondo!
Vogliamo acquistare nel minor tempo possibile e da qualsiasi luogo.
Questo crea delle problematiche insormontabili nel caso di un negozio fisico, ma vengono abbattute completamente nel caso in cui si decida di vendere online attraverso la creazione di un sito e-commerce.
Ma attenzione!
Non tutti i siti e-commerce sono uguali.
Se tu dovessi costruire il tuo negozio fisico staresti attento al colore dei muri, alle mattonelle del pavimento, alla disposizione degli oggetti, all’eleganza dell’arredo.
E poi ancora, terresti ordinata e ben esposta la merce, applicheresti scontistiche nei momenti giusti, gestiresti la pubblicità e via dicendo.
La stessa cosa vale per il negozio online.
Da una parte devi avere il tuo stile, ma dall’altra devi gestire tutto il processo alla perfezione per far sì che i clienti possano arrivare, acquistare e, dopodiché, uscire soddisfatti.
Per questo ti consigliamo di creare un sito con Magento piuttosto che investire il tuo capitale in un qualsiasi e-commerce che ti restituirebbe risultati deludenti.
Prima di parlarti di quanto costa Magento, però, vorremmo che ti soffermassi a riflettere sul perché scegliere proprio questa piattaforma per vendere i tuoi prodotti.
Perché creare un sito con Magento
Investire il proprio budget a scatola chiusa spaventa tutti.
Se devi sopportare dei costi deve almeno valerne la pena e noi siamo assolutamente d’accordo con te.
Per questo vogliamo spiegarti subito tutti i benefici che può portare il creare un sito con Magento.
Un open source modellabile sulle tue aspettative
Prima dicevamo che, nel caso di un negozio fisico, staresti attento a ogni dettaglio.
Magento ti dà la possibilità di fare proprio questo.
Si tratta di un CMS open source, ossia un software aperto che lascia molta libertà di gestione.
Ma la parte bella deve ancora arrivare!
Magento mette a disposizione tantissimi template con i quali poter personalizzare il proprio e-commerce.
Puoi quindi creare un negozio online a tua immagine e somiglianza, inserendo le grafiche che più preferisci, disponendo i prodotti e le pagine in luoghi strategici e integrandolo con tante altre piattaforme.
Non focalizzarti esclusivamente su quanto costa Magento, ma pensa piuttosto che il tuo negozio merita sicuramente qualche sforzo per poter dare il massimo.
Anche per grandi e-commerce
Piattaforme gratuite o a basso costo possono contenere un numero molto esiguo di prodotti.
All’inizio potresti pensare che sia sufficiente, e può esserlo davvero se il tuo obiettivo è quello.
Ma siamo sicuri che la tua aspirazione sia quella di vederlo crescere sempre di più per poter soddisfare tutte le esigenze della tua clientela.
Perciò quanto costa Magento?
Il prezzo è giustificato dalla grande portata di acquisti che può gestire per te, perché è la piattaforma ideale per inserire un numero elevato di prodotti e creare un e-commerce di grandi dimensioni.
Imbattibile sulla SEO
Il tuo sito e-commerce ora è creato sulla base dei tuoi desideri, contiene tutti i prodotti che ti interessano ma manca ancora una cosa.
I clienti ti devono trovare!
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- SEO: ottieni più visite grazie a Google
Uno dei benefici che derivano dal creare un sito con Magento è di ottenere un formidabile posizionamento SEO.
La SEO è fondamentale affinché gli utenti arrivino sui tuoi prodotti durante la navigazione sul web.
Per quanto riguarda gli e-commerce, la ricerca organica rappresenta la principale fonte di traffico, addirittura il 44%.
Questo significa che è fondamentale che gli utenti ti trovino per determinate parole chiave che sarai tu a stabilire.
Interagisce con Amazon ed eBay
Avere il proprio sito e-commerce è già un’ottima base di partenza, ma cosa ne diresti di entrare direttamente in contatto con i colossi mondiali delle vendite online?
Con una semplice integrazione potrai vedere i tuoi prodotti su Amazon e eBay, sincronizzare tutte le informazioni che li riguardano, i dati di fatturazione, gli ordini e le giacenze.
I tuoi prodotti avranno così visibilità sulle due più grandi piattaforme oggi esistenti.
L’aspetto ancora più bello è che ti basterà un click per importare tutto il catalogo, senza dover passare giornate intere a copiare i dati.
Questo dovrebbe convincerti sull’importanza di creare un sito con Magento.
Ma è solo l’ABC per la creazione di un e-commerce.
Cosa va veramente a giustificare il costo di un sito Magento?
Le 3 macroaree sulle quali devi investire
Finora ti abbiamo spiegato quali sono i benefici più immediati che puoi percepire, tuttavia il costo di un sito Magento dipende da tutta l’impalcatura che lo sorregge.
Come per l’acquisto di qualsiasi altro sito, ci sono dei costi da considerare.
Noi stiamo parlando di siti che siano in grado di gestire grandi volumi di acquisti e di traffico, non di siti personali creati per hobby.
Realizzare un e-commerce richiede un investimento iniziale perché necessita di fondamenta solide che possano durare negli anni, sopportare svariate personalizzazioni e fornire la possibilità di evolversi man mano che il mondo dei siti web avanza.
Per un negozio fisico spenderesti il tuo budget per affittare o acquistare un locale, comprare il mobilio e l’arredo, inserire il personale ecc.
Il principio è lo stesso.
Costo di un sito Magento: l’hosting
Se ti stai chiedendo quanto costa Magento, fai bene attenzione a quello che stiamo per dirti.
Come prima cosa, il tuo e-commerce deve avere una base.
Anche per la costruzione di un sito si deve partire dalle fondamenta, quindi dall’hosting.
L’hosting è lo spazio informatico che ti serve per poter pubblicare un sito internet.
Esistono diverse tipologie di hosting, ci sono hosting condivisi che hanno un costo inferiore, e hosting dedicati.
Se hai intenzione di costruire un grande e-commerce, ti consigliamo di fare attenzione al momento dell’acquisto di un hosting perché sarà fondamentale per il buon funzionamento di tutto il sito web.
Il costo di installazione
Subito dopo l’acquisto dell’hosting, il costo di un sito Magento dipende dall’installazione dello stesso.
Prima di passare alla personalizzazione vera e propria, vanno sistemati gli elementi strutturali del sito quali la tipologia di mercato, il regime fiscale, la possibilità di crearlo multilingue, l’inserimento dei metodi di pagamento, la creazione della sezione dedicata all’utente, al carrello e via dicendo.
Questa parte deve essere creata con la massima cura perché l’esperienza utente deve essere la migliore possibile.
Se l’e-commerce non è fluido, non funziona nel migliore dei modi, con le pagine necessarie e non in eccesso, l’utente si spaventerà e non tornerà più ad acquistare da te.
I siti web si stanno perfezionando sempre di più, soprattutto quelli di grandi brand, per questo devi dedicargli particolare cura se vuoi essere competitivo.
Il costo del template
Siamo arrivati alla parte più divertente!
L’e-commerce va personalizzato e il costo di un sito Magento non può prescindere dall’acquisto di un template, ossia della grafica che vuoi dare al tuo sito web.
Quello dei template è un universo.
Ne esistono di tutte le tipologie, forme, colori per coprire la maggior parte delle necessità.
I template a prezzi inferiori sono abbastanza blindati, mettono a disposizione poche funzioni e ti ritrovi ad avere una personalizzazione base.
Se invece decidi che il tuo e-commerce deve avere un vestito degno di questo nome, devi concentrarti su template più articolati che potrebbero avere un costo superiore.
Ma ricorda che il vestito fa il monaco!
I clienti devono riconoscere il tuo brand a colpo d’occhio, dai colori, dalle forme.
Se hai un sito uguale a quello di tanti altri, come puoi rimanere impresso nella mente degli utenti?
Creare un sito con Magento ti dà la possibilità di perfezionare la grafica quanto più possibile anche se, ovviamente, un ruolo chiave lo gioca la tua creatività.
Strategie di marketing
Non farti spaventare da quanto costa Magento perché, con le giuste strategie di marketing, potrai ripagare tutto il tuo investimento.
Come ti abbiamo anticipato prima, creare un sito con Magento ti dà un grande vantaggio dal punto di vista SEO.
Tuttavia, i diversi parametri che devono essere gestiti per indicizzare al meglio il tuo e-commerce sui motori di ricerca richiedono molto tempo e competenza.
I testi, le immagini, le parole chiave e tutte le sezioni interne del sito vanno curate nei minimi dettagli da esperti del settore affinché il tuo sito web appaia per primo rispetto ai tuoi competitor.
Ma il marketing non è solo questo!
È tutta la parte strategica, la creazione di pagine che catturino l’attenzione dell’utente, l’invio di email, l’applicazione di offerte.
Il marketing online si basa sugli stessi principi del marketing offline, cambiano solo i mezzi di comunicazione.
Quindi quanto costa Magento?
Esiste una versione base per sviluppatori che consente l’accesso a un numero ristretto di funzioni quali il CMS open source, il tema in html e le personalizzazioni base, le estensioni, alcuni store, il carrello, le configurazioni del prodotto, la gestione degli ordini, l’applicazione delle scontistiche, le configurazioni di pagamento e qualche dato di analisi.
Questa prima opzione potrebbe risultare la più conveniente per le piccole e medie imprese.
Invece, quanto costa Magento per le aziende di grandi dimensioni?
Per poter ottenere ancora più funzioni, si deve scegliere la soluzione Magento Enterprise che ha un costo di 16.000 euro all’anno.
Queste prime due soluzioni però non danno la possibilità di gestire in autonomia tutta la parte dello sviluppo del sito.
L’hosting con Magento ha dei prezzi che oscillano dai 130 ai 4.000 euro in base alle diverse esigenze.
Per le aziende che decidono di acquistare da zero un sito Magento, il costo può variare dai 18.000 ai 38.000 euro in base alle esigenze, alla complessità e al grado di personalizzazione che si vuole applicare.
I siti creati ad hoc hanno dei prezzi che variano dai 38.000 ai 90.000 euro e prevedono grafiche e alcune funzioni completamente personalizzate.
Ogni altra personalizzazione richiesta agli sviluppatori Magento ha un costo a parte.
Perché investire sul costo di un sito Magento?
Un negozio fisico avrebbe sicuramente dei costi superiori.
Come abbiamo cercato di mostrarti durante tutto il corso dell’articolo, devi immaginare la creazione del tuo e-commerce come qualcosa che durerà nel tempo, che sarà indistruttibile e sempre pronto all’evoluzione.
Il lavoro che gli sviluppatori dedicano alla creazione di un sito web è molto lungo e capillare, questo spiega il costo di un sito Magento.
Se decidi di affidarti a una web agency per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e al budget che ti sei prefissato, la nostra web agency di Milano Nextre Digital può seguirti in questo percorso.
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