La local SEO è fondamentale per le attività come ristoranti, centri estetici e non solo, perché ti permette di comparire tra i primi risultati di Google e di superare i tuoi concorrenti.
Nel 2023 fare local SEO dovrebbe essere una priorità per qualsiasi piccola o media impresa che ha clienti nel proprio quartiere, città o provincia.
La local SEO è un tipo di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) che aiuta le aziende locali ad aumentare la loro visibilità nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Questo articolo fornirà una panoramica di cosa sia la Local SEO e una guida definitiva per padroneggiarla nel 2023.
Continua a leggere con attenzione se vuoi scoprire come funziona la Local SEO, perché è importante prendersene cura e quali sono i fattori e le strategie più efficaci per guadagnare posizioni nei risultati di ricerca.
Cos’è la Local SEO
Ti è mai capitato di passeggiare in centro e cercare su Google un ristorante nelle vicinanze?
Quando gli utenti effettuano una ricerca circoscritta ad una determinata località, Google fornisce i migliori risultati di ricerca rispetto a quell’area.
Comparire tra i primi risultati in una zona geografica definita non avviene in modo fortuito.
Per ottenere visibilità organica in un’area circoscritta è necessario lavorare sodo sul posizionamento locale (geolocalizzato) del sito: la Local SEO include tutte le attività SEO mirate a posizionare il sito sui motori di ricerca per le ricerche locali.
Tra le attività più efficaci abbiamo:
- Creare contenuti rilevanti per i clienti della tua città, provincia o area geografica
- Individuare le parole chiave più efficaci
- Creare, aggiornare o ottimizzare la scheda GoogleMyBusiness della tua attività
Secondo uno studio realizzato da Semrush, a differenza di quanto era stato previsto dai principali big player di mercato, nel 2022 non c’è stata una predominanza della connessione da mobile nei confronti di quella da desktop.
Anzi, negli ultimi due anni l’accesso da smartphone ha fatto registrare un calo del 30%.
Ciononostante l’utilizzo dei dispositivi mobili ha portato ad una vera e propria esplosione della Local SEO, rendendola una delle strategie fondamentali per le aziende che lavorano su un territorio specifico.
ItaliaOnline infatti ha scoperto che gli italiani usano Google Maps per cercare attività commerciali e ottenere diverse informazioni utili vicine a loro, in particolare da mobile.
Tra le ricerche più popolari nel 2022 abbiamo:
- “panificio vicino a me” con un +622%,
- “vicino a me supermercato” con un +524%.
Inoltre, il 28% di chi effettua una ricerca locale conclude la sua esperienza con un acquisto.
Le attività che possono trarre maggiori vantaggi dalla Local Search sono quelle che hanno un contatto diretto con i propri clienti, come bar, ristoranti, attività ricettive, negozi di vendita al dettaglio.
Il successo della Local SEO nel 2023 non è legato solo al maggior utilizzo degli smartphone.
Gli utenti sono sempre più consapevoli e, prima di rivolgersi ad un servizio professionale o di uscire per effettuare un acquisto, preferiscono informarsi tramite internet, anche da desktop.
Trascurare la Local SEO, quindi, significa rinunciare all’opportunità di aumentare le proprie vendite.
Come funziona la Local SEO
Se vuoi realizzare una strategia di Local SEO efficace, devi innanzitutto capire come funziona.
Forse non sapevi che l’algoritmo di ricerca locale di Google sfrutta tre fattori principali per estrapolare le migliori corrispondenza dalle ricerche degli utenti:
- La pertinenza: verranno mostrati i risultati strettamente correlati alle parole chiave ricercate;
- La distanza: verranno mostrati i risultati più vicini alla posizione geografica dell’utente;
- L’evidenza: verranno mostrate le aziende ritenute più importanti
Quindi cosa fa Google?
Analizza tutti i risultati per offrire all’utente due opzioni: l’opzione “locale” con i risultati delle attività mostrati direttamente sulla cartina geografica di Google Maps e l’opzione “organica” con i classici link dei risultati di ricerca.
Perché è importante fare local SEO nel 2023
Perché ti conviene fare Local SEO?
- Perché la local SEO ha un costo assai minore rispetto ad altri strumenti di marketing.
- Perché, secondo Google, quattro consumatori su cinque vogliono risultati di ricerca personalizzati per le loro comunità locali.
- Perché, rispondendo a un bisogno urgente dell’utente, la Local SEO ha molte più probabilità di convertire gli utenti in acquirenti.
- Perché fare local SEO si traduce in traffico maggiore sul tuo sito web.
- Perché sensibilizzi maggiormente la comunità locale.
- Molte aziende sottovalutano l’importanza di ottimizzare la propria attività per le ricerche locali.
Quando si gestisce un’impresa, si è sopraffatti da altri problemi legati al business. Sei impegnato a fare l’inventario, a ordinare prodotti, a rispondere alle telefonate, a negoziare offerte, a trattare con i dipendenti e ad assicurarti che tutto funzioni senza intoppi.
Tuttavia, l’ottimizzazione per la ricerca locale è una strategia fondamentale per ottenere e convertire i lead in vendite.
Local SEO: fattori di ranking e strategie
Google My Business
Il primo passo da fare per iniziare a migliorare la tua posizione locale è rivendicare la tua scheda su Google My Business, un passaggio semplice e gratuito.
Il lavoro su Google My Business inizia dalla scelta delle categorie più appropriate. Non è necessario inserirne molte. L’importante è selezionare quelle più pertinenti.
È fondamentale inserire tutti i riferimenti della tua impresa:
- Imposta gli orari di apertura e di chiusura correttamente e ricordati di aggiornarli in occasione di festività e ricorrenze speciali
- Seleziona tutte le caratteristiche che ti riguardano come disponibilità di wi-fi o di posti all’aperto ecc.
- Aggiorna regolarmente le foto e i video
- Richiedi nuove recensioni a tutti i tuoi clienti
Le immagini servono per completare la tua scheda e dare una panoramica della tua attività al cliente, sugli spazi esterni ed interni. Puoi inserire anche le foto dei tuoi prodotti.
È Importante scrivere una descrizione che rappresenti al meglio la tua attività. Non può avere più di 750 caratteri e non può contenere URL o codici HTML.
Puoi aggiungere un elenco dei tuoi servizi, utile agli utenti per capire meglio ciò che possono trovare nella tua attività.
P.S. Ricorda che Google non è l’unico motore di ricerca, anche Bing offre un’opportunità simile: Bing Places for Business.
Directory sul web/citazioni
Le Directory sono dei portali nei quali è possibile inserire l’url del proprio sito e informazioni della propria attività in modo gratuito. Gli utenti si affidano molto spesso a questi portali, perchè ritenuti sicuri.
Alcune directory popolari da rivendicare sono:
- Apple Maps;
- Pagine gialle;
- Foursquare;
- Localworks di Yahoo;
- Google Places.
Essere presenti in queste directory può avere un grande impatto sul ranking.
Scopri come possiamo aiutarti a ottenere più traffico sul tuo sito web o sul tuo negozio online.
- Strategia SEO
- Content Marketing
- Ottimizzazione sito/e-commerce
Siti che recensiscono attività locali
Oltre alle directory, è utile avere delle buone recensioni su altri siti come:
Yelp;
Glassdoor;
TripAdvisor;
Hot Frog.
Si tratta di siti molto popolari, in cui le persone possono lasciare commenti e recensioni in merito a diversi tipi di attività locali.
Recensioni positive
Considera che uno dei fattori più importanti per il ranking della tua attività sono le recensioni positive.
Le recensioni di alta qualità infatti, secondo Google, possono migliorare in modo notevole la tua visibilità online.
Per questo motivo devi lavorare molto sulla tua azienda affinché i clienti abbiano una buona esperienza e siano portati a lasciare recensioni positive.
Quando ricevi una recensione, inoltre, devi sempre dare una risposta e ringraziare il cliente che ha speso del tempo per lasciare un feedback sulla tua attività, anche se la recensione è negativa.
Pagina Facebook per le Aziende
Per molti utenti, Facebook si è trasformato in un vero e proprio motore di ricerca.
Per questo motivo non devi trascurare la tua pagina contatti aziendale. Dovrai tenerla sempre aggiornata e in linea con i contenuti del tuo sito web.
NAP
Nella compilazione delle tue schede, devi sempre controllare di aver inserito le informazioni coerenti in tutti gli elenchi in cui sei presente sul web.
Google tiene molto alla sua credibilità ed è fondamentale che le informazioni siano accurate.
Nome, indirizzo e numero di telefono devono corrispondere su tutti i profili, in modo che per i clienti sia più facile mettersi in contatto con la tua attività.
Anche le citazioni NAP su altri siti web come Booking, Trip Advisor, o qualsiasi altro portale inerente al tuo settore, ti aiuteranno a guadagnare credibilità agli occhi di Google e superare i tuoi concorrenti
Dati strutturati
L’utilizzo dei dati strutturati renderà più semplice la descrizione del tuo rich snippet su Google.
Per utilizzare i markup dei dati strutturati è possibile menzionare:
- reparti multipli;
- orari di apertura e chiusura;
- indirizzo;
- sito web;
- numero di telefono.
Click ottenuti sui risultati di ricerca
La SEO, come puoi vedere in questa guida, influenza anche il tuo posizionamento locale.
Per questo motivo devi scegliere con cura le parole chiave e avere una buona strategia SEO. L’ottimizzazione del tuo sito internet è importante, ti dà la possibilità di aumentare i click nei risultati di ricerca organica.
Link da siti pertinenti nella tua località
Ricevere link da siti di notizie locali, blog e community rende il tuo sito più affidabile per i motori di ricerca.
Con questo pensiero è necessario lavorare per ricevere backlink interessanti per il tuo punteggio.
Organizzare eventi locali, partecipare ad iniziative che coinvolgono la comunità e la gente del posto sono strumenti che stimolano la link building.
Creazione di contenuti geolocalizzati
Gli utenti, molto spesso, effettuano ricerche per individuare attività che si trovano nelle vicinanze della loro posizione attuale.
Comparire nelle ricerche geolocalizzate, quindi, può contribuire in maniera decisiva alla crescita della tua attività.
Come fare?
Nella tua strategia SEO prevedi contenuti geolocalizzati, in cui includi in maniera organica la tua keyword e la posizione.
Per la nostra agenzia web, ad esempio, potrebbe essere interessante inserire il termine Agenzia SEO Milano.
Una trattoria tipica della capitale, invece, dovrebbe parlare di ristorazione a Roma.
I contenuti geolocalizzati possono essere costruiti anche intorno a tematiche o notizie che riguardano le realtà locali, gli enti, gli eventi. L’importante è che siano coerenti con l’attività che svolgi e con l’immagine del tuo brand.
Come ottenere risultati con la local SEO
I fattori di ranking che abbiamo visto adesso sono fondamentali per un’attività locale che vuole scalare le posizioni di ricerca, ma questo non basta per ottenere buoni risultati con la local SEO.
Se è la prima volta che ti affacci a questo mondo, potresti sentirti sopraffatto da tutta questa mole di informazioni e non sapere da dove iniziare.
Per questo il nostro consiglio è quello di partire dalla creazione di pagine di destinazione locali per tutte le tue sedi ed includere tutti gli elementi che possono essere ricercati come:
- il nome della tua attività
- il tipo di attività
- l’indirizzo
- il numero di telefono
Dopo puoi procedere alla creazione di contenuti che ti aiuteranno ad intercettare tutto il traffico locale interessato alla tua attività.
Anche in questo caso, individuare le parole chiave principali utilizzate dal tuo pubblico locale è fondamentale, perché ti aiuterà con la realizzazione di inserzioni, post social, articoli di blog e tanto altro.
Strategie di local SEO nel 2023
In base ai fattori di ranking che ti abbiamo illustrato e alle caratteristiche del tuo mercato di riferimento, la nostra Local SEO agency adotta una strategia ad hoc che puoi utilizzare nel 2023 per ottenere risultati efficaci.
Il nostro lavoro di local SEO inizia con un’analisi delle parole chiave più ricercate nel tuo settore di riferimento. Dopo aver fatto questo, lavoreremo alla creazione di dati strutturati per posizionare il tuo sito nelle ricerche locali.
Una parte importante del nostro lavoro sarà quella di controllare le tue recensioni e le tue menzioni, incentivando gli utenti a lasciarne altre.
Oltre a questo, ottimizzeremo il tuo sito e i tuoi profili social.
La ricerca delle parole chiave per la Local SEO
Ogni volta che la tua attività appare tra i risultati di ricerca, è più probabile che un utente faccia click sulla pagina del tuo sito web e che possa diventare un tuo cliente.
Non hai idea di quali parole chiave siano importanti per la tua attività?
Non è un problema. Penseremo noi a tutto, grazie ai diversi strumenti che abbiamo a disposizione.
In questo modo potremo:
- Inserire parole chiave che riteniamo pertinenti per la tua attività nelle informazioni che compaiono sulla mappa e che verranno trovate dagli utenti locali
- Monitorare il volume di ricerca delle stesse
- Monitorare il grado di difficoltà e pertinenza
- Inoltre faremo un’analisi delle parole chiave più utilizzate dai tuoi concorrenti facendo una ricerca a partire dall’URL del loro sito.
- Aggiungeremo anche le cosiddette parole chiave a coda lunga, che danno tassi di conversione maggiori.
Monitoreremo le keyword di tendenza attraverso Google Trends per capire se una parola chiave è molto cercata in un determinato momento in quell’area geografica.
Monitorare i trend delle query di ricerca degli utenti è infatti fondamentale per creare dei contenuti ad hoc che rispondono al loro intento di ricerca.
Strumenti di local SEO
Questo paragrafo è più tecnico del solito, ma servirà per darti tutti gli strumenti necessari a mettere in pratica le strategie di Local SEO che abbiamo appena visto.
Ecco 4 strumenti fondamentali per far crescere la tua attività e aumentare il traffico dalle ricerche local su Google e sui motori di ricerca.
- Google Search Console: uno strumento gratuito che ti permette di monitorare e ottimizzare i contenuti del tuo sito per far sì che vengano mostrati tra i risultati di ricerca
- Tracking della posizione di Semrush: questo strumento ti aiuta a monitorare le parole chiave a livello locale, per tenere sotto controllo i cambiamenti nella classifica dei risultati di ricerca e monitorare le attività dei tuoi concorrenti
- Listing Management Tool: è la suite di Semrush dedicata alle attività locali che permette di aggiungere in pochi clic dati come nome, indirizzo e telefono e inviarli ad oltre 70 directories
- Social Media Toolkit: ti permette di pubblicare da un un’unica piattaforma post su Facebook, Instagram e i profili Google
Sei pronto a fare local SEO?
Avere una strategia di Local SEO efficace non è facile e presuppone il supporto di professionisti del settore che lavorino su più canali possibili per ottenere il posizionamento più alto sui motori di ricerca.
La competizione online è ogni giorno sempre più dura.
Noi, per soddisfare ogni esigenza dei clienti, lavoriamo non solo su una pianificazione della strategia di local SEO, ma soprattutto sul monitoraggio periodico della stessa, attraverso l’uso di strumenti specifici, come:
- Google Analytics;
- Google Search Console;
- SEMRush e altri.
In questo modo, monitoreremo tutte le attività interne al tuo sito e sapremo esattamente se e dove ci sono degli errori e come correggerli, così da migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente e il numero di conversioni.
Avremo a disposizione un’enorme quantità di informazioni sul tuo sito, relative all’andamento delle parole chiave nella tua attività e nel tuo settore di riferimento, guardando anche ciò che fanno i tuoi competitor.
Grazie ad uno strumento come Screaming Frog valuteremo quali tag title e meta description non sono ottimizzati per le ricerche locali e correggeremo tutti gli errori di questo tipo presenti sul tuo sito.
Qualora lo vorrai, ti supporteremo nella creazione di ogni tipo di contenuto testuale, affinché sia pertinente e coinvolgente per i tuoi utenti.
Ci occuperemo dei tuoi canali social, aggiornandoli con contenuti accattivanti e coinvolgenti per il tuo settore e per il tuo target di riferimento, studiando come differenziarti dai tuoi competitor. Essere attivi sui social e avere un profilo chiaro e coerente è un altro fattore che i motori di ricerca considerano per posizionarti in alto nei risultati di ricerca locali.
La nostra web agency terrà traccia dei progressi della campagna di SEO local e ti supporterà nel miglioramento di:
- SEO organica;
- Numero di conversioni;
- Numero di backlink;
- Traffico su mobile;
- Traffico da referral marketing (passaparola).
A questo punto, sarai d’accordo che sfruttare la local search è un fattore rilevante nella costruzione di una presenza digitale più forte.
Oggi è un grande giorno per schiacciare i tuoi concorrenti e conquistare il mercato online moderno!
Lascia che i nostri specialisti SEO ti aiutino a raggiungere questo obiettivo!
Concentrati sulla tua attività e lascia la strategia di Local SEO in mano alla nostra agenzia!
Contattaci e richiedici una consulenza SEO. Saremo lieti di fissare un appuntamento e di soddisfare ogni tua esigenza.