Vuoi che la tua attività abbia successo? Che il tuo sito web diventi popolare? Che gli utenti ti trovino?
Per tutto questo, e per molto altro, esiste il posizionamento SEO.
Il posizionamento SEO è diventato negli ultimi anni uno degli elementi chiave per il successo di qualsiasi attività online. Grazie alla sua capacità di migliorare la visibilità dei siti web su motori di ricerca come Google o Bing, è diventato un’attività essenziale per ogni professionista o azienda che voglia raggiungere i propri obiettivi di business.
Qualunque sia la dimensione del tuo business, il posizionamento SEO può fare davvero tanto per te.
Aumento di visibilità, miglioramento della reputazione online, incremento del traffico organico verso il tuo sito web, aumento della consapevolezza del marchio e delle conversioni.
Ti dicono niente tutte queste cose? È ciò di cui hai bisogno per attrarre nuovi potenziali clienti sul tuo sito e aumentare il tuo profitto.
Serve sapere altro? Sì, come migliorare il posizionamento SEO del tuo sito. E noi siamo qui per questo.
Cos’è il posizionamento SEO
Il posizionamento SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di strategie e tecniche volte a migliorare la visibilità di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca.
Si tratta di una disciplina che rientra nell’ambito del Digital Marketing e che si concentra sull’ottimizzazione di un sito web o di una pagina web. Questo serve per migliorare il suo ranking nei risultati di un motore di ricerca al fine di aumentare le visite nonché la quantità e la qualità del traffico.
Il posizionamento SEO da cos’è composto? Lo vedremo nello specifico tra poco. Per ora sappi che il posizionamento SEO comporta l’utilizzo di tecniche come l’ottimizzazione dei contenuti e del codice, l’analisi dei backlink, la promozione dei contenuti, l’ottimizzazione delle immagini, lo studio dei titoli e delle descrizioni, l’utilizzo di parole chiave e molto altro ancora.
Per farti un esempio pratico, se hai lavorato bene con il posizionamento SEO su Google, quando un utente scriverà una query nel campo di ricerca che ha a che fare con la tua attività, il tuo sito web apparirà tra i primi risultati. SEO e posizionamento sono quindi irrimediabilmente legati.
I vantaggi del posizionamento SEO
Perché dovresti fare SEO? Se sei capitato su questa pagina significa che qualcuno te ne ha parlato oppure, leggendo qua e là, hai capito che l’ottimizzazione del tuo sito e delle tue pagine è importante.
In effetti lo è, per questi motivi:
- Maggior visibilità online: quando il tuo sito web si posiziona in cima ai risultati di ricerca, è più facile per gli utenti trovarlo e visitarlo;
- Aumento del traffico organico a lungo termine: un posizionamento SEO efficace può portare a un aumento del traffico organico verso il tuo sito web, ovvero visitatori che arrivano tramite i motori di ricerca senza che tu debba pagare per ottenere la loro attenzione, e soprattutto puoi ottenere dei risultati anche sul medio e lungo periodo;
- Migliore esperienza utente: la SEO mira a migliorare anche l’esperienza di navigazione, ad esempio riducendo i tempi di caricamento delle pagine e ottimizzando la struttura dei contenuti;
- Credibilità e autorità: quando un sito web si posiziona in cima ai risultati di ricerca, questo dà un’immagine di credibilità e autorità agli utenti;
- ROI (Return On Investment) elevato: rispetto ad altre forme di marketing digitale, il posizionamento SEO ha un ROI elevato in quanto il traffico organico è gratuito e gli investimenti in SEO possono avere effetti duraturi nel tempo.
Quindi i vantaggi del posizionamento SEO sono tanti. È la migliore strategia che tu possa mettere in campo.
Differenza tra posizionamento SEO naturale e a pagamento
Attenzione però, abbiamo introdotto una differenza che è bene chiarire subito prima di iniziare a parlare di vere e proprie strategie. Parlando dei vantaggi abbiamo detto che la SEO ti permette di ottenere traffico organico, il quale si differenzia da quello a pagamento.
Il posizionamento SEO naturale consiste nell’ottimizzazione del sito web e dei suoi contenuti per migliorare la sua rilevanza e autorità agli occhi dei motori di ricerca attraverso delle strategie di digital marketing. In questo modo, il sito web può posizionarsi in modo organico e gratuito tra i primi risultati della SERP (Search Engine Results Page).
Il posizionamento a pagamento, invece, richiede l’investimento di denaro in campagne pubblicitarie online. In questo caso il sito web apparirà tra i primi risultati dei motori di ricerca in base alle parole chiave scelte dall’annunciatore, all’importo speso e al tempo scelto per la durata della campagna.
Nel caso del posizionamento SEO organico il lavoro da fare a monte è più lungo e impegnativo, ma permette di ottenere più risultati sul lungo periodo senza dover continuare a pagare ogni volta.
Analisi del posizionamento SEO
Prima di iniziare qualsiasi strategia di SEO, e poi ciclicamente, dovresti realizzare un’analisi SEO o chiedere a un esperto di farlo per te. L’analisi del posizionamento è una fotografia dello stato attuale in cui si trova il tuo sito web.
Esistono degli strumenti online che permettono di monitorare un’ampia varietà di parametri come il posizionamento delle parole chiave, la concorrenza, il traffico organico, la tipologia di link e così via.
Questo passaggio è indispensabile per capire quali aree sono da migliorare dal punto di vista SEO, quali errori sono da eliminare e in generale come dare un impulso alle tue pagine web.
I fattori di posizionamento SEO
Spesso si tende a parlare di SEO in generale, facendo di tutta l’erba un fascio. In realtà, la SEO si basa su due tipi di fattori: On Site e Off Site.
I fattori On Site riguardano tutti gli elementi interni al sito web come il codice HTML, i contenuti, i meta tag, i link interni, le immagini, i video, la velocità di caricamento e la struttura. Questi fattori devono essere ottimizzati per rendere il sito web rilevante, interessante e facile da navigare per gli utenti e per i motori di ricerca.
I fattori Off Site riguardano invece tutti gli elementi esterni al sito web, come i link in entrata (backlink), le citazioni, i segnali sociali e la reputazione online. Questi fattori influenzano il livello di fiducia che il sito web riceve dal resto dell’ecosistema web e determinano la sua autorità e popolarità.
Il migliore posizionamento SEO che tu possa fare lavora su tutti questi aspetti, quindi sia quelli totalmente interni al tuo sito sia quelli che lo collegano all’ecosistema nel quale è inserito.
I fattori di posizionamento SEO On Site
I fattori di posizionamento SEO On Site sono tutti quegli elementi che riguardano il sito web stesso e che possono essere ottimizzati da un esperto di marketing. Se hai provato qualche volta a caricare qualcosa sul tuo sito avrai notato che ci sono diversi campi che puoi compilare e che ti aiutano a fare proprio questa attività.
Scopri come possiamo aiutarti a ottenere più traffico sul tuo sito web o sul tuo negozio online.
- Strategia SEO
- Content Marketing
- Ottimizzazione sito/e-commerce
Vediamo alcuni dei principali fattori On Site:
- Nome di dominio: deve essere breve, facile da ricordare e possibilmente contenere la parola chiave principale del sito;
- Meta description: è il testo che appare sotto il titolo della pagina nei risultati di ricerca e che deve sintetizzare il contenuto e invogliare l’utente a cliccare, oltre a contenere la keyword principale;
- Contenuto web: deve essere originale, interessante, pertinente alla ricerca dell’utente e ben strutturato con titoli, sottotitoli, paragrafi, immagini e video;
- Parole chiave: sono i termini che identificano l’argomento della pagina e che devono essere inseriti nel titolo, nella meta description, nell’URL, nel testo e negli attributi alt delle immagini;
- Tag e meta tag: sono dei codici HTML che forniscono informazioni aggiuntive sulla pagina ai motori di ricerca, come il titolo, la descrizione, le parole chiave, il linguaggio, l’autore ecc.;
- Link interni: sono dei collegamenti che rimandano ad altre pagine dello stesso sito e che servono a creare una struttura logica e a facilitare la navigazione degli utenti e dei motori di ricerca;
- Velocità di caricamento: è il tempo che impiega una pagina a essere visualizzata completamente e che influisce sull’esperienza degli utenti e sul posizionamento.
Ottimizzare questi fattori SEO On Site aiuta a rendere il tuo sito web più rilevante, interessante e facile da navigare non soltanto per i motori di ricerca ma anche per gli utenti (non dimenticarteli mai!)
I fattori di posizionamento SEO Off Site
I fattori di posizionamento SEO Off Site sono tutti quegli elementi che influenzano il ranking di un sito web nei motori di ricerca, ma che non dipendono direttamente dal suo contenuto o dalla sua struttura.
Possiamo descriverli come il ponte di collegamento fra il tuo sito e il mondo del web.
Si tratta principalmente di:
- Link building: è una strategia che ti permette di ottenere link da altri siti web verso il tuo, al fine di aumentarne l’autorità e la popolarità, e che va gestita con molta cura e competenza per evitare di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato;
- Qualità e rilevanza dei backlink: i link in ingresso devono provenire da siti affidabili, pertinenti e non spam, per questo devono essere costantemente controllati con l’analisi del posizionamento SEO di cui parlavamo poco fa;
- Citazioni: le menzioni del proprio sito o del proprio brand su altri siti, blog, social media, forum, ecc., che ne accrescono la visibilità e la reputazione;
- Social signs: i segnali sociali sono le interazioni degli utenti con il proprio sito o il proprio brand sui social media, come like, commenti, condivisioni, ecc., che ne testimoniano l’interesse e l’engagement;
- Recensioni: le valutazioni e i feedback degli utenti sul proprio sito o sul proprio brand, che ne influenzano la credibilità e la fiducia.
Non esistono strategie più importanti di altre tra quelle On Site e quelle Off Site. Tutto è necessario per ottenere un buon livello di ottimizzazione del sito.
Come scegliere le keyword
Se sei arrivato a leggere fin qui ti sarà ormai ben chiaro che la SEO si basa su diversi fattori. Tuttavia, uno dei più importanti è la scelta delle keyword.
Diffida sempre di chi ti dice che la SEO è solamente la scelta delle parole chiave!
È chiaro che questa è solo una parte della strategia, ma ha un peso notevole. Ecco perché abbiamo deciso di spendere qualche parola in più per parlartene.
Le keyword sono il punto di contatto tra il tuo sito e il tuo pubblico, ciò che permette agli utenti di atterrare sulle tue pagine web. Quindi devi sceglierle con cura e seguendo una strategia ben precisa.
Come fare?
Innanzitutto devi fare una ricerca di mercato per capire quali sono le esigenze, i problemi e le domande dei tuoi potenziali clienti.
Poi devi analizzare la concorrenza per scoprire quali sono le keyword più usate e più competitive nel tuo settore.
Infine devi selezionare le keyword più adatte al tuo sito tenendo conto della rilevanza, del volume di ricerca e della difficoltà.
In questo modo potrai creare contenuti ottimizzati e mirati che attireranno traffico qualificato e conversioni sul tuo sito web.
Ma approfondiamo meglio il mondo delle keywords!
Keyword principali di business
Le keyword principali di business sono quelle parole o frasi che identificano il settore, il mercato, il prodotto o il servizio di un’impresa.
Vediamo insieme qualche esempio di keyword principali di business:
- Marketing: il processo di comunicazione del valore di un’offerta ai potenziali acquirenti che può influenzare le loro decisioni di acquisto;
- Strategia: il piano d’azione che definisce gli obiettivi, le risorse e le azioni di un’impresa per raggiungere il vantaggio competitivo;
- Innovazione: la capacità di creare o migliorare soluzioni che soddisfano i bisogni dei clienti o risolvono i problemi della società;
- Sostenibilità: la capacità di gestire le attività di un’impresa in modo da preservare o migliorare le condizioni ambientali, sociali ed economiche per le generazioni presenti e future;
- Leadership: la capacità di guidare, motivare e ispirare le persone a raggiungere gli obiettivi comuni di un’impresa.
Queste sono solo alcune delle keyword principali di business che possono aiutare a definire e differenziare un’impresa nel suo contesto. Più sono specifiche più attrarranno una particolare nicchia di mercato.
Keyword di coda lunga
Le keyword non sono tutte uguali, ne esistono due tipologie sostanziali e la scelta tra una o l’altra può fare un’enorme differenza nel posizionamento SEO delle tue pagine. Le keyword possono infatti essere a coda breve o a coda lunga.
Le keyword a coda lunga sono, come dice il nome stesso, delle parole chiave più lunghe e specifiche di quelle a coda corta. Di solito sono composte da almeno tre parole e corrispondono a un intento di ricerca più chiaro.
Ad esempio:
- Keyword a coda corta: scarpe
- Keyword a coda lunga: scarpe da running per donna
Soprattutto se il tuo sito è recente, è molto meglio iniziare con il posizionamento di keyword a coda lunga perché sono più facili da indicizzare e vanno a colpire una nicchia di mercato. Inoltre, si adattano molto meglio sia alla SEO locale che alla ricerca vocale, vediamo insieme di cosa si tratta.
Il posizionamento SEO locale
Dato che lo abbiamo citato, spendiamo qualche parola per capire meglio cos’è questa attività specifica del posizionamento SEO.
È facilmente intuibile, il posizionamento SEO locale mira a ottimizzare un sito web o una pagina nei risultati locali del motore di ricerca.
Si tratta di una tecnica molto utile per le attività fisiche che vogliono essere trovate quando gli utenti cercano quell’attività commerciale in una specifica area geografica. Infatti, il posizionamento SEO locale ha molti vantaggi per ristoranti, negozi, studi professionali, ecc.:
- Aumento della visibilità e del traffico;
- Miglioramento della reputazione;
- Aumento delle conversioni e delle vendite;
- Adattamento alla ricerca vocale.
Affinché questa tecnica sia efficace è necessario registrarsi su Google My Business, inserire le parole chiave locali corrette, ottimizzare il sito per il mobile, creare contenuti per il pubblico locale e monitorare l’andamento.
Il posizionamento SEO internazionale
Vuoi posizionarti su mercati esteri? Vuoi attrarre clienti da altre nazioni grazie al tuo sito? Allora, invece del posizionamento locale, dovrai optare per quello internazionale.
I fattori di cui devi tenere conto in questo caso sono molto diversi:
- Nome del dominio e dell’hosting per il tuo sito web;
- Scelta della lingua e dei Paesi di destinazione;
- Ricerca delle parole chiave adatte a un mercato internazionale;
- Creazione di contenuti ottimizzati multilingua;
- Link building autorevole e rilevante.
Come puoi vedere, questa attività richiede una pianificazione accurata e una continua analisi dei risultati per capire se il lavoro fatto ha raggiunto tutti gli utenti a cui sei interessato.
Quanto tempo ci vuole per posizionarsi?
Sappiamo che non vorresti sentire questo, ma sfortunatamente non esiste una risposta univoca a questa domanda.
Il tempo necessario al posizionamento SEO su Google, ad esempio, dipende da diversi fattori:
- Storicità del tuo sito web (quindi se è nuovo oppure se è già attivo da anni e se in questo arco temporale era già stato ottimizzato o meno);
- Concorrenza del mercato e delle parole chiave che hai scelto;
- Qualità della strategia SEO.
Per l’indicizzazione, quindi per la presenza del sito web nei risultati di ricerca, può servire da una settimana a un mese. Mentre per scalare i risultati e apparire in cima potrebbero volerci fino a 6 mesi.
Perché scegliere Nextre Digital per il posizionamento SEO
Se hai un sito web e vuoi aumentare la tua visibilità online, il posizionamento SEO è fondamentale.
Ciò significa che non basta creare contenuti e sperare che Google li noti. Ci vuole una strategia ben studiata basata su una ricerca approfondita delle parole chiave, un’ottimizzazione tecnica del sito, una costruzione di link di qualità e una creazione di contenuti originali e pertinenti.
Ecco perché ti consigliamo di affidarti a degli esperti del settore.
Nextre Digital è un’agenzia SEO che da 15 anni aiuta le aziende a raggiungere i primi posti su Google e a incrementare il traffico e le conversioni. È molto di più di un’agenzia, è un partner strategico che ti offre una consulenza personalizzata e ti segue passo dopo passo nel tuo percorso di crescita online.
Avrai a disposizione un team di esperti SEO che analizzeranno il tuo sito web, il tuo mercato e i tuoi obiettivi, e ti proporranno una strategia SEO su misura per il tuo business. Inoltre, potrai monitorare i risultati del tuo posizionamento SEO grazie a report dettagliati e trasparenti, che ti mostreranno i progressi e le aree di miglioramento.
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