La SEO per Google News ha un compito ben preciso: quello di far aumentare le visite al tuo magazine online.
Hai un giornale online di notizie e le tue pagine non ottengono la visibilità che vorresti? Se possiedi un magazine di piccole o medie dimensioni potresti rimanere indietro rispetto ai grandi giornali online che popolano il mondo del web.
Esiste una soluzione? Certamente, ed è entrare a far parte di Google News.
Sotto tantissimi punti di vista, lavorare per ottimizzare gli articoli di Google News equivale a cercare di ottimizzare i contenuti per la ricerca di Google. Infatti, in entrambi i casi, il successo del contenuto dipende dalla sua qualità e dal rispetto di determinati canoni per la redazione.
Tra tutti questi fattori, ne esiste uno fondamentale: la SEO.
Puoi seguire tutte le tecniche possibili ed immaginabili ma, se non ottimizzi il tuo contenuto in ottica SEO, non puoi sperare di ottenere l’ampia visibilità che desideri.
Quindi, se hai un magazine e vuoi competere con i big dell’editoria online, ti consigliamo di continuare la lettura e scoprire come ottimizzare i tuoi contenuti.
Perché dovresti entrare in Google News?
Google News è un aggregatore di notizie che presenta un flusso personalizzabile, sulla base dei tuoi interessi e delle tue ricerche, e che ti mostra gli articoli contenenti le notizie degli ultimi 30 giorni.
Entrare in Google News e ottenere una posizione elevata per il proprio contenuto, è ciò che desidera ogni editore che abbia intenzioni serie sul web.
Sicuramente il tuo sito è già apprezzato da molti lettori, ma un contenuto che appare su Google News è come se dicesse: “Ehi, vale la pena di leggermi!”
E tu vuoi questo, vero? Che gli utenti considerino i tuoi articoli autorevoli e meritevoli di fiducia. Più della metà degli utenti che cerca informazioni sul web, infatti, si fida molto di più di ciò che legge nelle notizie rientranti in Google News piuttosto che della fonte stessa che ha diffuso una specifica informazione.
Inoltre, la portata di Google News vanta dei numeri di tutto rispetto. Il servizio copre oltre 60 Paesi diversi ed è disponibile in più di 35 lingue, ora permettendo anche il supporto bilingue sulla stessa applicazione. È innegabile, si tratta di uno strumento con un grande potenziale per tutti gli editori.
Ma com’è possibile far rientrare la propria notizia all’interno di questo spazio online? Ciò che devi fare, come abbiamo già accennato all’inizio, non si discosta molto da ciò che faresti per una pagina che non tratta una notizia.
Questo significa che devi ottimizzare il tuo contenuto per il motore di ricerca e devi condividere solo testi di elevata qualità. Più questa è alta, più Google News ti premierà con una maggiore visibilità.
Come può aiutarti la SEO?
Ora arriviamo alla domanda principale: che ruolo gioca la SEO per Google News?
Google News è un aggregatore di notizie, quindi mette insieme notizie provenienti da diverse fonti utilizzando complessi algoritmi che scelgono quale notizia mostrare ad ogni singolo utente sulla base di interessi, freschezza e autorevolezza.
Siccome, durante gli anni passati, è stata data visibilità a notizie che si sono rivelate fuorvianti, da due anni a questa parte Google News ha deciso di dare maggiore copertura alle fonti considerate autorevoli.
Seguire determinate tecniche nella redazione dei propri contenuti aiuta il motore di ricerca ad identificare quel risultato come affidabile e, quindi, meritevole di essere mostrato agli utenti.
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Includere informazioni negli articoli come il titolo, la data, le parole chiave e la pubblicazione aiuta i bot durante l’analisi del contenuto che pubblichi.
Ricordati che tutto questo perde di valore se non pubblichi notizie nuove e inedite ogni giorno!
Migliorare la visibilità online
Hai redatto i tuoi contenuti seguendo precisi canoni? Questi si riferiscono a pagine in html, all’inserimento di una sitemap apposita per Google News, ad url unici, ecc. Se hai fatto tutto questo, allora hai buone possibilità di posizionarti sulla piattaforma.
L’obiettivo principale di ogni editore è quello di riuscire a competere con i grandi quotidiani online. Ma Google News aiuta in questo senso?
Ebbene sì, grazie a Google News e Google Discovery è molto facile ottenere addirittura una posizione più elevata rispetto a quella delle grandi riviste.
D’altronde, sono milioni le persone che leggono Google News, sia da browser che da app per smartphone.
La SEO è molto utile sotto questo aspetto perché, fino ad un paio di anni fa, per rientrare all’interno di Google News era necessario compilare una formale domanda di inclusione. Oggi non è più così.
Gli editori vengono presi in considerazione automaticamente dal sistema e poi smistati all’interno delle categorie di notizie.
Quindi, cosa significa? Che produrre contenuti di qualità ti consente di accedere a Google News.
Per ottenere la massima visibilità, i tuoi contenuti devono soddisfare determinati fattori:
- Pertinenza
- Attualità
- Autorevolezza
- Usabilità
- Località
- Lingua
In questo senso, Google News ti dà la possibilità di aumentare il traffico al tuo sito e la lettura delle tue notizie gratuitamente.
Anche perché devi considerare un aspetto ulteriore. L’articolo che appare su Google News si indicizza molto più velocemente rispetto alla generica ricerca di Google. Una notizia di oggi non può apparire domani!
Pensa a quanto sarebbe bello vedere il tuo articolo già indicizzato 10 minuti dopo averlo scritto. Saresti il primo sito web a diffondere la notizia e questo è l’obiettivo di ogni editore.
Ritorno sull’investimento maggiore
Google News, a differenza della ricerca generica di Google, è riservata alle notizie specifiche. Questo significa che il contenuto che hai prodotto non finisce in un calderone insieme a blog post o link ai social media.
Ciò che hai scritto intercetta il target a cui sei interessato e questo ti consente di ottenere molto più ritorno a parità di energie e di risorse necessarie per produrlo.
Prima di tutto, abbiamo detto che l’ingresso a Google News è diventato molto più semplice. È gratis.
Secondariamente, le tecniche SEO ti permettono di posizionarti per determinate parole chiave. In questo modo rientri nella giusta categoria di notizie e gli utenti che stanno cercando quella precisa informazione posso trovarti facilmente.
Ma non è finita qui! Riuscire a posizionarti grazie alla SEO ti permette di risparmiare in pubblicità a pagamento ottenendo la stessa, se non una maggiore, visibilità.
Il traffico, di conseguenza, non è solo migliore da un punto di vista di interessi, ma è anche organico. Se segui le linee guida di Google News e crei un contenuto unico, di qualità e lo ottimizzi secondo le tecniche SEO, non avrai problemi a raccogliere pubblico.
Aumenta la tua Brand Awareness
La Brand Awareness è la notorietà del tuo magazine all’interno della mente degli utenti.
Tanti editori potrebbero pensare che sia sufficiente apparire all’interno della ricerca generale di Google, ma abbiamo visto prima che gli utenti si fidano molto di più di ciò che leggono nella sezione di Google News.
Lavorare sulla SEO per apparire all’interno di Google News ti aiuta a costruire una brand awareness forte e solida. Prima di tutto, ti permette di creare una link building autorevole, aspetto che ti rende importante all’interno del tuo settore e che ti fa aumentare il ranking su Google.
Inoltre, Google News opera un severo processo di selezione basato sulla qualità dei contenuti. Se riesci ad entrarci, significa che anche la tua notizia è meritevole di attenzione da parte degli utenti.
Creare un contenuto di qualità significa anche inserire delle consulenze di esperti, testimonianze e opinioni di persone di spicco del settore. Tutto questo incuriosisce i lettori e li porta a fidarsi maggiormente delle informazioni che gli fornisci.
Inoltre, pubblicare nuove notizie ogni giorno ti consente di posizionarti in modo forte all’interno della mente dei lettori. Diventi un punto di riferimento quotidiano per ottenere le informazioni che desiderano.
Anche perché lo stesso Google News è un marchio autentico. Il suo valore viene automaticamente trasmesso alla tua rivista online.
Conclusioni
Implementare una strategia di SEO nella gestione del proprio sito web e nella redazione degli articoli è importante a prescindere dal settore all’interno del quale si opera. Ma lo è ancora di più quando gestisci un magazine online e vuoi dare maggiore risalto alle tue notizie.
La SEO permette di ottenere più visibilità, un traffico in target e organico, un maggior ritorno sull’investimento e la costruzione della propria brand awareness.
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