SEO

Servizi SEO professionali a Milano

Il tuo sito non è posizionato come vorresti e sei lontano mille miglia dalla prima pagina di Google? Se non compari nelle prime posizioni sui motori di ricerca e non riesci a ottenere un buon numero di visite, i servizi SEO potrebbero essere la soluzione giusta per te.

Nextre Digital è unagenzia SEO di Milano, che ha un team completo e verticale su tutte le attività SEO. Offriamo i nostri servizi SEO a Milano, dove si trova la nostra sede, ma abbiamo clienti in tutta Italia.

Abbiamo creato una realtà che si focalizza totalmente sulle attività del cliente, sviluppando soluzioni SEO altamente personalizzate.

In questo articolo ti spiegheremo quali tipologie di servizi comprende una consulenza SEO e ti illustreremo come lavora la nostra agenzia.

Quali Servizi SEO offre la nostra agenzia web

quali Servizi SEO offre la nostra agenzia web

Nextre Digital è un’agenzia SEO che offre servizi SEO a 360° a partire dalla fasi di analisi, fino al monitoraggio dei risultati e alla creazione della reportistica.

I servizi che offriamo sono: 

  • SEO Audit tecnico;
  • Analisi competitor;
  • Analisi e Keyword Research;
  • Migrazione SEO;
  • SEO Copywriting e Stesura Piano Editoriale (PED);
  • Analisi Backlink, Link Building e Digital PR;
  • Consulenza SEO;
  • SEO Local;
  • SEO Internazionale;
  • SEO per E-commerce.

Vediamo nel dettaglio ciascuna di queste attività per capire come si struttura.

SEO Audit tecnico

Tra i servizi SEO uno dei più importanti e il SEO Audit.

Ma di cosa si tratta? Cos’è un SEO Audit?

Il SEO Audit tecnico è un’analisi molto accurata che prende in considerazione tutti gli elementi che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca. Le verifiche tecniche si concentrano sulle pagine e sul codice, e includono:

  • analisi delle immagini e dei testi per verificare che siano ottimizzati;
  • test sul design del sito web per controllare che sia mobile responsive;
  • controllo della sitemap e dell’alberatura del sito;
  • studio della strategia di link building, interna ed esterna;
  • verifica dei parametri vitali del sito (Core Web Vitals) e valutazione dell’esperienza utente offerta;
  • analisi sull’utilizzo dei dati strutturati.

Dall’analisi SEO emergono le problematiche e gli errori che incidono sullo stato del sito (risorse duplicate, penalizzazioni), dai quali si può partire per mettere in atto eventuali azioni correttive.

Analisi Competitor

Perché bisogna fare un’analisi della concorrenza online?

Studiando le attività dei competitor è possibile ottenere dati preziosi sulle strategie valide nel tuo settore di riferimento. Inoltre, la conoscenza delle strategie di web marketing che mettono in atto consente di muoversi con consapevolezza sugli stessi canali e vagliare tentativi su altri canali, al fine di ottenere un vantaggio competitivo.

Dall’Analisi, emergono dati sui concorrenti, sui prodotti venduti, sulle quote di mercato disponibili e sulle possibilità di acquisire nuovi clienti.

I siti della concorrenza forniscono ottimi spunti per la ricerca delle keyword e sulla quantità di traffico che si può ottenere dalla ricerca organica. Inoltre, è possibile conoscere i punti di forza e di debolezza dei propri competitor online e sfruttarli a proprio favore, andando a cercare nuove opportunità.

Facendo un’analisi dettagliata, quindi, si possono ottenere indicazioni essenziali sul percorso da fare in futuro. 

Analisi e Keyword Research

Le keyword sono le parole o le frasi necessarie per ottimizzare un sito affinché riesca a intercettare un pubblico profilato. L’Analisi e la Keyword Research hanno una funzione indispensabile su internet poiché consentono ai motori di ricerca di indicizzare il sito correttamente, in modo che possa soddisfare l’intento di ricerca degli utenti.

Il nostro servizio di analisi e Keyword Research prevede una prima fase in cui studiamo il settore e le keyword principali, ci soffermiamo sugli intenti di ricerca del target e valutiamo il modo in cui si posizionano i competitor.

Tutto questo fornisce informazioni per la realizzazione di contenuti appositi per soddisfare gli intenti di ricerca degli utenti e valutare opportunità di mercato differenti. 

Le parole chiave emerse dalla ricerca sono indispensabili per definire la struttura del sito e ottimizzare i meta tags, fare link building, creare URL SEO-friendly e ottimizzare le immagini

Migrazione SEO

Il restyling e la migrazione sono attività che possono compromettere il posizionamento del sito in maniera pesante, portando ad un drastico calo del traffico organico.

Per svolgere al meglio la migrazione e minimizzare eventuali cali a livello di performance, è necessario che tutte le operazioni vengano effettuate con il supporto di un team esperto nella SEO.

La Migrazione SEO comprende una serie di attività da portare avanti durante qualsiasi tipo di intervento sul sito: restyling grafico, cambiamento di CMS, passaggio da un protocollo http a https, scelta di un nuovo hosting, variazioni nell’architettura del sito, cambio di dominio.

Durante ogni fase della migrazione, si monitorano le performance del sito e si controlla la visibilità, in modo che il sito risulti sempre ottimizzato per i motori di ricerca, e visibile.

Lo scopo della migrazione in ottica SEO è quello di evitare la perdita di traffico e di garantire che la soluzione continui ad offrire un’ottima user experience ai clienti.

SEO Copywriting e Stesura Piano Editoriale (PED)

La creazione di contenuti interessanti, persuasivi, utili e che possano rispondere alle esigenze del cliente non ha solo la funzione di intercettare il pubblico ma è estremamente importante per il posizionamento nella SERP di Google.

I motori di ricerca, infatti, premiano i contenuti di qualità, inserendoli nelle posizioni più alte tra i risultati di ricerca.

Affinché i testi parlino un linguaggio affine a quello di Google, affidiamo la redazione dei contenuti a copywriter professionisti, in grado di implementare le keyword all’interno dei testi e formattare la pagina così da rendere la lettura più semplice.

Mentre, per quanto riguarda la selezione degli argomenti, sviluppiamo un piano editoriale in linea con le esigenze di business e l’identità del brand, che possa portare traffico profilato e aumentare il numero delle visite al sito.

SEO

Scopri come possiamo aiutarti a ottenere più traffico sul tuo sito web o sul tuo negozio online.

  • Strategia SEO
  • Content Marketing
  • Ottimizzazione sito/e-commerce

Nella redazione del piano editoriale, analizziamo anche il lavoro dei competitor così da avere parametri di riferimento che si rivolgono allo stesso target. 

I link in ingresso influiscono notevolmente sull’autorevolezza dei siti web, il punteggio di quest’ultima, infatti, viene determinato dal numero dei link in ingresso e dalla tipologia di collegamenti ricevuti.

I siti che ricevono link di qualità godono di un ranking migliore per cui riescono a conquistare posizioni più alte nella SERP.

Per valutare il numero e la qualità dei link si ricorre alla backlink audit, che analizza i link in entrata e fornisce indicazione sulla strategia di link building da adottare.

La Link building (o link earning) implica l’attività di Digital PR, tramite la quale si individuano siti web pertinenti (blog, portali o forum) e si cerca di attivare una collaborazione.

Una volta presi tutti gli accordi dovuti con i webmaster o i proprietari dei siti web, si vanno a creare testi ad hoc su argomenti comuni nei quali inserire il link.

Consulenza SEO

consulenza seo

Durante la Consulenza SEO vengono stabilite e presentate tutte le attività necessarie per ottimizzare il sito web. La strategia SEO va stabilità in maniera personalizzata e non è necessario ricorrere a tutti i servizi offerti dalla web agency. A seconda delle esigenze del cliente, si concordano le tecniche SEO indispensabili e possono essere valutati i costi dei servizi SEO da mettere in preventivo.

In questa fase si fa un brief sull’allocazione del budget, si definisce l’eventualità di attivare campagne a pagamento, si stabiliscono gli obiettivi a breve, medio e lungo termine e si pianificano le attività SEO on-page (SEO on-site) e off-page.

Le attività SEO, in genere, portano risultati eccellenti e duraturi nel tempo. Per questo motivo, nonostante esistano varie modalità di consulenza SEO, noi ci concentriamo su progetti personalizzati con l’obiettivo di incrementare il traffico organico.

SEO Local

La Local SEO comprende le attività di ottimizzazione di un sito web per le ricerche locali. La sua funzione è di attivare strategie e tecniche SEO per ottimizzare le pagine per la local search, ovvero la ricerca su base geografica relativa ad una località specifica o ad un’area determinata.

Grazie alla Local SEO è possibile aumentare il punteggio e migliorare il posizionamento di un sito nelle ricerche locali, così da essere mostrato agli utenti che effettuano una ricerca relativa al territorio in cui si trovano.

Inoltre, con l’introduzione dell’algoritmo Google Pigeon, progettato per affinare i risultati a seconda della posizione fisica dell’utente, vengono favorite le attività più vicine al luogo dal quale effettua la ricerca.

Questo significa che le PMI che hanno un business legato al proprio territorio, come studi professionali, ristoranti, hotel, palestre, attività ricettive e negozi fisici possono ottenere enormi vantaggi da una buona strategia SEO local.  

SEO Internazionale

Chi opera a livello internazionale e si muove su mercati esteri deve ottimizzare il sito per ogni singola nazione, poiché ogni mercato ha regole ben precise, e la lingua non è l’unico aspetto da curare.

Sono molte le aziende che risentono di forti cali quando si propongono al di fuori del proprio paese, sia con un sito multilingua che in località in cui si parla lo stesso idioma.

La SEO internazionale comprende tutti i servizi necessari per mantenere la visibilità anche nei mercati esteri di riferimento.

Partendo da uno studio accurato sui mercati e le abitudini di ricerca del target estero di riferimento, è possibile comprendere le modalità e gli intenti di ricerca e attuare una strategia di ottimizzazione corretta.

Innanzitutto, si considerano le necessità degli utenti e si selezionano i paesi in target con il business del cliente. In seguito si organizza il sito e, di conseguenza, i contenuti per il mercato internazionale.

Si lavora sul sito multilingua affinché non sia solo una traduzione del sito originale ma per trasmettere il messaggio corretto ai motori di ricerca.  

SEO per E-commerce

Nella vendita online l’elemento più importante è il fatturato. Grazie alla SEO per e-commerce è possibile incrementare il traffico organico e migliorare l’efficacia del sito, attraverso tecniche specifiche di ottimizzazione destinate ai siti e-commerce.

A differenza di altri tipi di siti, un sito e-commerce ha una struttura più ampia e complessa poiché raccoglie cataloghi di grandi dimensioni, contiene filtri interni e può generare un flusso di nuove pagine con una certa periodicità.

Trascurando le attività SEO, si rischia di subire penalizzazione e perdita di traffico a causa di pagine e tag title duplicati, mancanza di descrizioni specifiche sui prodotti, assenza di recensioni, URL e schede prodotto non ottimizzate in funzione dei motori di ricerca.

Le tecniche seo per e-commerce curano sia gli aspetti strettamente tecnici, come la scelta e la corretta configurazione della piattaforma CMS, sia l’ottimizzazione della struttura del sito e dei contenuti, migliorando le performance dell’intero sito.

Come lavora il team SEO

Un team SEO svolge attività molto articolate che possono interessare siti web di piccole e grandi dimensioni. A prescindere dalla tipologia di progetto, le fasi delle attività SEO seguono un iter ben preciso che parte dall’analisi SEO per andare a completarsi con la reportistica.

Possiamo suddividere gli interventi in attività primarie, che comprendono la raccolta dati e la creazione della strategia, e le attività successive, che racchiudono la parte più operativa della SEO On-site e off-site.

Attività primarie

strumenti per servizi seo

La prima parte del lavoro viene dedicata all’Audit tecnico, in cui svolgiamo analisi sulla struttura del sito e sui backlink.

Per le attività di analisi, utilizziamo i migliori tool per la SEO, come Screaming frog, SemRush, GTmetrix e PageSpeed Insight, che offrono prestazioni elevate e analisi molto dettagliate.

Contemporaneamente, attiviamo un monitoraggio sulla concorrenza che fornisce informazioni preziose sul target, sulle soluzioni seo adottate dai competitor, sul settore di riferimento, sulle possibili minacce e opportunità che possono aprirsi per la tua azienda.

Dati alla mano, i nostri esperti SEO possono innanzitutto creare una strategia SEO modellata sulle caratteristiche e gli obiettivi del cliente, in cui vengono chiarite tutte le attività necessarie ad incrementare la visibilità organica del sito sui motori di ricerca.

Come si articola la strategia SEO

Seguendo la strategia, si inizia a lavorare sul sito, con interventi tecnici legati alla struttura del sito e alle attività di ottimizzazione off-site.

Ma cosa fa praticamente un consulente SEO?

Inizialmente interviene per sistemare gli eventuali Errori SEO:

  • i codici di risposta ed eventuali risorse 404/410;
  • le risorse duplicate (url canonical);
  • le direttive delle risorse (index, noindex, follow, nofollow);
  • i file log del web server;
  • l’esistenza di eventuali penalizzazioni per poi risolvere le problematiche;
  • se non è presente la sitemap, ci occupiamo di generarla mentre, nel caso non sia ottimizzata, la ottimizziamo;
  • compilazione o correzione del file Robots.txt.

Mentre si risolvono le problematiche emerse in fase di analisi, iniziamo con la Keyword Research, preziosa per poter proseguire con le attività di ottimizzazione on-site.

Le attività di ottimizzazione sul sito comprendono:

  • ottimizzazione dei meta tags fondamentali (creazione o implementazione di sistemi automatizzati di compilazione, nel caso di siti particolarmente profondi e complessi);
  • implementazione delle direttive al fine di evitare contenuti duplicati, tra cui il rel canonical;
  • generazione di URL SEO friendly;
  • ottimizzazione di file CSS e Javascript;
  • minificazione di tutti i file (css, js, html, php, ecc.);
  • riduzione dei richiami css e js;
  • ottimizzazione delle immagini tramite la compilazione di tutti gli attributi fondamentali;
  • compilazione di tutti gli attributi fondamentali dei link (ad esempio il rel nofollow);
  • ottimizzazione della sitemap.

Nel frattempo, i nostri content manager si occupano della stesura del piano editoriale, programmando le attività di SEO Copywriting in base ai risultati della keyword research.

Il piano editoriale e la keyword research vengono programmate a seconda del progetto. Nel caso di un e-commerce, si vanno ad ottimizzare le categorie e le pagine prodotto. Qualora si tratti di un blog o di un sito web, si ottimizzano le pagine.

Contemporaneamente si procede con le attività di SEO Off-site, gestendo tutto ciò che riguarda la creazione di link in entrata e in uscita.

Le attività SEO si concludono con il monitoraggio, che portiamo avanti con Google Analytics e Google Search Console.

Infine, creiamo dei report con Google Data Studio, affinché i clienti possano seguire tutta l’evoluzione del lavoro.

Perché scegliere la nostra agenzia SEO per il tuo progetto

Da oltre quindici anni sviluppiamo strategie SEO altamente personalizzate, in cui decliniamo le tecniche SEO in modo mirato affinché i clienti abbiano risultati di valore e riescano a conquistare le prime posizioni sui motori di ricerca.

Ci aggiorniamo costantemente e seguiamo i trend del mercato per offrire sempre strumenti e strategie valide ed efficaci, continuando però ad utilizzare le tecniche base della SEO.

Un libero professionista, da solo, non può essere altamente profilato sulla SEO quanto una web agency specializzata, composta da SEO specialist; seo copywriter, content manager, seo analyst e seo strategist.

Ecco perché il team di Nextre Digital è quello giusto per te! Contattaci ora per un preventivo e porta la tua azienda in prima pagina su Google!

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
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