Hai mai sentito parlare di posizionamento garantito nei motori di ricerca?
Eppure molte agenzie promettono questa attività.
Circa 8 su 10 agenzie SEO (Search Engine Optimization) garantiscono il primo risultato di ricerca su Google.
È una proposta allettante per molte aziende: dopotutto trovarsi tra i primi su Google porta a numerosi vantaggi.
Ma siamo sicuri che funzioni davvero così?
Ovviamente no.
Alcune agenzie insistono sul fatto che possono garantire le classifiche quando in realtà non è possibile.
Posizionarsi al primo posto nel motore di ricerca più grande al mondo, Google, non è così semplice. Un’agenzia SEO di Milano come Nextre Digital, che non offre tali promesse, probabilmente otterrà dei risultati migliori.
Per questo motivo in questo articolo rifletteremo sul posizionamento garantito e sul perché molte agenzie non promettono la classifica dei motori di ricerca.
Vediamolo nel dettaglio.
È tutta questione di parole chiave
È possibile posizionare in primo risultato una parola chiave specifica, ma non è sufficiente. Alcune parole chiave non ottengono abbastanza ricerche e quindi non vale la pena classificarle.
Sai perché?
Perché quella determinata query o informazione non è ricercata dall’utente.
Non serve a nulla essere posizionato in prima pagina per una parola chiave che nessuno cerca, perché non ti porterà alcun visitatore.
Una tattica comune utilizzata da alcune agenzie SEO è di scegliere un numero limitato di parole chiave con un volume di ricerca molto basso. In questo modo riescono a garantire la classificazione del tuo sito web nei primi 10 risultati, poiché la concorrenza è minima.
A cosa ti serve posizionare il tuo sito web se gli utenti non ricercano quella determinata parola chiave?
A nulla. Nonostante questo, molte web agency ti diranno che sono in grado di posizionare il tuo sito web in prima pagina, anche se non vedrai alcun beneficio effettivo.
Per darti un’idea, ecco un esempio semplice.
Ipotizziamo che un cliente abbia un hotel a Milano e che voglia essere trovato con i seguenti termini: hotel Milano, dormire a Milano, camere a Milano.
Sono keyword molto difficili e complicate da posizionare.
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Perché?
Perché ci saranno molti competitor che utilizzeranno le stesse parole chiave.
Allora, come è possibile garantire il posizionamento in prima pagina?
La soluzione più efficiente è quella di scegliere keyword con volume alto ma meno competitive. Ad esempio “hotel milano 4 stelle” o “dormire a milano economico” e molte altre.
Per fare ciò, è necessario conoscere i volumi di ricerca delle parole chiave.
Ma, qual è esattamente un volume di ricerca “buono”?
Dipende dal settore in cui ti trovi.
Alcuni ambiti sono semplicemente più competitivi di altri e ci saranno più ricerche per parole chiave o frasi specifiche.
In poche parole basterà rispondere alla domanda: cosa cercano gli utenti e come è possibile soddisfare i lori bisogni?
Perché non è possibile garantire il primo posto nei risultati?
Le classifiche sono instabili.
Google aggiorna di continuo il suo algoritmo di ricerca, quindi è impossibile garantire il primo posto per lunghi periodi di tempo.
Inoltre, i risultati locali alterano le classifiche di Google. Ad esempio se cerchi una determinata query in luoghi diversi, troverai risultati differenti.
Sai perché?
Perché Google personalizza i risultati di ricerca in base alla tua posizione geografica per offrire una maggiore soddisfazione dell’utente ed una migliore esperienza di ricerca. Per questo motivo è opportuno anche pianificare una strategia SEO local per la tua attività.
I motori di ricerca stanno diventando sempre più complicati e garantire la prima posizione è semplicemente impossibile.
Affidarsi ad un’agenzia SEO seria e affidabile
Prima di tutto, bisogna considerare che le classifiche non equivalgono necessariamente all’aumento di traffico.
Ricorda che: essere al primo posto sui motori di ricerca è (quasi) sempre un mezzo per un fine e non il fine stesso.
Infatti, una grande campagna SEO dovrebbe essere misurata in base dall’aumento del traffico dei motori di ricerca e la velocità con cui gli utenti eseguono le azioni desiderate sul tuo sito web.
Una strategia SEO di successo è un’attività continua e che dovrebbe essere continuamente migliorata, ottimizzata e eseguita e comprende una serie di fattori.
Il più importante è l’ottimizzazione del tuo sito web per un elenco specifico di parole chiave. Questo è il motivo per cui il contenuto è così importante: testi di buona qualità getteranno le basi per il ranking sui motori di ricerca.
Inoltre, devi considerare altri aspetti: dalla struttura del tuo sito all’analisi dei tuoi competitor.
Puoi anche prendere in considerazione la possibilità di pianificare campagne pubblicitarie a pagamento. Tutto dipende dal budget, dal settore e dalle agenzie SEO a cui decidi di affidare la tua impresa, che con gli strumenti giusti ti offre la possibilità di classificarti, anche nelle prime pagine dei risultati di ricerca.
Ma per comprendere cosa possono garantire le agenzie SEO affidabili, è necessario seguire le linee guida di Google. Ma soprattutto è necessario:
- Diffidare dalle agenzie SEO o consulenti SEO che inviano spam o email indesiderate;
- Ricordare che: nessuno è in grado di garantire la prima posizione sui risultati dei motori di ricerca di Google;
- Scegliere accuratamente l’agenzia web: osservando il loro sito web, le case study e come si approcciano con te;
La migliore agenzia SEO
Ottimizzare significa dare valore al posizionamento del sito web nei motori di ricerca.
Per fare ciò è necessario, come abbiamo detto, seguire delle linee guida. Ed è quello che fanno le agenzie: con una strategia SEO on page, riescono a produrre dei contenuti di qualità e offrirti un buon posizionamento su Google ed altri motori di ricerca.
La migliore agenzia SEO è quella capace di garantirti un buon servizio di posizionamento, senza utilizzare attività di ottimizzazione scorrette.
Ma cosa possono garantire le agenzie SEO?
Come abbiamo già detto, è impossibile garantire il primo posto su Google. Ma è possibile fornire una garanzia di posizionamento solo seguendo i suggerimenti di Google e utilizzando attività SEO mirate e specifiche.
Non è possibile però garantire il tempo di posizionamento di un sito web, data la dinamicità dei motori di ricerca.
In poche parole, possiamo definire la garanzia come una scommessa che avviene tra l’agenzia e il cliente, subito dopo aver effettuato delle previsioni dei risultati che riguardano l’ottimizzazione per i motori.
E per questo motivo entrambe le parti devono essere tutelate attraverso un contratto tra agenzia e il cliente, per evitare dei rischi.
Noi di Nextre non promettiamo di classificarti nelle prime posizioni tra i risultati. Ma ti offriamo un posizionamento garantito entro i 30 risultati sui motori di ricerca.
Possiamo aiutarti a perfezionare le pagine web e assicurarti il suo funzionamento, necessario a indirizzare traffico e le vendite sul tuo sito internet.
Elaboriamo una strategia mirata e studiata, a seguito di analisi SEO del sito web effettuate mediante tecniche che non mettono a rischio la reputazione e la visibilità del cliente.
Se ti è piaciuto il nostro articolo e vuoi scoprire maggiori informazioni sulla SEO, contattaci senza impegno tramite l’apposito form: ti offriremo il supporto necessario per soddisfare ogni tua esigenza e insieme a te lavoreremo per raggiungere i tuoi obiettivi di business.