Vorresti aumentare i tuoi follower su Instagram ma proprio non sai da dove cominciare?
Il primo passo da fare in questa direzione è capire come funziona l’algoritmo di Instagram.
Perché sapere in che modo funziona l’algoritmo di un social network può aiutarti a migliorare l’engagement al suo interno?
Un algoritmo, in questo caso quello di Instagram, determina chi vedrà e chi non vedrà i tuoi contenuti.
La gestione delle pagine social quindi non è un’attività così semplice come può sembrare. Al contrario, dovrai elaborare una strategia ben pianificata in base all’algoritmo dei social che utilizzi.
Inoltre gli algoritmi vengono costantemente aggiornati e modificati e questo implica che ciò che funzionava ieri, oggi potrebbe non funzionare più.
Fino a poco tempo fa ad esempio, l’algoritmo di Instagram garantiva una buona visibilità a chi postava regolarmente contenuti utilizzando gli hashtag giusti.
Oggi non è più così. Instagram ha cambiato l’algoritmo e riuscire a raggiungere i propri follower risulta sempre più difficile.
Esiste un modo per ottenere maggiore visibilità e aumentare i propri follower su Instagram?
Certo!
La nostra web agency ti spiegherà come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2023 e in che modo realizzare la tua strategia di content marketing.
L’algoritmo di Instagram
L’algoritmo è quello che sui motori di ricerca determina l’ordine in cui vengono mostrati i risultati in seguito a una ricerca per query effettuata dall’utente. Nei social media determina invece l’ordine con il quale vengono mostrati i post.
Cos’è l’algoritmo?
È una sequenza di operazioni creata con l’obiettivo di analizzare i dati contenuti all’interno dei contenuti pubblicati sulla piattaforma per determinare l’ordine in cui verranno mostrati.
In parole povere?
È quello che decide se un tuo post riceverà molte visualizzazioni, like e commenti oppure no.
In realtà, Instagram ha diversi algoritmi, uno per ogni sezione del social. C’è un algoritmo che si occupa di ordinare i post nel feed, un altro che mostra le storie, un altro ancora che gestisce la sezione esplora e così via.
Con l’ultimo aggiornamento Instagram ha cercato di essere sempre più simile al suo social media rivale del momento, Tik Tok. Oggi l’algoritmo predilige infatti i reel piuttosto delle foto. Oltre ai reel hanno visibilità anche i caroselli, mentre è finita l’era della foto singola. Se proverai a pubblicarne una noterai immediatamente che non riceverà like.
La vita dei creator è diventata quindi più ardua perché per avere visibilità devono creare principalmente reel, di buona qualità, inserendo una didascalia e gli hashtag giusti.
Quindi come funziona l’algoritmo di Instagram?
È stato Instagram stesso a dichiarare di aver previsto diversi algoritmi per ogni sezione della piattaforma. Questo significa che ogni algoritmo si basa sul comportamento degli utenti in quella particolare area per decidere quali contenuti mostrare.
Quindi Instagram come funziona oggi? In questo modo:
- Feed: l’ordine dei post nel feed dipende da quanto è attuale e popolare il post, se l’utente ha già interagito con quel profilo prima, se rispecchia i suoi interessi e ovviamente anche se l’account che l’ha pubblicato è in linea con questi interessi;
- Reel: qui l’algoritmo valuta se la traccia audio è popolare in quel dato momento e ovviamente anche le interazioni da parte degli utenti;
- Storie: in questa sezione ricevi visibilità se pubblichi storie tutti i giorni, in questo modo apparirai sempre tra i primi risultati dei tuoi follower più assidui, ma devi anche essere bravo a creare dei contenuti interessanti;
- Esplora: questa sezione mostra i contenuti che ritiene più importanti per gli utenti in base ai loro comportamenti abituali e ai post con cui interagiscono di più.
Esistono ulteriori parametri che possono influenzare il posizionamento dei tuoi post?
Certamente, i fattori che determinano in che modo i tuoi follower visualizzeranno i post che condividi sono numerosi, oltre a quelli che abbiamo riportato qui sopra, i più importanti sono:
- Se gli utenti che ti seguono sono follower di molti altri account, inevitabilmente la concorrenza sarà maggiore;
- Meno i tuoi follower sono attivi su Instagram minori saranno le tue chance di raggiungere un elevato numero di utenti;
- Sembrano essere più avvantaggiati gli account business di piccoli e medi brand e influencer.
In che modo possono influenzare tutti questi elementi la tua strategia di content marketing su Instagram?
Ora ti spiegheremo le migliori strategie per aumentare le visualizzazioni e i tuoi follower su Instagram.
Non solo visualizzazioni ma anche relazioni
Per elaborare una strategia di content marketing che riesca a trarre vantaggio dell’algoritmo di Instagram dovrai tenere considerazione uno degli scopi principali dei social: mettere in contatto le persone.
Certo, riuscire a raggiungere gli utenti e aumentare le visualizzazioni è già un passo importante.
Ma per raggiungere la vetta del feed di Instagram dovrai essere in grado di creare una relazione con i tuoi follower. E mai come oggi Instagram ha dato valore alle relazioni.
In che modo puoi sviluppare delle relazioni con gli utenti sfruttando i tuoi contenuti?
- Invita i tuoi follower a condividere quello che pensano, a darti dei suggerimenti. Oltre che a stabilire una conversazione con loro questo ti aiuterà anche a migliorare le interazioni con i tuoi post.
- Riposta i contenuti degli utenti che promuovono il tuo brand. Questo aiuta a creare un senso di apparenza, una specie di comunità costituita dal tuo brand e i suoi follower più fedeli.
- Non dimenticarti di invitare i tuoi follower a taggare i propri amici e conoscenti nei tuoi post.
E poi, non limitarti a interagire solamente con chi commenta i tuoi contenuti.
Instagram è un social network: sii anche tu social e commenta, metti like e interagisci con i post degli altri utenti.
Scopri come possiamo aiutarti per far crescere il tuo brand e acquisire nuovi clienti.
- Costruisci la tua presenza online
- Crea relazioni con potenziali clienti
- Fatti conoscere da un pubblico più ampio
Commenta i post degli utenti più popolari
Come abbiamo appena visto, fare content marketing su Instagram non vuol dire solo pubblicare i giusti contenuti.
L’interazione con gli altri utenti è altrettanto importante.
Commenta quindi i post dei tuoi potenziali clienti, degli influencer e dei brand più famosi.
Cerca gli account più seguiti dalla tua audience, seguili anche tu e unisciti alla conversazione!
Non lasciare commenti come “visita la mia pagina” cerca piuttosto di dare un contributo alla conversazione, dimostrando le tue qualità e i valori del tuo brand.
Non vuoi perdere nemmeno un’occasione per interagire con il pubblico di Instagram?
Puoi attivare le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che un account che ti interessa condivide un post. In questo modo potrai assicurarti di essere sempre tra i primi a lasciare un commento.
Per farlo dovrai seguire l’account, fare click su “segui già” e poi su notifiche, infine attivare la spunta per i post e se lo desideri anche per le storie.
Posta quando i tuoi utenti sono più attivi
Visto che più i contenuti sono recenti maggiore è la probabilità di raggiungere un elevato numero di utenti, cercare di capire quale sia il miglior orario per pubblicare su Instagram è una mossa vincente.
Se ottieni un buon numero di interazioni appena il tuo post viene pubblicato, l’algoritmo di Instagram lo considererà un contenuto rilevante, che interessa al tuo pubblico.
Instagram ti fornisce alcuni strumenti per capire quando la tua audience è più attiva.
Se hai un account business, accedendo al menù laterale puoi visualizzare le statistiche relative alle performance dei tuoi post e al tuo pubblico.
Questi dati includono anche i giorni e le ore in cui la tua audience risulta più attiva: sfruttali per creare un piano editoriale perfetto in ogni dettaglio.
Rispondi ai commenti quando sono appena stati pubblicati
Hai mai notato che molti brand cercano di rispondere a più commenti possibile sui social media?
Si tratta di una vera e propria strategia di marketing, volta a creare social proof, aumentare il numero di commenti ai post e stimolare la conversazione con gli utenti. Intavolando un discorso potrai aumentare i commenti sotto al tuo post e di conseguenza anche la sua visibilità.
Inoltre, rispondere a un commento con una frase fa sentire quel follower più importante. Questo lo incentiverà a interagire subito anche ai tuoi prossimi post. Ricordi quando parlavamo di creare delle relazioni?
Crea un Hashtag per il tuo brand
Creare un hashtag personalizzato che raccolga i tuoi post può aiutarti a raggiungere più facilmente le persone interessate a ciò che pubblichi.
Non solo.
Può anche incoraggiare la tua audience a condividere post utilizzando il tuo hashtag, aiutandoti in questo modo a promuovere il tuo brand e farlo apparire sempre più rilevante agli occhi dell’algoritmo di Instagram.
È vero che stiamo parlando di un hashtag di nicchia, ma ricorda che sono sempre le nicchie quelle più attive. Questi follower sono interessati a ciò che pubblichi e vogliono sentirsi parte integrante del tuo ecosistema.
Riutilizza i vecchi contenuti
Creare dei contenuti di qualità che riescano a coinvolgere la tua audience non è un lavoro semplice.
Per sfruttare al massimo il potenziale di ogni post puoi provare a ripostare vecchi contenuti, che magari non hanno ottenuto le interazioni che meritavano.
Ti servono alcune idee per riutilizzare i tuoi contenuti?
- Raccogli alcune immagini e crea un post carosello che le comprenda tutte;
- Pubblica un vecchio post nelle storie per aumentarne la visibilità;
- Usa l’hashtag #throwbackthursday (letteralmente “il ricordo del giovedì”) per ripubblicare un vecchio post.
Potresti addirittura ripostare delle vecchie storie per parlare di te e di momenti particolari della tua vita. In questo modo aiuterai i nuovi follower a conoscerti meglio e quelli vecchi si sentiranno ancora più vicini a te.
Sfrutta le storie di Instagram
I contenuti condivisi attraverso le storie hanno maggiore chance di intercettare i tuoi follower, infatti non sono soggette all’algoritmo di Instagram.
Le storie su Instagram offrono alcune funzioni interessanti: puoi porre domande, creare sondaggi e invitare i tuoi follower a esprimere la propria opinione riguardo a qualcosa.
Un’altra funzione che puoi sfruttare grazie alle Instagram Stories è quella di condividere le storie dei tuoi follower nelle tue, in modo da aumentare ancora di più l’engagement della tua audience.
Ma con le storie puoi fare tanto altro. Puoi garantire maggiore visibilità ai tuoi post condividendoli nelle tue storie subito dopo la pubblicazione. In questo modo se anche un follower non ha visto il post nel feed, può scoprire che l’hai pubblicato dalle storie. Interagendo aumenterà sia la visibilità della storia che del post.
E poi oggi puoi anche creare degli adesivi apposta per il tuo brand che anche altri account possono utilizzare, veicolando così il tuo nome gratuitamente.
Utilizza i messaggi privati
La piattaforma di messaggistica privata di Instagram sta guadagnando sempre più popolarità.
Sono sempre di più gli utenti che contattano le aziende attraverso i messaggi privati.
Come puoi sfruttare i messaggi diretti di Instagram?
I messaggi diretti sono un’ottima opportunità per creare una relazione con il cliente e perfino chiudere una vendita!
È proprio in direct che avvengono le conversazioni più lunghe. Puoi conoscere meglio i tuoi follower e loro possono capire qualcosa in più di te e della tua azienda.
Sai cosa fai in questo modo? Li fidelizzi.
Nel momento in cui avranno bisogno di un’informazione o di un consiglio verranno a chiederli a te e se sei bravo potresti anche convincerli a comprare il tuo prodotto o servizio.
Utilizza gli annunci a pagamento
Il modo più rapido per far crescere il proprio profilo Instagram rimangono gli annunci a pagamento.
Se ben pianificata, una piccola campagna di annunci pubblicitari su Instagram può farti guadagnare un alto numero di follower che successivamente influirà positivamente anche sui risultati organici.
Ovviamente gli annunci pubblicitari sono costosi, per questo dovresti studiare a fondo la strategia.
In questo momento è conveniente investire sulla sponsorizzazione di storie e di reel, perché sono i contenuti preferiti dal social media. Devi però fare attenzione a creare un contenuto professionali, di alta qualità.
Monitora i tuoi risultati
Infine, per essere sicuro che tu stia convincendo l’algoritmo di Instagram dell’importanza dei tuoi contenuti, tieni traccia dei risultati delle tue pubblicazioni.
In che modo?
Puoi accedere a dati interessanti direttamente dal tuo profilo e conoscere quanti utenti lo hanno visualizzato, in quanti hanno visitato il tuo sito web e quante persone hanno raggiunto i tuoi post.
Le novità 2023 dell’algoritmo Instagram
Facciamo un veloce riepilogo delle principali novità dell’algoritmo Instagram per il 2023. Segna tutto, mi raccomando:
- La piattaforma sta puntando tutto sui reel;
- Quest’anno il 30% dei contenuti che gli utenti vedranno saranno pubblicati da persone che non seguono (ti sarai già accorto che ogni due post di persone conosciute te ne viene proposto uno che potrebbe interessarti di un account che ancora non segui);
- L’algoritmo punta sempre di più a mostrare agli utenti esattamente i contenuti che vogliono vedere per tenerli più tempo possibile dentro alla piattaforma.
Quindi, se vuoi sfruttare la tua piattaforma per dare visibilità alla tua azienda devi creare video di qualità (pubblicarne uno al giorno sarebbe l’ideale) e coltivare la relazione con i tuoi follower.
Sei pronto ad aumentare i tuoi follower su Instagram?
Ora conosci i nostri migliori consigli per creare una strategia di content marketing a prova di algoritmo Instagram.
Ogni brand rappresenta un caso a sé stante e ciò che funziona per alcuni può non funzionare per altri.
Per riuscire a conoscere meglio la tua audience e capire quale sia il modo migliore per coinvolgerla, puoi chiedere un aiuto a qualche figura esperta.
Il team della nostra agenzia social media marketing di Milano è altamente specializzato in social media marketing e saprà fornirti tutti gli strumenti necessari a creare una strategia su misura per il tuo business.
Vuoi sapere come?
Compila il form che trovi in questa pagina e risponderemo a ogni tua richiesta al più presto!