Sei soddisfatto della tua srategia di content marketing?
Il fatto che tu sia contento dei risultati della tua strategia di content marketing non significa che non possa essere ulteriormente migliorata.
Se vuoi aumentare ancora di più il tuo ROI, assicurati di tener conto dei 5 suggerimenti di questo post durante la progettazione della prossima campagna!
Perché implementare una strategia di content marketing
Il content marketing è uno strumento molto utilizzato dalle aziende per farsi pubblicità online.
Questa tipologia di marketing ti permette di coinvolgere potenziali clienti, creare un contatto con loro e migliorare la tua brand awarness.
Tuttavia, la creazione di contenuti originali, interessanti e coinvolgenti richiede un grosso investimento in termini di tempo e denaro.
Quindi, come posso ottimizzare al meglio gli investimenti nel Content Marketing?
Ovviamente non puoi creare contenuti a caso sperando che il tuo pubblico li trovi interessanti. Il content marketing deve essere studiato, pensato e pianificato in ogni particolare.
Elaborare una strategia di content marketing efficace ti permetterà di ottimizzare le risorse e migliorare il ROI.
Come aumentare il ROI della tua strategia di content marketing
Purtroppo una formula magica per aumentare il ROI non è ancora stata inventata, ma abbiamo almeno 5 ottimi suggerimenti che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Aggiorna regolarmente i tuoi contenuti
Sai quanti contenuti vengono caricati in rete ogni giorno?
Tantissimi. A tal punto da non riuscire neanche a immaginarli.
Per questo i materiali che crei per una campagna potrebbero diventare obsoleti in pochissimo tempo.
Anche i temi considerati “evergreen”, sempre attuali, sono soggetti a obsolescenza. Questo perché, essendo appunto sempre attuali, vengono sfruttati in continuazione nelle campagne di content marketing.
A tal punto che qualche tuo concorrente potrebbe pubblicare domani una versione più aggiornata del post che tu hai pubblicato oggi.
A questo proposito, devi tener presente che Google, quando deve scegliere quale pagina mostrare in risposta a una ricerca, considera più rilevanti i contenuti recenti.
E quindi a questo punto ti starai chiedendo: e allora come posso fare per mantenere i miei contenuti rilevanti?
Facile: devi aggiornarli periodicamente.
Aggiornare i tuoi post ti aiuterà a conquistare numerosi vantaggi, come ad esempio:
- aumentare l’autorità del tuo brand (postando di frequente il tuo pubblico arriverà a percepirti come un esperto del settore);
- migliorare la tua posizione nella pagina dei risultati di ricerca di Google;
- sfruttare contenuti già esistenti. Questo ti permetterà di risparmiare tempo e di raggiungere nuove persone che magari non avevi intercettato la prima volta.
Ad esempio, se provi a cercare “migliori scarpe running” su Google ti accorgerai che i primissimi risultati sono tutti post molto recenti.
Rielabora e riproponi i contenuti
Ti sei particolarmente impegnato per scrivere un post per il tuo blog aziendale e ora, dopo qualche visualizzazione, non lo legge più nessuno?
Piuttosto che iniziare a pianificare il prossimo, prova a pensare in che modo potresti sfruttare questo tipo di contenuti.
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- Trasforma visitatori e contatti in clienti fedeli e ricorrenti
- Scrivi e racconta storie per creare un legame con il lettore
Ad esempio, potresti rielaborare gli articoli del tuo blog in vari modi:
- utilizzando diversi articoli inerenti a un determinato argomento per creare un e-book;
- sfruttando i dati raccolti per un articolo e creando delle infografiche;
- rielaborando un testo scritto in forma di video oppure raccontato in un podcast.
Ricordati inoltre di condividere i tuoi articoli sulle varie piattaforme social si cui sei attivo.
Promuovi regolarmente i tuoi contenuti
La promozione dei contenuti che hai già creato è la chiave del miglioramento del ROI delle tue campagne.
Piuttosto che concentrarti sulla creazione di nuovi contenuti promuovi in modo efficace quelli già disponibili.
È molto più facile (e veloce) riuscire a trovare altre persone interessate a un contenuto già pubblicato che crearne uno nuovo.
Se ti stessi chiedendo, quante volte posso riproporre lo stesso contenuto?
Non esiste un vero e proprio limite, solo cerca di non risultare ripetitivo o il tuo pubblico perderà presto interesse.
Una buona strategia potrebbe essere quella di setacciare i tuoi archivi e ricercare vecchi contenuti che puoi riproporre.
Esistono moltissimi temi che tornano di moda ciclicamente.
Dedica del tempo alle ricerche necessarie
La creazione di contenuti interessanti e coinvolgenti non si limita alla scrittura di semplici articoli per il tuo blog.
Senza le dovute ricerche ti starai solo muovendo alla cieca nel tentativo di raggiungere gli interessi del tuo pubblico.
Che tipo di ricerche bisogna svolgere per creare una strategia di content marketing efficace?
Cerca di concentrarti su due tipi di indagini:
- analisi del tuo pubblico;
- ricerca delle keywords (parole chiave).
L’analisi del pubblico è necessaria per capire a chi ti stai rivolgendo.
Spesso le aziende saltano questo tipo di analisi, pensando di conoscere la propria audience. Il rischio però è quello di sbagliare totalmente il target e parlare a persone non interessate.
Questa ricerca ti aiuterà a capire ciò di cui il tuo pubblico ha bisogno, per quali motivi potrebbe rivolgersi alla tua azienda e quali potrebbero essere i problemi da risolvere.
In questo modo potrai concentrarti sulla creazione di contenuti davvero interessanti e pertinenti per la tua audience.
Conoscere le parole con cui il tuo pubblico ricerca i tuoi prodotti o servizi online, invece, è fondamentale per fare in modo che i contenuti che crei possano essere mostrati dal motore di ricerca a utenti interessati.
Come trovare le parole chiave giuste?
Puoi provare a utilizzare qualche metodo “fai da te”, come ad esempio Answer the Public.
Questa piattaforma ti permette di scoprire quali siano le domande più popolari legate a una parola chiave.
Nell’esempio che vedi qui sotto abbiamo cercato “scarpe running”.
Tuttavia, anche se questo tool può esserti utile, sarà molto difficile riuscire a ottenere gli stessi risultati che ti può garantire un’agenzia esperta e specializzata nel settore.
Analizzare e ottimizzare i contenuti
La creazione e la condivisione dei contenuti sono solo due delle fasi di una buona strategia di content marketing.
Monitorare e analizzare i risultati di ogni pubblicazione, infatti, ti permetterà di capire quali siano i contenuti che interessano di più al tuo pubblico.
Basandoti sui dati raccolti potrai migliorare la creazione e l’ottimizzazione dei contenuti futuri e di conseguenza aumentare il coinvolgimento degli utenti.
E se farai le cose per bene, vedrai anche aumentare il ROI.
Cosa significa ottimizzare un contenuto per il web?
In parole semplici la Search Engine Optimization (SEO) può essere definita come l’insieme delle attività svolte con lo scopo di migliorare la visibilità del tuo sito online.
La SEO può riguardare vari aspetti del content marketing.
Ad esempio, puoi ottimizzare:
- i titoli degli articoli per il tuo blog;
- le immagini da pubblicare;
- le tempistiche di pubblicazione e promozione;
- la scelta del formato dei contenuti (ad es. la lunghezza di un articolo).
Spendi meno risorse e migliora il ROI della tua strategia di content marketing
Ora tocca a te! Sfrutta questi preziosi consigli per migliorare la tua strategia di content marketing.
Riuscire a ottimizzare ogni singolo aspetto della strategia non è certo un gioco da ragazzi.
Per questo, se vuoi ottenere dei risultati veramente efficaci puoi affidarti a degli esperti del settore.
In Nextre Digital affianchiamo da anni i nostri clienti in ogni singola fase delle loro campagne di content marketing.
E possiamo farlo anche per te!
Se sei interessato a conoscere in che modo possiamo aiutarti a migliorare il ROI della tua strategia di content marketing, contattaci compilando il form qui a fianco. I nostri esperti sono pronti a rispondere a tutte le tue domande!