SOCIAL MEDIA MARKETING

Come creare un piano editoriale per i social per raddoppiare le interazioni

La tua azienda è presente sui principali social media ma non stai ottenendo i risultati sperati? Vorresti aumentare le interazioni con i tuoi post?

Forse quello che ti serve è un piano editoriale per i social media!

Zara su instagram - piano editoriale social media
Credits: @ZaraOfficial

I social accorciano le distanze tra utenti e impresa, migliorano la comunicazione e sono un efficiente strumento di marketing.

Non tutte le aziende, però, hanno ancora imparato a sfruttare al meglio questi strumenti.

I servizi offerti da un’agenzia social media marketing e di cui la tua azienda può usufruire sono moltissimi.

Uno di questi è la creazione di un piano editoriale.

Senza un calendario delle pubblicazioni, difficilmente riuscirai ad avere costanza nella condivisione di contenuti di qualità.

Cosa significa condividere contenuti di qualità?

Ogni post che viene pubblicato sui canali social in cui la tua azienda è attiva dovrà contenere informazioni che i tuo clienti possano apprezzare o trovare interessanti.

Questo li spingerà a mettere mi piace, condividere e mantenere alto il loro interesse nei tuoi confronti.

Sembra facile vero?

In realtà lo è, ma solamente se creerai un piano editoriale ben organizzato.

In caso contrario ti ritroverai a creare post all’ultimo minuto, senza una logica nelle pubblicazioni e questo avrà conseguenze negative sui risultati dei tuoi post.

Perché hai bisogno di un piano efficace per la tua strategia di social media

Potrebbe sembrare che condividere immagini, video e altri contenuti interessanti sia una questione di pochi secondi.

In realtà, la ricerca e la creazione di materiali da condividere richiedono tempo e organizzazione.

Una strategia per crescere sui social deve essere ben pianificata per ottenere un buon risultato.

Per quale motivo dovresti programmare un piano editoriale per i social?

Per avere una regolarità nelle pubblicazioni, ad esempio.

Nei social media la regolarità nelle pubblicazioni viene sicuramente apprezzata dagli utenti e premiata dalle piattaforme stesse.

I social infatti favoriscono le visualizzazioni ai post dei profili più attivi.

Senza un piano editoriale social sarà impossibile mantenere una certa regolarità nel tempo.

Dopo uno slancio dato dall’entusiasmo iniziale spesso le aziende perdono costanza per mancanza di tempo o diminuzione di interesse verso i canali social.

Il content marketing funziona bene solamente se si ha continuità nel tempo. E per avere costanza è necessario programmare tutto in anticipo.

Creando un piano editoriale social media potrai stabilire con precisione quali e quanti post pubblicare ogni settimana e potrai organizzare il tuo tempo per averli sempre pronti.

Pianificazione

Ogni campagna di social media marketing comprende varie fasi.

Per portare a termine ogni step nei tempi prestabiliti è necessario elaborare un piano editoriale e rispettarne le tempistiche.

Creare un calendario in cui programmi ogni post della tua campagna ti consentirà di preparare in anticipo tutto il necessario per eventi futuri.

In questo modo avrai sempre contenuti rilevanti e originali da condividere alla giusta occasione.

Attraverso un piano editoriale in cui pianifichi ogni post che pubblicherai sui social media, riuscirai a organizzare meglio le varie fasi che precedono la pubblicazione.

Ogni post presuppone una ricerca e una fase creativa che sicuramente non possono essere fatte all’ultimo minuto.

Tempismo perfetto

Un’altro vantaggio offerto da un piano editoriale per i social media è la possibilità di poter programmare i post in orari precisi.

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Tweet di Versace - piano editoriale social media

Il tempismo è fondamentale.

Creando un un piano editoriale per i social non solo potrai stabilire il giorno, ma anche l’ora in cui condividere i tuoi post sui vari social in cui sei attivo.

L’orario potrebbe sembrarti un fattore secondario, in realtà è molto importante.

La maggioranza dei social network mostra i post agli utenti in base a quanto vengono ritenuti rilevanti dal proprio algoritmo.

È quindi necessario fare tutto il possibile per ottenere una maggiore visibilità fin da subito.

Per farlo, una strategia efficace è quella di condividere i tuoi post nei giorni e nella fascia oraria in cui la tua audience è più attiva.

Se non programmerai con anticipo ogni post per i tuoi canali, finirai a pubblicare solo quando hai tempo, perdendo visualizzazioni e la possibilità di far crescere i tuoi profili social.

Quindi, come creare un piano editoriale per i social media?

Ora che abbiamo visto che un piano editoriale per organizzare i post sui social media può solamente giovare al content marketing del tuo sito, possiamo passare all’azione.

Abbiamo creato per te una semplice guida con i fondamentali per creazione di un piano editoriale per i canali social.

Da dove iniziare?

Trova i contenuti adatti al tuo pubblico

Ancora prima di iniziare a cercare materiali da condividere sui social network, dovrai capire quali siano i contenuti che piacciono alla tua audience.

Come capire quali sono i post che possono piacere al tuo pubblico?

Se hai già un account attivo cerca tra i vecchi post quelli che hanno ottenuto i migliori risultati, questo potrebbe aiutarti a capire le preferenze del tuo pubblico.

Un metodo più preciso e che richiede meno tempo è quello di fare un’analisi approfondita dei tuoi canali social.

Ad esempio, in Nextre analizziamo non solo le attività dei nostri clienti sui social, ma anche la loro brand reputation e il comportamento della concorrenza.

Analizzando le strategie per la gestione delle pagine social dei competitor, potrai farti un’idea di come dovrai comportarti per promuovere il tuo sito web.

Pianifica il piano editoriale per i social in linea con il tuo ciclo di vendita

Le aziende non condividono post sui canali social solamente perché è divertente.

I contenuti che condividi attraverso i social network dovrebbero essere in linea con i tuo obiettivi aziendali.

Come creare contenuti che supportino i tuoi obiettivi di vendita?

Puoi iniziare pensando a ricorrenze ed eventi che possono interessare la tua audience e creare dei contenuti ad hoc per queste occasioni.

Post di MyProtein su Instagram - piano editotiale social media
Credits: @MyProteinItalia

Anche le festività come il Natale diventano un’occasione per promuovere prodotti e coinvolgere il tuo pubblico.

Stabilisci quanto spesso postare su ogni social

Come decidere quanto spesso pubblicare contenuti sui social media?

Questo dipende da diversi fattori.

Dovrai pensare a quanto tempo potrai dedicare alla strategia di social media marketing.

Ricordati che la costanza è un fattore fondamentale.

Meglio due post ogni settimana pubblicati per un lungo periodo di tempo piuttosto che una settimana ricca di pubblicazioni e poi il silenzio totale.

Ricordati che ogni social network è diverso

Dovrai stabilire la frequenza delle pubblicazioni anche in base al social che scegli di utilizzare.

Post Birkenstock - piano editoriale social media
Credits: @Birkenstock

Sai che esiste un numero ideale di pubblicazioni in base al social network?

Eccoti le linee guida per i più popolari:

  • Facebook: 3 – 10 volte a settimana
  • Twitter: almeno 5 volte al giorno
  • Linkedin: 2 – 5 volte a settimana
  • Pinterest: 5 – 10 volte al giorno

Ma ricordati che è meglio un post ben fatto piuttosto che due mediocri.

E, ad ogni la modo, è meglio basare la frequenza dei post du dati provenienti da un’analisi approfondita della tua audience, piuttosto che su stime generali.

Crea o ricerca contenuti da condividere

Una volta capito quali siano i contenuti più apprezzati dalla tua audience è ora di iniziare a pianificare cosa condividere.

Che siano immagini, blog oppure video, creare contenuti originali non è certamente facile.

Dovrai spendere risorse in termini di tempo e denaro.

Tuttavia, se pianificherai bene il tuo piano editoriale e i contenuti saranno rilevanti e coinvolgenti, un ritorno degli investimenti non tarderà ad arrivare.

Per mantenere alta la frequenza con cui posti sui social puoi aiutarti ricercando in rete altri contenuti che potrebbero interessare al tuo pubblico.

Cercare in rete articoli, video o news interessanti, ti aiuterà a riempire il calendario delle pubblicazioni per i social media senza dover spendere ulteriori risorse.

Crea il tuo piano editoriale sui social media

Hai stabilito che tipo di contenuti condividere, con che frequenza e hai preparato i post da pubblicare.

Ora, come è meglio strutturare il tuo piano editoriale?

Esistono alcuni strumenti che possono aiutarti a farlo.

Ad esempio le piattaforme di social media management possono aiutarti a pianificare, programmare e successivamente tracciare ogni post che condividi.

Oppure puoi aiutarti affidandoti ad alcune applicazioni, anche se non specificamente create per questo scopo.

Ad esempio Google Calendar ti aiuterà a creare un piano editoriale per i social media in modo chiaro e semplice.

Inoltre potrai condividerlo con i membri del tuo team mandando loro un invito alla visualizzazione.

Crealo tu, oppure fatti aiutare

I social media sono un ottimo strumento per fare pubblicità al tuo brand, interagire con il pubblico e migliorare la comunicazione.

Tuttavia, pubblicare post senza prima aver pianificato nel dettaglio la tua strategia social non ti porterà i risultai sperati.

Creare un piano editoriale per i social media non è certo semplice come potrebbe sembrare.

Occorre innanzi tutto fare un’attenta analisi della tua audience, valutare con cura post e argomenti da condividere ed infine programmare le pubblicazioni.

Senza gli strumenti adatti rischi di pianificare le pubblicazioni al momento sbagliato, non raggiungere il tuo pubblico, sbagliare la comunicazione e vanificare i tuoi sforzi.

Nextre Digital può aiutarti nella gestione delle tue pagine social analizzando la tua concorrenza e riducendo il gap con essa. Strutturando i tuoi contenuti in modo che riescano a raggiungere in modo ottimale il tuo target e pianificando i tuoi post negli orari in cui i tuoi utenti sono più attivi.

Vuoi conoscere ulteriori informazioni sulla nostra strategia?

Contattaci compilando il form sulla pagina, ti consiglieremo la strategia migliore per far raddoppiare le tue interazioni!

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
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