Hai un marchio e vuoi che tutti se lo ricordino?
Allora la tua strategia deve concentrarsi sulla costruzione di una brand identity forte, in grado di distinguerti da tutti i tuoi competitor e di rimanere impressa nella mente dei potenziali clienti.
Il mercato è come un mare pieno di aziende che producono servizi simili tra loro. Al giorno d’oggi, è praticamente impossibile che tu riesca a distinguerti per ciò che vendi.
Pensa solamente a quanti marchi esistono di scarpe sportive. Ognuna produce scarpe di altissima qualità, ma cosa le differenzia? Il branding.
Se vuoi distinguerti nel mercato odierno, aumentare le conversioni e, di conseguenza, le vendite dei tuoi prodotti, devi lavorare sulla costruzione della tua brand identity.
Cosa serve per fare questo? Un logo riconoscibile? Una palette di colori predominanti? Un particolare tono di voce? Serve tutto questo e tanto altro ancora.
Creare un marchio forte è utopia o realtà? Presto lo scoprirai!
La comunicazione online inizia dal design
Il design è il primo step da cui partire. Come mai? Perché grafica e comunicazione vanno a braccetto.
È molto più probabile che i consumatori si ricordino di te perché associano il tuo marchio ad un logo particolare, ad un determinato accostamento di colori, allo stile delle tue grafiche, piuttosto che alle parole con le quali descrivi il tuo brand e i tuoi prodotti.
Qualsiasi cosa tu decida di commerciare, la scelta della grafica è un aspetto fondamentale e imprescindibile.
Da cosa è composto il design? Da tutto ciò che è linguaggio visivo, come:
- Logo;
- Colori;
- Font;
- Illustrazioni;
- Fotografie;
- Video;
- Elementi interattivi.
Perché è così importante lavorare bene sulla grafica? Perché è quello che ti distingue dai tuoi competitor e permette agli utenti di ricordare meglio il tuo marchio.
Come vedi, il lavoro da fare è veramente tanto già dal principio. Pensi di riuscire a seguire tutto da solo? Forse sì, impiegando la maggior parte del tuo tempo in questa attività.
Tuttavia, come imprenditore, hai sicuramente tanti altri aspetti del business da seguire. Ecco perché una creative agency può aiutarti a creare il design perfetto per il tuo brand nel minor tempo possibile.
D’altronde sai come si dice, ad ognuno il suo mestiere!
Una creative agency si occupa solo di grafica? Assolutamente no! Ecco come può aiutarti nella costruzione della tua brand identity.
I punti di forza di una Creative Agency
Nella costruzione della Brand Awareness, cioè la notorietà di marca e la sua riconoscibilità nella mente dei consumatori, il design è solo il primo tassello.
Le strategie di branding sono composte da tantissime variabili come una ricerca di mercato iniziale, il posizionamento del brand, la sua diffusione nel mercato ecc.
È importante che tutte queste attività siano realizzate a livello professionale se vuoi ottenere un vero vantaggio competitivo sui tuoi concorrenti.
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Ecco cosa può fare per te una Creative Agency.
La ricerca di mercato
Studiare il mercato all’interno del quale lavori è sicuramente la fase più laboriosa.
Ma c’è un aspetto positivo. Se svolgi al meglio questa fase, tutto il resto sarà una passeggiata!
Prima di tutto devi identificare le tue Buyer Personas, ossia tutti i clienti ideali del tuo business. Questo passaggio è molto importante per riuscire a creare la giusta comunicazione attirando la loro attenzione ed instaurando un legame duraturo.
Ma non basta analizzare i clienti, vanno analizzati anche i competitor. Devi sapere quali sono, in che cosa sono specializzati, quali sono i loro punti di forza e i punti deboli.
Durante la ricerca di mercato puoi anche fare delle domande direttamente ai tuoi clienti utilizzando sondaggi o interviste per capire come percepiscono il tuo marchio.
Una Creative Agency può supportarti completamente durante questa fase per riuscire a creare la migliore strategia possibile per il tuo business.
Il Personal Branding
Ora hai a disposizione una tonnellata di informazioni! Come devi procedere? Devi prendere tutte queste informazioni e tradurle in linguaggio visivo.
Non devi trasmettere ai tuoi potenziali clienti solamente una serie di dati, li devi emozionare, ispirare e coinvolgere, esprimendo i tuoi obiettivi e valori.
Nel momento in cui fai personal branding, non deve emergere solo ciò che produci, ma tutto ciò che c’è dietro, che normalmente non è visibile dall’esterno.
Questo significa far emergere il tuo carattere, ciò in cui credi e i tuoi progetti per il futuro. Dopodiché, sei pronto per il passaggio successivo.
Il posizionamento del brand
Ora che hai tra le mani un brand con un’identità dalle grandi potenzialità, non devi fare altro che mostrarlo il più possibile al mondo esterno.
Uno dei punti di forza di una creative agency è proprio quello di aiutarti nel Brand Positioning.
Cosa significa? Questa attività ha come obiettivo quello di creare la comunicazione aziendale da poter condividere su tutti i canali di promozione utili al tuo business.
Il posizionamento del brand si occupa anche di rebranding, ossia di rivitalizzazione di un marchio già esistente sul mercato ma che ancora non possiede una brand identity forte e ben strutturata.
La presenza del tuo marchio su tutti i canali di comunicazione è fondamentale per conquistarti un posto d’onore nella mente dei tuoi potenziali clienti.
Pensa alla Coca Cola, quante volte vedi dei messaggi pubblicitari che ti ricordano la sua esistenza? Sicuramente più di una volta al giorno.
Il Social Media Marketing
Quali sono i principali canali di comunicazione odierni? I social media, senza ombra di dubbio!
Qui c’è la tua audience, perciò devi esserci anche tu.
Tuttavia, gestire i social network aziendali non è il gioco da ragazzi che potrebbe sembrare. Devi scegliere il giusto tono di voce per comunicare con il tuo target di riferimento, fare scelte cromatiche, differenziare i contenuti sulla base della piattaforma e rispondere nel modo migliore a tutti coloro che ti contattano.
Il social media marketing è un lavoro a tutti gli effetti, anche se la maggior parte delle aziende lo sottovaluta. Ciò che capita più spesso è che non ci sia una persona preposta a questa attività e che ognuno, quando ha tempo, dia il proprio contributo. Questo è sbagliatissimo e vanifica tutto il lavoro che hai svolto in precedenza.
I social media ti aiutano a costruire la tua immagine e i contenuti che scegli di condividere devono essere studiati, professionali e diretti al raggiungimento di un obiettivo ben preciso.
Le campagne di advertising
Oggi la visibilità va comprata, non si scappa!
Anche per quanto riguarda le campagne a pagamento per la sponsorizzazione dei contenuti aziendali vale il medesimo discorso del social media marketing.
L’advertising è un lavoro a sé dove vengono effettuati studi particolari per allocare il budget nel miglior modo possibile. Questo ti permette di non sprecare risorse importanti e di raggiungere i risultati nel minor tempo possibile.
Una creative agency è in grado di studiare il giusto target, la localizzazione e la forma con cui lanciare le tue campagne a pagamento.
Hai ancora dubbi?
Pensi di poter fare ancora tutto da solo? Come hai potuto constatare con i tuoi occhi, il lavoro da fare è tanto e va svolto nel migliore dei modi.
Tuttavia, se investirai da subito nel giusto modo le tue risorse, potrai ottenere risultati più rapidi e più elevati rispetto alle tue aspettative.
Nextre Digital è una creative agency costituita da un team di esperti che può seguire la costruzione della tua brand identity aziendale dalla A alla Z e proteggere il tuo brand.
Compila il form che trovi nella pagina per chiederci un preventivo e far sì che tutti si ricordino del tuo brand!