Capire come pubblicizzare un sito e-commerce sarà la chiave del tuo successo.
Perché ti dico questo?
Senza la giusta spinta il tuo sito web sarà solamente uno tra i tanti. Una goccia nel mezzo di quell’oceano che è internet.
Potrà anche essere perfetto dal punto di vista della grafica e dei contenuti, ma se non saprai come pubblicizzarlo nel modo giusto, non riuscirai mai ad aumentare il traffico.
Il tuo sito ha tutti i requisiti necessari per sbaragliare la concorrenza ma le vendite stentano a decollare?
Se il tuo e-commerce ha tutte le carte in regola ma non riesce a crescere è probabilmente colpa della poca visibilità, che penalizza il traffico e di conseguenza le vendite.
Come risolvere questo problema?
Imparare come pubblicizzare un sito web dovrebbe essere una delle priorità di qualsiasi e-commerce manager.
Saper promuovere un sito web ti aiuterà a dare visibilità al tuo sito, che altrimenti difficilmente risulterà visibile agli utenti che lo stanno cercando.
Un sito e-commerce che non viene pubblicizzato sta perdendo un’enorme opportunità di crescita.
Solo chi sa come promuovere il proprio negozio online nel modo giusto riuscirà ad aumentare la visibilità del sito, attirare più traffico e di conseguenza più clienti.
Perché dovresti scegliere di fare pubblicità online e non nel modo classico?
Noi che siamo un’agenzia Google Ads sappiamo che pubblicizzare il proprio sito online, ovvero fare web marketing, ha una differenza fondamentale dalla pubblicità classica.
Un annuncio pubblicitario classico, ad esempio un’inserzione su un giornale, si rivolge a un pubblico molto ampio, ma non è detto che tutte le persone che lo vedono siano interessate.
Diversamente, pubblicizzare un sito attraverso il web marketing ti permette di raggiungere persone che hanno già espresso interesse per i tuoi prodotti.
Per questo motivo è tanto importante capire come pubblicizzare il proprio e-commerce attraverso il web: è l’unico modo per essere certi di raggiunge il maggior numero di interessati possibile.
Le strategie per pubblicizzare il tuo e-commerce
Non esiste un unico modo per pubblicizzare un sito e-commerce, gli strumenti tra cui scegliere sono numerosi e altrettante sono le tipologie di annuncio.
Scegliere la giusta strategia per fare pubblicità a un sito web è indispensabile per trasmettere la giusta immagine del tuo e-commerce e rivolgerti alle persone veramente interessate.
Pubblicizza il tuo e-commerce con l’advertising
L’advertising è una forma di comunicazione a pagamento, utilizzata sia per la pubblicità classica che per il web marketing.
Il web marketing offre diverse possibilità di scelta di advertising, tra cui Google Adwords, Google Shopping, Amazon AMS e la pubblicità sui social.
Come scegliere la giusta forma di advertising?
Per aiutarti a scegliere ti riassumeremo i principali vantaggi di ogni tipologia di advertising che ti abbiamo menzionato.
Potrai capire come funzionano i vari tipi di advertising e quindi capire come pubblicizzare il tuo sito nel modo più efficace possibile.
Google AdWords
Google AdWords è un servizio online di pubblicità di Google basato su un sistema di aste.
Come funziona questo servizio?
Chi lo utilizza può pubblicizzare il proprio sito web attraverso annunci testuali o banner pubblicitari che verranno mostrati in risposta a keywords specifiche.
Per quale motivo dovresti pubblicizzare il tuo sito web utilizzando AdWords?
AdWords ti permette di definire il tuo pubblico target in modo preciso, infatti sarai tu stesso a scegliere le keywords per cui mostrare i tuoi annunci.
Un altro vantaggio di AdWords è la possibilità di avere un solido controllo del budget dedicato al web marketing per il tuo sito.
Potrai stabilire il tetto massimo di un’offerta e il limite di spesa giornaliero per ogni campagna pubblicitaria.
Pagare solamente se gli utenti cliccano sui tuoi annunci contribuisce in larga misura a migliorare il ROI delle tue campagne pubblicitarie.
Come potrai analizzare i risultati di ogni singolo annuncio?
Un ulteriore pregio di AdWords è la facilità con cui i report possono essere analizzati.
Inoltre potrai integrarlo a Google Analytics, per capire esattamente come gli utenti rispondo ai tuoi annunci e come si comportano sul tuo sito web.
La SEO è molto importante per aiutare un sito web a posizionarsi nella SERP, tuttavia è matematicamente impossibile che tutti possano conquistare la prima pagina.
AdWords ti permetterà di posizionarti molto più facilmente negli spazi dedicati alla pubblicità, aumentando di parecchio la visibilità del tuo sito web.
Forse, più che chiederti perché utilizzarlo, dovresti chiederti perché non hai già iniziato a farlo.
Google Shopping
Sai perché Google Shopping potrebbe essere la svolta definitiva per il tuo sito?
Google Shopping si differenzia da Google AdWords per una caratteristica fondamentale.
Gli annunci pubblicitari di Google Shopping includono anche le immagini dei prodotti pubblicizzati.
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Questo permette di mostrare i prodotti del tuo negozio online a chi li sta cercando, direttamente sulla SERP.
E quando si tratta di vendere un prodotto online, lo saprai bene, un’immagine vale più di mille parole.
Grazie alle immagini incluse negli annunci pubblicitari, Google Shopping presenta diversi vantaggi.
Innanzitutto ti aiuterà a migliorare la qualità del traffico.
Gli utenti che cliccheranno su un tuo annuncio avranno già raccolto utili informazioni riguardo al prodotto che stai pubblicizzando.
Non solo ne conosceranno l’aspetto grazie all’immagine, ma sapranno già se rientra nel loro budget, visto che nell’annuncio viene mostrato anche il prezzo.
Avrai la possibilità di distinguerti dalla concorrenza mostrando già nella SERP i prodotti che vogliono acquistare.
Pubblicizzare il tuo shop online utilizzando gli annunci di Google Shopping ti permetterà di raggiungere un maggior numero di persone veramente interessate ai tuoi prodotti.
Senza contare che per un’unica chiave di ricerca potrai mostrare più prodotti, in modo che l’utente possa farsi un’idea della vasta scelta offerta dal tuo e-commerce.
In che modo vengono pubblicizzati i tuoi prodotti con Google Shopping?
Sarà Google stesso a decidere quando mostrare i tuoi annunci in risposta a una ricerca, basando le proprie decisioni sulle informazioni che fornirai nella scheda prodotto.
Amazon AMS
Il tuo e-commerce è presente anche su Amazon?
Come puoi pubblicizzare il tuo sito web su questa piattaforma che conta 300 milioni di utenti attivi al giorno?
Anche Amazon ha sviluppato una propria forma di digital marketing che puoi sfruttare per attrarre nuovi clienti al tuo sito web.
Si tratta di Amazon Marketing Services (AMS) che permette ai venditori di guadagnare una posizione privilegiata rispetto ai concorrenti.
Sempre più utenti cercano i prodotti che vogliono acquistare direttamente su Amazon, senza passare per Google.
Gli annunci di AMS ti permetteranno di aumentare la visibilità dei tuoi prodotti, il traffico e dare una spinta alle vendite.
Anche gli annunci di AMS vengono pagati in base ai click, e non per le visualizzazioni.
Pagare in base ai click è un vantaggio in quanto ti permetterà di avere un maggiore controllo sul budget speso per le campagne pubblicitarie del tuo e-commerce.
Potrai definire il tuo pubblico target sulla base delle parole chiave che gli utenti utilizzano per cercare i prodotti.
Scegliendo le keyword giuste riuscirai a intercettare gli utenti che vogliono acquistare i tuoi prodotti.
I report di Amazon ti permetteranno di verificare le performance dei prodotti in relazione a una determinata keyword.
Pubblicità sui social
I social media hanno rappresentato una svolta nel modo di concepire il digital marketing.
Per quale motivo i social network sono diventati uno strumento di marketing tanto importante?
Queste piattaforme ogni anno attirano sempre più utenti e per questo rappresentano un’opportunità enorme per le aziende che vogliono attrarre nuovi clienti.
Con più di 2 miliardi di utenti, in aumento costante, i social media rappresentano un mercato enorme.
Non solo il numero di utenti cresce continuamente, ma ad aumentare è anche il tempo che gli iscritti passano su queste piattaforme.
L’utente medio passa più di due ore al giorno navigando sui social.
Se fino a qualche anno fa i siti web che decidevano di pubblicizzarsi sui social erano quelli con un pubblico target piuttosto giovane, oggi gli utenti dei social network comprendono tutte le fasce di età.
Che tu ti rivolga ai giovanissimi oppure a persone più mature, potrai sicuramente incontrare un’ampia fetta del tuo pubblico target sui social media.
Come pubblicizzare un sito sui social media?
I social sono perfetti per fare pubblicità al proprio sito utilizzando il content marketing, attrarre nuovi utenti e indirizzarli al tuo e-commerce.
Non dimenticare che nonostante le persone tendano ad acquistare online sempre più frequentemente, agli utenti piace interagire con l’azienda da cui hanno intenzione di acquistare.
I canali social possono aiutarti a creare un contatto diretto con il cliente e rendere l’esperienza d’acquisto sul tuo negozio e-commerce più “umana” e reale.
Sfrutta i chatbot per convertire gli utenti
L’advertisement non è l’unica strategia di web marketing che puoi adottare per aumentare le vendite del tuo e-commerce.
Se stai cercando di attrarre più utenti, aumentare le vendite e risparmiare il tempo speso per il supporto clienti, dovresti iniziare a prendere in considerazione i chatbot.
Cosa sono i chabot?
Sono una forma di automation marketing che ti permette di rendere automatiche alcune fasi della tua strategia di marketing utilizzando degli appositi software.
I chatbot rappresentano un modo innovativo di coinvolgere e interagire con il pubblico in maniera rapida e precisa.
In che modo i chatbot contribuiscono ad aumentare le vendite?
Gli utenti vogliono poter comunicare velocemente con le aziende e lo fanno sempre più frequentemente utilizzando le app di messaggistica.
I chatbot possono essere programmati per funzioni specifiche, a cui altrimenti dovresti provvedere manualmente sprecando tempo e denaro:
- migliorare l’attenzione al cliente;
- facilitare il processo di vendita;
- mostrare il catalogo dei tuoi prodotti;
- offrire un servizio di supporto rapido ed efficiente.
Tra i numerosi esempi di chatbot di successo, abbiamo scelto di raccontarti quello di Ralph the Gift Bot, sviluppato per il sito della LEGO.
Ralph consiglia il regalo perfetto agli acquirenti indecisi direttamente su Messenger.
Con una serie di domande mirate il chatbot raccoglie le informazioni necessarie e trova rapidamente una soluzione.
Ralph the Gift Bot ha contribuito a diminuire il costo delle conversioni della LEGO del 31% e ha comportato un significativo aumento del ROI.
In questo caso, la soluzione è trovare un regalo adatto, ma questo tipo di marketing automation può essere utilizzato per un’infinità di processi del processo di vendita.
Utilizza l’e-mail marketing
E se le nuove visite al tuo e-commerce sono numerose ma gli utenti non tornano ad acquistare?
L’email marketing potrebbe essere una soluzione a questo problema.
A differenza dell’advertising, pubblicizzare il tuo sito tramite e-mail ti permette di controllare direttamente le tue campagne.
Se nel caso dell’advertising sono Google, Amazon o i social media a scegliere come e quando mostrare i tuoi prodotti, nel caso dell’e-mail marketing sarai tu a gestire le comunicazioni.
Per quale motivo dovresti creare una serie di e-mail per la tua strategia di web marketing?
I motori di ricerca e i social media sono ottimi strumenti per pubblicizzare il proprio sito e farsi scoprire da potenziali nuovi clienti.
Ma se il tuo obiettivo è quello di costruire e mantenere una relazione stabile con le nuove acquisizioni le e-mail sono lo strumento che fa al caso tuo.
Elaborare una campagna di e-mail marketing contribuirà a tenere alta l’attenzione dell’utente, costruire relazioni più durature con i nuovi utenti e guidarli nel processo di vendita.
Non solo migliorerai il tuo rapporto con il cliente, ma potrai sfruttare l’email marketing per rendere più fluente il processo di vendita.
Grazie alle campagne via e-mail potrai convertire semplici visitatori in acquirenti e i nuovi clienti in clienti fidelizzati, che torneranno a fare acquisti nel tuo negozio online.
La crescita di un e-commerce può avvenire principalmente in tre modi: aumentando il numero di clienti, aumentando la frequenza d’acquisto dei clienti oppure aumentando il valore medio dell’ordine.
L’email marketing contribuisce alla crescita di tutti e tre questi aspetti.
- Email automatiche di benvenuto e per i carrelli abbandonati possono aumentare le conversioni dei nuovi visitatori;
- Le campagne di retargeting aumentano la frequenza di acquisto di chi ha già acquistato dal tuo sito ;
- Potrai sfruttare le email per promuovere i prodotti di maggior valore a clienti potenzialmente interessati.
Fai la SEO per intercettare gli utenti interessati che cercano su Google
Un ulteriore modo per pubblicizzare il tuo e-commerce sul web senza ricorrere all’advertising è fare SEO.
Search Engine Optimization indica l’insieme delle strategie e pratiche volte a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca e a migliorarne la posizione sulla SERP.
Conquistare la prima posizione nella pagina dei risultati del motore di ricerca è uno dei migliori metodi per fare pubblicità al proprio sito, attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite.
Più persone interessate ai tuoi prodotti visitano il tuo sito e-commerce maggiore chance hai di aumentare le vendite.
Ottimizzando le pagine del tuo e-commerce contribuirai ad aumentare il traffico di qualità al tuo negozio online e trasformare i semplici visitatori in clienti paganti.
Per quale motivo una strategia SEO deve essere alla base di ogni campagna di web marketing?
Senza una buona strategia SEO un e-commerce è quasi invisibile agli utenti che vogliono fare acquisti online.
Se non ottimizzi correttamente le pagine del tuo sito per le keyword giuste non avrai mai una buona visibilità e di conseguenza perderai numerose opportunità.
Una strategia SEO a lungo termine ha il vantaggio di portare benefici al tuo sito che non scompariranno una volta terminato il lavoro, cosa che invece accade con le campagne pubblicitarie.
Tuttavia i risultati della SEO non saranno visibili da subito, dovrai attendere alcuni mesi per vedere un concreto aumento del traffico e delle vendite.
Qual è la soluzione migliore per pubblicizzare il tuo sito in modo efficace?
Puoi scegliere di ottimizzare il tuo sito e allo stesso tempo utilizzare gli annunci pubblicitari.
Combinando queste due strategie di web marketing aumenterai la visibilità del tuo sito, genererai traffico e di conseguenza aumenterai le vendite.
Sei pronto a pubblicizzare il tuo sito web e aumentare le vendite?
Senza la giusta strategia di web marketing non riuscirai mai ad aumentare le vendite in modo significativo.
Dovrai analizzare il tuo e-commerce e il tuo pubblico, valutare attentamente le varie strategie per pubblicizzare un sito web e scegliere quella più adatta a te.
Per evitare di fare errori banali che potrebbero vanificare i tuoi sforzi, vorrai affidarti ai consigli di un esperto.
Puoi affidarti a una web agency come Nextre Digital che ti aiuterà a elaborare una strategia di web marketing e a misurarne i risultati.
Richiedi un preventivo contattandoci attraverso il form qui a fianco e ti aiuteremo a far decollare le tue vendite!