Stai cercando di capire quale sia il CRM giusto per la tua azienda? Vuoi migliorare il tuo servizio clienti? Stai pensando a quanto possa essere utile avere un archivio in cui tenere traccia delle tue interazioni con i clienti?
Informarsi sui Customer Relationship Management disponibili sul mercato può essere un primo passo, ma non è sufficiente per scegliere il software giusto per la tua tipologia di business. Per capire quali funzionalità siano indispensabili per la tua azienda e gestire i profili dei tuoi clienti in maniera ottimale puoi affidarti ad un’agenzia specializzata e richiedere una consulenza CRM.
Con l’aiuto di un CRM puoi automatizzare diverse attività. Infatti la marketing automation ti permette di targetizzare il pubblico e raccogliere le informazioni sui tuoi clienti senza che vi sia una perdita di dati. Insomma, puoi ottimizzare i costi e aumentare le entrate della tua azienda, coadiuvato da una soluzione tecnologica estremamente efficace.
Agenzia partner di Hubspot e specializzata nell’implementazione di Salesforce CRM, Nextre Digital propone queste soluzioni per trattare in maniera smart e proficua le relazioni con i propri clienti. Leader di mercato nella gestione dei dati, queste due realtà sono estremamente valide e possono essere personalizzate a seconda delle esigenze dell’organizzazione.
Da oltre quindici anni aiutiamo ogni tipo di azienda, start-up, B2B e B2C, a controllare le risorse e migliorare le performance grazie all’implementazione di procedure che valorizzano il cliente. Con la consulenza CRM analizziamo le caratteristiche della tua azienda e studiamo il sistema più efficace per gestire i tuoi flussi di lavoro.
Il nostro compito, inoltre, non si esaurisce con l’installazione del software ma prosegue con la formazione e l’ottimizzazione del software. Insomma, la consulenza CRM di Nextre Digital continua fino a che l’utilizzo del CRM non diventa parte integrante del tuo workflow.
Come si svolge la consulenza CRM e cosa comprende? Vediamolo nel dettaglio.
Come funziona una consulenza CRM
Da qualche anno a questa parte, il marketing ha spostato il suo interesse quasi totalmente sulle persone. Non è più l’azienda che detta le regole, ma al centro del sistema si è fatto largo il consumatore, assumendo un ruolo decisivo nelle scelte delle organizzazioni.
Il CRM, in questo senso, è un facilitatore che favorisce le relazioni con ogni singolo cliente, automatizzando e ottimizzando ogni singolo step relativo alla gestione dei contatti.
Come interviene il CRM nei processi aziendali?
Le soluzioni CRM sono progettate per migliorare la Customer experience, intervenendo su tutti i punti di contatto (touch point) tra l’azienda e il cliente.
Implementare un software CRM all’interno della propria organizzazione, quindi, semplifica l’approccio al cliente e lo rende più redditizio.
Per capire quale sia il software più adatto alla tua tipologia di business, tuttavia, è necessario rivolgersi a degli specialisti CRM. Sul mercato, infatti ci sono soluzioni di ogni tipo che possono adattarsi o meno alle caratteristiche che hai.
Le soluzioni CRM hanno il grande vantaggio di poter essere funzionali per qualsiasi struttura di business, dalla piccola impresa alle organizzazioni di maggiore entità.
Questi software permettono di gestire le informazioni relative al cliente, programmare le attività e ottenere report sui processi attivati. Coinvolgendo tutti i reparti dell’azienda, è possibile agire di concerto, monitorando le performance delle attività svolte e migliorando concretamente i flussi di lavoro.
Scopri come la marketing automation può aumentare le tue vendite.
- Automatizza il tuo ecommerce / sito
- Migliora le vendite del tuo e-commerce
- Ottieni più vendite
A prescindere dalla mole di dati trattati, per qualsiasi attività imprenditoriale è fondamentale prendersi cura di ogni cliente.
Le piccole e medie imprese o le start-up possono sfruttare la consulenza CRM per capire come organizzare il lavoro durante la fase di sviluppo e non perdere dati.
All’interno delle organizzazioni più strutturate, come le aziende B2C e B2B, l’uso del CRM accelera il lavoro, agevola la comunicazione tra i vari reparti e semplifica i rapporti esterni.
Quali sono le fasi di una consulenza CRM e cosa fa un consulente CRM
Specializzato sulle piattaforme di Customer Relationship Management, il consulente CRM assiste il cliente nella scelta della soluzione ideale per il suo business, valutando sia i software standard che le soluzioni personalizzate.
Partendo da un’analisi dell’azienda e del modello di business, considera come intervenire sulla gestione dei clienti e quali miglioramenti siano necessari per ottimizzare il lavoro.
Uno specialista CRM, per svolgere al meglio il suo lavoro, si relaziona con il personale aziendale sia per conoscere in modo approfondito i processi interni ed esterni, sia per formarlo sulla gestione delle novità introdotte.
La consulenza CRM non si esaurisce con la messa in opera del software ma prosegue nel tempo con un’assistenza costante su ogni dubbio o problematica legata al nuovo modello di business.
Quindi, un consulente CRM è la figura che ti assiste in tutte la fasi della consulenza, divenendo un riferimento essenziale per l’azienda.
Ma quali sono le fasi della consulenza CRM?
La consulenza CRM fornita da Nextre Digital si articola in cinque passaggi principali:
- Analisi del modello di business utilizzato dall’azienda e dei processi di gestione dei clienti: per capire quali siano le tue necessità studiamo a fondo l’organizzazione e il tuo modo attuale di gestire i clienti.
- Pianificazione della soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda: valutiamo la soluzione ottimale per migliorare le procedure aziendali.
- Implementazione del software alle procedure seguite dall’azienda: allineiamo il CRM alla tua struttura.
- Formazione del personale sull’utilizzo del CRM: rendiamo i dipendenti autonomi nella gestione del software.
- Assistenza e monitoraggio: per valutare il corretto utilizzo e funzionamento del software nel tempo.
Ogni passaggio è finalizzato a integrare l’uso del software alla procedure aziendali, in modo che i progetti scorrano in maniera fluida. Il nostro intervento va a limare ogni tipo di difficoltà, rendendo il CRM una parte indispensabile dei processi aziendali.
Perché ti serve una consulenza CRM
Aver sentito parlare di Hubspot, o di CRM in genere, non rende esperti sulle migliori soluzioni CRM disponibili sul mercato. Né, tantomeno, su quelle più calzanti per la tua tipologia di business.
Se desideri migliorare i processi di gestione dei tuoi clienti e aumentare le performance della tua azienda, puoi affidarti a una consulenza CRM.
Come può aiutarti un’agenzia specializzata in consulenza CRM?
Noi di Nextre Digital seguiamo i business nella scelta della piattaforma ideale e supportiamo i nostri clienti nell’integrazione del software nelle procedure. Inoltre, ci occupiamo della formazione del personale e dell’ottimizzazione del software. In particolare:
- Ti aiutiamo a scegliere la piattaforma giusta: basarsi su recensioni online o sul sentito dire non è l’approccio giusto per far crescere la tua azienda. Un consulente CRM ti indirizza verso la soluzione più congeniale per la tua struttura, considerando i clienti che hai, il settore in cui ti muovi, le dimensioni dell’azienda, le tue prospettive di crescita e la tua disponibilità economica.
- Implementiamo solo le funzionalità necessarie: molti CRM hanno enormi funzionalità che in alcune situazioni risultano anche superflue. Non tutte le organizzazioni hanno bisogno dello stesso prodotto o degli stessi strumenti. Un buon consulente saprà consigliarti al meglio e attivare solamente le funzionalità necessarie.
- Monitoriamo l’andamento del CRM: sia che tu abbia installato un CRM esistente o uno confezionato su misura per te, questo non ti esenta da possibili errori o bug. Se hai scelto un CRM personalizzato, i nostri sviluppatori saranno a tua disposizione per fornirti assistenza in caso di problematiche impreviste. Puoi contare su un’assistenza costante anche nel caso tu abbia scelto un CRM già in commercio, sia per quanto riguarda i malfunzionamenti che per consigli sull’utilizzo.
- Formiamo il personale: affinché l’azienda diventi efficiente immediatamente dopo l’installazione del nuovo CRM, offriamo una formazione costante sull’utilizzo del software.
Perché in Nextre Digital utilizziamo Hubspot e Salesforce
Hubspot non è un semplice CRM, ma una vera e propria piattaforma per l’Inbound marketing. L’elemento cardine è il CRM ma è affiancato da una serie di strumenti davvero interessanti per la gestione dei contatti: CMS Hub, Marketing Hub, Sales Hub, Service Hub e Operations Hub.
La sezione CRM ha un sistema interessante ed efficace per organizzare i contatti dei clienti, in cui si possono inserire note, appuntamenti e task. È anche possibile risalire allo storico delle conversazioni e delle interazioni con i clienti, oltre a comunicare con i propri contatti direttamente dalla piattaforma.
Dalle impostazioni, è possibile segmentare il pubblico in base agli interessi reali, creare delle liste personalizzabili e archiviare i dati.
La piattaforma permette anche di fare email marketing e marketing automation, con strumenti ingaggianti e di vario tipo. Con Hubspot si può gestire il blog, la content creation, i social, i form di contatto. Inoltre sono disponibili strumenti per la creazione di landing page, e campagne.
E se hai bisogno di un maggior numero di applicazioni?
Ci pensiamo noi! Uno dei punti di forza di Hubspot, infatti, è la possibilità di integrare diversi strumenti e personalizzare la piattaforma in base alle esigenze dell’azienda.
Salesforce è uno dei CRM leader sul mercato. Si tratta di una soluzione solida e agile basata su cloud che le aziende possono usare senza dover installare software. Grazie alla sua struttura agile può essere utilizzata ovunque, rendendo sempre accessibili le informazioni e le interazioni precedenti con i clienti.
Integra i servizi di vendita con quelli di analisi, marketing e assistenza, ottimizzando qualsiasi tipo di contatto con i clienti.
Nextre Digital offre un servizio di consulenza CRM competente e accurato, con percorsi personalizzati in base alle peculiarità di ogni azienda. Per un preventivo o per saperne di più, compila il form di contatto.