Vuoi sapere quanto costa il social media marketing? Hai bisogno di un preventivo per la gestione dei tuoi social?
Se hai deciso di avere una presenza online più forte e strutturata sei sulla strada giusta per far crescere la tua azienda.
Negli ultimi anni l’evoluzione dei social è stata esorbitante, con numeri che hanno totalmente sbaragliato i mezzi di comunicazione tradizionali: Facebook, ad esempio, conta circa 2,80 miliardi di utenti attivi mensili mentre Instagram ha da poco superato il miliardo. Parliamo di più di un quarto della popolazione mondiale regolarmente connessa ai propri account social e questo è un contesto appetibile per chiunque abbia un business.
Ma come in ogni ambito, dopo un primo periodo di rodaggio, oggi è necessario avere una presenza professionale e curata. La pagina Facebook, il profilo Instagram, gli account Linkedin, Twitter, Youtube, TikTok o Pinterest, sono diventati il biglietto da visita di ogni realtà imprenditoriale e non ci sono particolari che possano essere tralasciati.
Negli utenti medi si è diffusa l’idea che affidare l’attività social ad un parente o a un freelance sia il modo migliore per risparmiare denaro e mantenere il controllo sul proprio progetto.
Ma in questo modo non ci sono prospettive di crescita perché senza professionalità e le competenze necessarie non c’è strategia. E senza strategia non ci sono prospettive.
Rivolgendosi ad un’agenzia social media marketing di Milano come Nextre Digital, questo non accade. Una social media marketing agency può contare su professionisti esperti nelle migliori strategie sul social media marketing che conoscono qualsiasi aspetto del loro lavoro.
È ovvio che il costo sarà maggiore rispetto a quello di un freelance o di un smm che lo fa per hobby ma anche i risultati saranno superiori.
Per farti un’idea più precisa di come fare un’attività di social media marketing in modo efficace, puoi richiedere un preventivo gratuito a Nextre Digital.
Quanto potrebbe costare in media un’attività di social media marketing
Il costo di un’attività di social media marketing non può essere stabilito a priori o valutato in riferimento a stime generiche. Ogni azienda è caratterizzata da alcuni tratti specifici che la distinguono dalle altre, di conseguenza, ha obiettivi di marketing unici.
Inviare un preventivo per la gestione dei social senza aver prima analizzato il lavoro da fare è una pratica poco professionale e che implica una serie di complicazioni che verranno fuori in futuro.
Quando un cliente ci chiede un preventivo di social media marketing non diamo mai numeri casuali, senza prima considerare il lavoro da svolgere. Per questo motivo, la prima risposta che possiamo dare è: dipende!
Quali risultati vuoi raggiungere? Quali e che tipo di servizi saranno necessari?
Una risposta adeguata può essere formulata solo conoscendo una serie di variabili che riguardano la tua realtà imprenditoriale e il tuo settore di riferimento.
Innanzitutto, bisogna capire quali sono i tuoi obiettivi e quali sono le attività necessarie per raggiungerli.
Poi studiamo le pagine o i profili che hai già attivato e valutiamo insieme a te quali sono i social fondamentali per la tua azienda.
Non solo.
Oltre a quello che attiene strettamente alla tua realtà, i nostri specialisti si soffermano anche sulla complessità del tuo settore e sul lavoro dei tuoi competitor.
Bisogna poi tener conto della frequenza di pubblicazione, della fornitura del materiale, della grafica e dei copy. Insomma, solamente una realtà poco strutturata potrebbe inviare un preventivo “così, a occhio e croce”.
Scopri come possiamo aiutarti per far crescere il tuo brand e acquisire nuovi clienti.
- Costruisci la tua presenza online
- Crea relazioni con potenziali clienti
- Fatti conoscere da un pubblico più ampio
Dopo questi passaggi, noi di Nextre Digital proponiamo diversi pacchetti che il cliente può scegliere in base alle sue necessità e al budget che ha deciso di destinare alla strategia social.
Quali sono le voci che potrebbero essere presenti su un preventivo di social media marketing
Le spese relative al social media marketing sono varie e vanno dalle attività di analisi alla gestione vera e propria di ogni singolo social. Tutto dipende da quali sono le reali necessità della tua azienda e dagli obiettivi che vuoi ottenere.
Quanti canali social vuoi attivare? Quale sarà la frequenza di pubblicazione? Sarai tu a fornire i contenuti o dovrà occuparsene l’agenzia?
Questi sono solo alcuni degli aspetti che vengono considerati durante la stesura di un preventivo di social media marketing ma ne esistono molti altri.
Affinché tu possa avere parametri più realistici, ti facciamo un esempio di preventivo digital marketing con le voci che non possono mancare.
Innanzitutto, bisogna precisare che il costo relativo alla strategia social va considerato una tantum così come le spese relative alle campagne, che sono degli extra da concordare con il cliente.
Per quanto riguarda le spese fisse, invece, va specificato sia il costo relativo alla gestione di ogni social network che le attività che verranno svolte.
Se i canali social sono più di uno, sul preventivo ci sarà una voce che riguarda l’utilizzo dei contenuti: con contenuti simili per ogni social i costi saranno inferiori.
Un punto importante è la fornitura dei testi e delle immagini. La stesura dei testi, così come la creazione di immagini professionali, sono voci che vanno previste in modo che il cliente possa decidere se fornire il materiale personalmente.
C’è da considerare anche il coinvolgimento di professionisti esterni, come videomaker, fotografo o eventuali comparse.
Un’ultima variabile è la dimensione della community che può incidere sulle ore di lavoro necessarie.
Quali sono i vantaggi di fare Social Media Marketing
Decidere di investire nel social media marketing è una scelta che rivoluziona il modo in cui l’azienda si relaziona con i consumatori.
Cambia totalmente il modo di comunicare con le persone, avvicinando il brand ai suoi potenziali clienti.
Ma dal punto di vista pratico, quali vantaggi puoi trarne?
Ecco alcuni dei vantaggi che si possono ottenere da una buona strategia di Social media branding:
- pagine ben gestite si trasformano nel biglietto da visita della tua azienda;
- si raggiunge una platea più vasta di potenziali clienti;
- è possibile coinvolgere le persone in modo più diretto;
- si crea un legame più forte tra azienda e clienti;
- le interazioni con la tua community migliorano la visibilità delle tue pagine social;
- puoi conoscere meglio il tuo target;
- attraverso le campagne social puoi aumentare i tuoi contatti;
- migliora il servizio clienti.
I social network hanno un numero di iscritti altissimo e mettono a disposizione delle aziende strumenti di profilazione molto accurati, in grado di raggiungere un target ben definito. Questo vuol dire che puoi trovare i tuoi potenziali clienti e creare un legame più stretto con loro, fino a trasformarli in clienti veri e propri.
Aldilà dei nuovi contatti, grazie alle piattaforme social è possibile fidelizzare i clienti già acquisiti, rafforzando il legame con l’azienda. E sappiamo bene che un cliente esistente va curato e trattato bene perché può tornare ad acquistare. Ma non solo.
Magari ha il piacere di lasciare una recensione positiva sulla tua pagina e, decidendo di condividere la sua esperienza, può invogliare altre persone a rivolgersi alla tua azienda.
Perché rivolgersi a una web agency e non a un freelance per fare social media marketing
Come avrai capito dall’esempio di preventivo di social media marketing, le attività comprese sono ampie e complesse. Essere presenti sui social non significa solo pubblicare un post ogni tanto, con qualche riga di testo e una foto scattata dal cellulare.
Un profilo professionale, oltre a essere una grande opportunità, richiede un impegno serio e costante. E, soprattutto, una serie di competenze specifiche difficili da riscontrare in una sola persona.
Gestire la comunicazione sui social vuol dire scegliere la piattaforma giusta, studiare il pubblico, analizzare i dati, gestire i contenuti, relazionarsi con i follower, avere lo sguardo fisso alle attività dei competitor.
In una strategia social non vanno trascurate le ads né la conoscenza specifica di ogni singolo social network.
Spesso le persone pensano che rivolgendosi ad un freelance possano risparmiare o gestire il flusso di lavoro in modo più diretto. Ma una scelta del genere è riduttiva quando si hanno reali prospettiva di crescita.
Affidarsi ad un’agenzia di social media marketing è la garanzia che ogni parte del lavoro verrà svolta da chi quel lavoro lo fa di mestiere:
- il smm gestisce il lavoro sui social, valuta il flusso di lavoro e controlla i risultati;
- i copywriter si occupano dei testi per i post, considerando il TOV dell’azienda e le caratteristiche di ogni social network;
- il reparto grafico produce e seleziona le immagini da pubblicare;
- i fotografi realizzano fotografie originali da utilizzare sui profili;
- il community manager cura le relazioni con il pubblico;
- lo specialista in ADV imposta le campagne pubblicitarie e le sponsorizzate.
Pensi davvero che una persona sola possa avere competenze approfondite su ogni aspetto del social media marketing?
Una buona agenzia di comunicazione ha tutte le risorse interne per offrire un servizio completo ai propri clienti, in modo che il calendario editoriale venga rispettato con ottimi risultati.
Perché scegliere Nextre Digital
Nextre Digital è un’agenzia di digital marketing con un’esperienza decennale e centinaia di casi di successo. Le testimonianze dei nostri clienti sono visibili online così come alcuni dei nostri lavori.
Abbiamo oltre cento dipendenti e dedichiamo un’intera sezione del nostro team al social media marketing, visto il ruolo cruciale che questi mezzi hanno assunto per le aziende.
Affianchiamo ai nostri clienti tutte le figure necessarie alla gestione dei loro canali social, in modo che abbiano un pacchetto completo e senza problemi. Ogni risorsa è specializzata su aspetti specifici della gestione dei social, garantendo che il lavoro venga portato avanti in maniera eccezionale.
Dopo aver studiato le richieste dei clienti, stabiliamo dei costi fissi in modo che l’azienda sappia quali sono le spese destinate al social media marketing, senza nessuna sorpresa o costo aggiuntivo non concordato.
La nostra web agency, inoltre, prevede un contatto diretto con chi si occupa dei social così da garantire un confronto costante tra azienda e agenzia. Questo consente di aumentare l’empatia e migliorare il flusso di lavoro, elemento che viene percepito anche dal cliente finale come un valore aggiunto.
Se vuoi migliorare la tua presenza online e gestire la tua comunicazione con professionalità, chiedici un preventivo di social media marketing. Analizzeremo la tua azienda e studieremo il tuo settore così da offrirti una strategia social su misura per il tuo business.