Programmare post su Instagram è un’operazione fondamentale, a maggior ragione se gestisci più di un account. Farlo manualmente, del resto, implicherebbe la tua presenza costante sul social media: una condizione oggettivamente impossibile da rispettare.
L’ideale, pertanto, è quello di stabilire una programmazione precisa e automatizzata dei tuoi post, che non necessiti del tuo intervento diretto e ti consenta di vedere i tuoi contenuti online nel giorno e nell’ora da te stabiliti. Ma si tratta di un traguardo realmente possibile da ottenere? Assolutamente sì, sebbene al prezzo di un’organizzazione un po’ macchinosa. O, quantomeno, era così fino a non molto tempo fa.
Un’inaspettata comunicazione apparsa sul blog ufficiale di Instagram ha infatti annunciato pubblicamente la possibilità di programmare post in maniera automatica sfruttando i soli strumenti messi a disposizione dal social: una piacevole novità che andremo a illustrarti in questa guida.
Come programmare post su Instagram: gli strumenti a tua disposizione
Viviamo in un’epoca in cui i contenuti grafici e video riscuotono sempre più interesse, a discapito di quelli testuali. Ciò significa che i social media che sfruttano soprattutto (o interamente) questo mezzo di comunicazione stanno acquistando un’importanza sempre maggiore, in special modo agli occhi delle aziende.
Le imprese che decidono di investire su Instagram, al fine di aumentare il proprio fatturato, sono infatti in costante crescita, soprattutto ora che il social ha finalmente garantito la possibilità di programmare i post in modo automatico. Questa, tuttavia, non rappresenta l’unica opzione a tua disposizione. Per garantire il processo di pubblicazione automatica, infatti, hai a disposizione quattro differenti soluzioni:
- l’app mobile degli account business di Instagram;
- le app che ti inviano una notifica per ricordarti di pubblicare il post;
- le app che lo pubblicano direttamente;
- programmare la pubblicazione da pc.
Come puoi vedere tu stesso, la prima opzione ti permette di programmare i tuoi post in maniera automatica servendoti direttamente di Instagram, il che la rende ovviamente la soluzione migliore. Il problema, tuttavia, è che non è pensata per tutti.
Se, infatti, è vero che Instagram ha finalmente offerto l’opportunità di pubblicare post in automatico, così come già avveniva per Facebook, è altrettanto assodato che si tratta di un optional riservato esclusivamente agli account buiness e non è ancora noto se tale possibilità verrà estesa anche a coloro che non lo possiedono.
Chiarito questo importante dettaglio, cerchiamo quindi di capire come si fa a progettare e programmare un post su Instagram sfruttando queste quattro soluzioni.
Programmare post su Instagram con l’account business
Se già possiedi un account business di Instagram (o se intendi aprirlo a breve), potrai programmare automaticamente tutti i tuoi post attraverso un sistema davvero semplice e intuitivo e senza essere costretto a servirti di app provenienti da terze parti.
Per sfruttare l’opzione business, pertanto, dovrai come prima cosa creare il tuo post o il tuo reel, per poi recarti nella sezione “Impostazioni avanzate” di Instagram. Fatto questo, clicca sulla voce “Programma questo post”, selezionando la data e l’ora che preferisci tra quelle che ti vengono mostrate. Tieni conto del fatto che il social ti offre la possibilità di programmare fino a un massimo di 75 giorni dopo la creazione del post: entro questo periodo di tempo, tuttavia, hai via libera totale in merito alla scelta di data e orario.
Come puoi intuire tu stesso, questa soluzione rappresenta in assoluto il sistema più facile e immediato di programmare post su Instagram. Per poterne usufruire, tuttavia, devi necessariamente possedere un account business. Se così non fosse, infatti, dovrai necessariamente servirti di app esterne, la maggior parte delle quali a pagamento e non sempre disponibili in lingua italiana.
Ad ogni modo, se ritieni che quest’ultima rappresenti la migliore soluzione, nessun problema. Tra le numerose app che puoi utilizzare per questo scopo, infatti, ve ne sono alcune particolarmente performanti e perfino gratuite. Scopriamo insieme quali sono.
Programmare post su Instagram con le app esterne
Se non possiedi un account business, né intendi crearlo, l’unica soluzione che hai a disposizione, nell’ottica di una programmazione sui dispositivi mobili, prevede di servirti dell’aiuto di alcune app esterne che, come ti abbiamo già anticipato, sono quasi tutte a pagamento e in lingua inglese.
Scopri come possiamo aiutarti per far crescere il tuo brand e acquisire nuovi clienti.
- Costruisci la tua presenza online
- Crea relazioni con potenziali clienti
- Fatti conoscere da un pubblico più ampio
Questo è il motivo per cui abbiamo voluto proporti soltanto le migliori, scegliendone una a pagamento, nota per la sua grande efficacia, e ben tre che potrai sfruttare a titolo completamente gratuito.
Iku Social: l’app a pagamento per programmare post su Instagram
La prima app che ti suggeriamo è per l’appunto quella a pagamento e rappresenta la migliore applicazione italiana del settore. Sfruttando le sue numerose funzionalità, potrai infatti programmare e progettare post su Instragm con grande facilità, scegliendo liberamente se postare storie, reels, dirette, caroselli e qualsiasi altro contenuto tu voglia vedere online.
Ma non solo. Iku Social funziona benissimo anche con tutti gli altri social media, è disponibile a un prezzo particolarmente economico, ti permette di chiedere la fattura e, cosa più importante di tutti, ti offre guida e assistenza via chat, entrambe in italiano. Le uniche pecche, a voler essere pignoli, sono date dalla presenza di rallentamenti quando si caricano i file pesanti e dall’assenza di alcune funzionalità, come ad esempio l’Analytics approfondito. Del resto, si sa: l’applicazione perfetta non esiste!
App gratuite per programmare post su Instagram
Se invece preferisci servirti delle app gratuite, le migliori che ti consigliamo sono le seguenti:
- Crowdfire, nota per la sua interfaccia incredibilmente “easy” e intuitiva;
- Hootsuite, particolarmente sfruttata nonostante la sua interfaccia un po’ più complessa;
- Buffer, altro colosso del settore con numerose funzioni interessanti.
A prescindere da quale sarà la tua scelta, sia che tu prediliga le app gratuite, sia che tu invece preferisca buttarti su quella a pagamento, c’è un dettaglio che devi conoscere. Tutte le app che ti abbiamo suggerito sono in grado di pubblicare in automatico i tuoi post, senza la necessità di un tuo intervento.
Se ben ricordi, infatti, ti avevamo parlato anche dell’esistenza di app che si limitavano a inviarti una notifica per ricordarti di pubblicare. Soluzioni di questo tipo, tuttavia, servono oggettivamente a poco, motivo per cui sono ormai ampiamente superate.
Programmare post su Instagram da pc
E se invece volessi sapere come programmare post su Instagram da pc? Ebbene, se il tuo cruccio fosse questo, sappi che si tratta di un’opzione assolutamente possibile, che presuppone una grossa novità. Per programmare post su Instragram nel 2023, infatti, non sarà più necessario servirsi di Creator Studio, lo strumento di pubblicazione dei post nato nell’ambito di Facebook e collegabile anche a Instagram.
Questo perché, già dal gennaio di quest’anno, Creator Studio è stato gradualmente abbandonato in favore di Meta Business Suite, una piattaforma altamente funzionale che ti permette di programmare i post su Instagram direttamente dal tuo pc.
Questo strumento, in realtà, esisteva già da prima e veniva usato in contemporanea a Creator Studio. La novità del 2023 sta per l’appunto nel fatto che Meta, la società proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha deciso di convogliare tutte le funzionalità di programmazione dei post su Business Suite, abbandonando definitivamente Creator Studio. Del resto, le funzioni che Meta Business Suite ti mette a disposizione sono tantissime e comprendono la possibilità di:
- raccogliere a analizzare gli insights;
- creare e programmare post, reels e storie;
- accedere alla sezione Commerce Manager;
- tracciare la monetizzazione dei contenuti;
- gestire i contenuti brandizzati.
Va da sé naturalmente che, poiché Meta Business Suite è anch’esso incorporato a Facebook (come il suo predecessore Creator Studio), per usarlo su Instagram dovrai necessariamente collegare i due account. Quindi, per iniziare, dovrai effettuare l’accesso al tuo account di Facebook, per poi selezionare l’account sul quale intendi programmare la pubblicazione. I vari account Instagram collegati sono disponibili sul menù a tendina in alto a sinistra della barra laterale.
Una volta selezionato l’account, devi cliccare sul tasto “Post e storie” oppure andare su Strumenti di pianificazione. Da questa sezione è possibile scegliere una data e creare la propria storia, per Facebook o per Instagram.
Il vantaggio di Meta Business Suite è che permette di aggiungere contenuti multimediali, adesivi e testi nella storia, e di ritagliare le immagini a piacimento. Una volta che si crea la storia non solo è possibile programmare la sua pubblicazione automatica, ma anche avere consigli personalizzati sui migliori orari di pubblicazione. L’algoritmo di Facebook, infatti, raccoglie i dati sui comportamenti degli utenti e, dall’analisi, stabilisce quando i tuoi follower sono più attivi sul social.
Programmare un post su Instagram nel 2023: il segreto per avere successo
Ora che sai quali sono gli strumenti tecnici per programmare post su Instagram, non ti resta che cominciare a usarli, magari con l’aiuto di professionisti esperti del settore in grado di fornirti una valida assistenza.
Del resto, la strategica pianificazione dei tuoi post rappresenta soltanto il primo passo per avere successo sul web: un mondo ricco d’insidie e di spietati competitor, dove l’aiuto di un valido alleato non può che farti comodo.
Con i suoi 15 anni di esperienza, Nextre Digital è una web agency esperta del settore digitale, in grado di approntare strategie su misura finalizzate al conseguimento di numerosi obiettivi. Se desideri aumentare i profitti della tua impresa, migliorando la tua comunicazione sul web e, in particolare, sui social media, affidati con fiducia a noi!
Il nostro dinamico team di professionisti studierà insieme a te la migliore strategia per programmare post su Instagram, con il solo e unico obiettivo di trasformare la tua impresa in una storia di successo! Quindi non aspettare altro e contattaci per la tua consulenza gratuita.