LEAD GENERATION MARKETING

Come trovare nuovi clienti online con la lead generation

Ogni business ha bisogno di clienti.

Per ciascun prodotto o servizio che vendiamo ci sono dei potenziali consumatori nel mondo che non aspettano altro che scoprirci.

Le tecniche per trovare i nuovi clienti si sono sviluppate partendo dai negozi fisici.

Nel mondo offline spesso si aspetta che le persone si facciano avanti visitando il negozio, chiedano un preventivo oppure partecipino ad un evento.

Ci sono dinamiche che consentono di creare rapporti in modo molto naturale.

Tuttavia il mercato si sta spostando sempre di più nel mondo digitale ed è molto importante capire come acquisire clienti in questa dimensione. 

La continua evoluzione di Internet offre delle grandi potenzialità anche all’interno di questo settore.

Sei pronto a scoprire tutte le principali strategie su come trovare nuovi clienti online?

Partiamo!

Come funziona la ricerca dei clienti su Internet?

Gli utenti che usano Internet nel mondo sono circa 4.54 miliardi: si tratta del 59% della popolazione mondiale. Visti i numeri, prima di decidere quale strategia di marketing online mettere in atto, è importante capire quali strumenti utilizzare per raggiungere un target ben profilato.

Il primo impatto che hanno gli utenti, quando accedono a Internet è quello con i motori di ricerca. Ma per trovare nuovi clienti su Internet, puoi inserire nella tua strategia anche le campagne pubblicitarie e l’utilizzo dei social network.

Vediamo come funzionano questi strumenti! 

Gli algoritmi dei motori di ricerca, gioco e forza della SEO

I motori di ricerca sono il punto di partenza da cui tutti iniziano per trovare nuovi clienti.

come trovare nuovi clienti online

Ma come funzionano i motori di ricerca? Esistono algoritmi ben precisi che selezionano i risultati da mostrare.

Per questo motivo è molto importante che tu implementi una strategia di ottimizzazione proprio sfruttando il funzionamento degli algoritmi.

Ecco i principali utilizzati da Google.

Google Panda

Gli algoritmi lavorano secondo meccanismi molto complessi. È utile leggere tutte le guide che Google mette a disposizione per creare contenuti ottimizzati per quello specifico motore di ricerca.

In generale, possiamo dire che l’algoritmo Google Panda dà maggiore rilevanza ai contenuti che considera di qualità elevata e questo rappresenta l’algoritmo base di Google.

Con la grande produzione di materiale che avviene su Internet è normale che i motori di ricerca si preoccupino di mostrare agli utenti solo contenuti pertinenti e che possano realmente costituire un valore aggiunto.

Google, con questa tecnologia, vuole combattere eventuali contenuti sbrigativi, copiati o non affidabili.

Da cosa è determinata la qualità di un contenuto? Dall’autorevolezza di chi lo pubblica, dalla lunghezza del testo, dalla sua formattazione, dalla scelta delle parole chiave, dai link interni, ecc.

Google Penguin

Con l’algoritmo Google Penguin è accaduto qualcosa di diverso. L’attenzione è posta sempre sulla qualità, ma dal punto di vista dell’autorevolezza. Ad essere stati particolarmente presi di mira questa volta sono i backlink.

Cosa sono? Quei link che da fonti esterne rimandano al nostro sito. 

Chi si occupa di marketing lo sa, possono essere imbastite vere e proprie campagne per l’acquisizione di backlink. Questo avviene perché si tratta di un elemento molto importante nella costruzione dell’autorevolezza del sito. A patto che siano naturali.

Google Penguin ha voluto punire tutti coloro che hanno acquistato link innaturali per far crescere il proprio sito web.

Google RankBrain

Questo algoritmo è basato sul machine learning, ovvero sulla capacità della macchina di allenarsi sempre di più nella comprensione rispetto alla semplice esecuzione di un input che le è stato dato.

L’algoritmo in questione serve per creare un ordine nei miliardi di pagine che appaiono come risultato della ricerca degli utenti.

Valuta quindi il contenuto della pagina cercata dall’utente e la frequenza di rimbalzo, per capire se l’elenco di siti web che fornisce come risposta è corretto.

Google BERT

Con BERT, Google ha fatto un salto di qualità per quanto riguarda la ricerca effettuata dagli utenti. L’ha definito come il più grande passo avanti degli ultimi 5 anni.

Qual è stata la novità introdotta da questo algoritmo? La comprensione dell’intento di ricerca degli utenti a partire dalle query che digitano all’interno del sistema.

Il risultato che Google intende ottenere è quello di mostrare agli utenti online dei risultati quanto più pertinenti alla ricerca che stanno effettuando in quel preciso momento. Soddisfare le aspettative degli utenti è lo scopo del motore di ricerca.

Ora vediamo come puoi sfruttare tutto questo per fare lead generation.

La forza delle campagne pubblicitarie

Se hai la speranza di essere trovato su Internet senza investire nella pubblicità, devi ricrederti velocemente.

Difatti, raggiungere utenti in target in maniera organica è davvero complesso, soprattutto se non ti affidi a un’agenzia SEO.

Questa significa che il sito internet deve essere supportato anche da campagne di web advertising impostate in modo corretto.

Fin dalla sua nascita, la pubblicità è sempre stata l’anima del commercio e oggi lo è ancora di più, solo con modalità diverse. Il vecchio concetto di advertising era quello di sparare sulla folla e cercare di colpire quante più persone possibile. Oggi, gli strumenti pubblicitari che abbiamo a disposizione sono molti e ci permettono di raggiungere un target meglio profilato.

Per attrarre nuovi clienti online, puoi scegliere di utilizzare i social media e considerare anche di fare annunci sponsorizzati su Google.

I social network tra cui optare sono molti e hai la possibilità di investire su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin e Tik Tok. L’importante è che tu pianifichi a priori come muoverti e il budget da spendere per le campagne. Avere una strategia di Social ads, infatti, ti permetterà di non sprecare denaro e raggiungere un pubblico davvero interessato al prodotto che vendi.

campagne pubblicitarie

Google si sta facendo sempre più strada per quanto riguarda le campagne sul web. Attraverso annunci sponsorizzati, creati con Google Adwords, puoi raggiungere un pubblico vasto di utenti che hanno interesse verso un argomento coerente con la tua attività.

Creare campagne pubblicitarie online richiede un investimento iniziale importante. Ma se riesci a impostare bene il target e gli annunci sponsorizzati, le conversioni sono notevoli e immediate.

Le piattaforme di social media

Il ruolo dei social network sta diventando sempre più rilevante per attirare nuovi clienti. Milioni di utenti si connettono ogni giorno ai loro social preferiti, trascorrendo molto tempo sulle diverse piattaforme. In Italia, gli utenti attivi sono 35 milioni, il 58% della popolazione.

La composizione degli utenti online è molto variegata, ma non tutti possono essere in target con il tipo di attività che svolgi. Avere un’idea chiara di chi sono le tue buyer personas è molto utile sia per definire la tua strategia di comunicazione sui social che per impostare le campagne a pagamento.

Quali sono le strategie per sfruttare al meglio i social network?

I social rappresentano il canale con cui la tua azienda può produrre contenuti e informare gli utenti. Ma non solo.

Sono luoghi di conversazione informale, in cui gli utenti si aspettano di avere relazioni in maniera paritaria.

Cosa significa?

Nella gestione delle pagine social dovrai essere disponibile a creare un rapporto di empatia con le persone. Così i clienti si sentiranno compresi e riuscirai a instillare una sensazione di fiducia nei tuoi confronti. Nel momento in cui sapranno di avere una relazione con te, dovrai essere disposto a risolvere i loro dubbi e a rispondere alle domande che ti porranno.

Questo li renderà più propensi a ricevere i contenuti che offri.

I social network giocano un ruolo importante anche nella creazione della tua reputazione online. Proprio sui social vengono generati gli user generated content, dei contenuti pubblicati in modo spontaneo dagli utenti, in cui raccontano l’esperienza fatta con il tuo brand.

Questo è molto utile per far crescere il numero dei tuoi follower, far conoscere la tua azienda e, soprattutto, per ottenere la fiducia di altre persone. In genere gli utenti credono di più alle opinioni dei loro pari che alle informazioni rilasciate dall’azienda.

Che cos’è la lead generation?

La lead generation non è altro che la generazione di una lista di possibili clienti interessati ai nostri prodotti o servizi.

Le tecniche di acquisizione della nuova clientela hanno preso forma, prima di tutto, nel mondo fisico.

La lead generation è infatti un concetto che fa capo al marketing tradizionale.

Si mettono in campo delle strategie di marketing per trovare nuovi clienti potenzialmente interessati, magari promuovendo offerte, organizzando eventi, sfruttando il contesto sociale del territorio e via dicendo.

Una volta portati i nuovi prospect, ossia i clienti potenzialmente interessati, in negozio si provvede a farsi lasciare i contatti con un modulo di richiesta per rimanere aggiornati oppure, banalmente, si riesce ad ottenere il contatto nel momento in cui una persona chiede un preventivo ed è obbligata a lasciare le proprie generalità.

Da qui inizia la costruzione di un database da utilizzare per qualsiasi azione successiva di marketing.

cos'è la lead generation

Queste tecniche sono tutt’ora in vigore per i negozi fisici. Sia per questi che per le attività native digitali, oggi ci sono metodi molto più semplici per acquisire consumatori potenzialmente interessati ai nostri beni o servizi.

Per questo ti vogliamo ora parlare di come trovare nuovi clienti online, l’ultima frontiera della lead generation.

Un metodo molto più veloce, intuitivo e costante nel tempo.

Pensa a quanti soldi dovresti spendere per organizzare un evento fisico per la raccolta di contatti e quanto poco sforzo invece ti sia richiesto per creare un modulo di contatto online.

Con pochi click puoi sostituire quello che una volta era un processo di giorni, a volte di settimane.

Bello vero?

Lead Generation

Scopri come trovare nuovi clienti interessati al tuo prodotto o servizio.

  • Aumentiamo le visite ai tuoi contenuti
  • Creiamo landing page e form altamente performanti;
  • Convertiamo i visitatori in Lead

Scopriamo subito come trovare nuovi clienti online e quali sono le migliori tecniche per cominciare.

Tutte le strategie per trovare nuovi clienti online

Sul web ci sono tantissimi strumenti che puoi usare per attrarre l’attenzione dei tuoi possibili clienti, per incitarli a lasciare i loro contatti e ricevere maggiori informazioni oppure per rimanere aggiornati sulle novità.

Come accennato prima, tanti di questi metodi riprendono i principi del marketing b2b perché in sostanza le dinamiche che muovono all’acquisto sono sempre le medesime.

Cambiano solo gli strumenti.

Scopriamoli insieme!

La comunicazione prima di tutto

La inseriamo come prima strategia perché è quella che fa da filo conduttore in tutte le altre di cui ti parleremo.

Come nel mondo fisico i venditori utilizzano un certo linguaggio, seguono determinati movimenti e cercano di fare leva su determinate situazioni, la stessa identica dinamica si ripete online.

Quindi, se ti stai chiedendo come trovare nuovi clienti online, la prima risposta è: impara a comunicare.

Sul web le parole saranno la tua unica arma, non potrai salvarti in corner con qualche movenza.

Quindi devi stare particolarmente attento a tutti i termini che utilizzi.

Qualche piccolo suggerimento?

Nelle pagine che creerai, nei moduli di contatto e nei post sui social media, cerca di svelare qualcosa sul prodotto o servizio senza però dire troppo.

Ricordati di fare leva sui bisogni primari delle persone per suscitare in loro un’azione e cerca di fare leva sulle emozioni più primitive.

Inoltre ti consigliamo di creare sempre una certa urgenza, questo impedisce alle persone di pensare “Lo farò dopo”.

Il tuo obiettivo è di raggiungere quante più persone possibili e raccogliere i loro contatti per poi riutilizzarli in azioni di vendita.

Inserisci dei moduli di contatto sul sito

Se ti stai documentando su come trovare nuovi clienti online, diamo per scontato che tu abbia un sito.

Questa è la tua arma più potente, cerca di sfruttarla al meglio!

Perché diciamo questo?

Gli utenti che, navigando sul web o seguendo un banner, sono arrivati sul tuo sito sono probabilmente già interessati al tuo prodotto o servizio.

Quindi lo sforzo che devi fare per ottenere i loro contatti è minimo.

Il primo e più intuitivo modo su come trovare nuovi clienti ed avere i loro contatti e quello di inserire dei moduli di contatto sul sito per la richiesta di ulteriori informazioni.

Chiedi agli utenti di lasciarti il loro nome e cognome o, perlomeno, l’email.

È il dato che più ti interessa!

Distribuisci i moduli di contatto in diverse zone del sito.

Uno degli errori più comuni è quello di inserirlo in un’unica pagina, ma se l’utente non clicca proprio quella pagina?

modulo di contatto per lead generation

Tu avrai perso un potenziale cliente.

Stai attento però, perché è attualmente in vigore la nuova normativa per la tutela della privacy (GDPR).

Quindi ricordati di inserire delle caselle da spuntare per ottenere il consenso all’utilizzo dei dati, altrimenti i contatti raccolti diventerebbero inutilizzabili.

Iscrizione alla newsletter

Uno dei moduli di contatto più interessanti che puoi inserire è proprio quello di iscrizione alla newsletter.

Di solito si tratta di una piccola striscia che appare qua e là e che richiede all’utente una registrazione molto immediata.

È sfruttabile su tutti i siti e non devi necessariamente avere pagine di prodotti che necessitino di ulteriori informazioni.

Le persone desiderano semplicemente rimanere in contatto con te.

Se poi tu volessi creare dei moduli più complessi, potresti profilare i contatti per interessi, ma qui andiamo già sul difficile!

Come prima cosa sarebbe già un gran traguardo riuscire ad ottenere il contatto per poi riutilizzarlo a tuo favore.

Collegata a questa strategia c’è un’altra attività che puoi svolgere, che non fa parte della lead generation quanto della lead nurturing, ossia il nutrire i propri contatti con l’invio regolare della newsletter.

Nutrirli come?

Con contenuti nuovi, con le news di settore, con regali.

La newsletter è un ottimo modo per mantenere il rapporto con i tuoi contatti e tenerli sempre interessati ed aggiornati sulle tue attività, oltre al fatto che è un tuo strumento.

Non è un post su un social network, in balia degli eventi, è un prodotto del tuo sito che puoi pilotare interamente secondo il tuo volere.

Quindi perché non sfruttarlo da subito?

Campagne sponsorizzate 

Uno degli strumenti più in voga nel web attualmente sono le campagne sponsorizzate.

Attento, queste non servono solo per avere più visibilità.

Quindi come trovare nuovi clienti online con le sponsorizzate?

Dopo aver letto il titolo avrai sicuramente visualizzato diverse piattaforme su cui poter sponsorizzare contenuti.

Google Ads

La prima è sicuramente Google Ads.

Google ti consente di sponsorizzare le tue pagine per rientrare nel triangolo d’oro, ossia nei primi tre risultati del motore di ricerca per determinate parole chiave che sei tu a scegliere.

Questo strumento ti può essere utile non solo per dare più visibilità al tuo sito nella sua totalità, ma anche per fare lead generation.

Ed è qui che lo strumento diventa una strategia.

Puoi decidere di sponsorizzare delle pagine ad hoc, chiamate landing page, in cui guidare l’utente fino alla parte finale dove gli chiederai di lasciarti un contatto.

In questo modo saprai anche da quale pagina è arrivato il lead e sarai in grado di segmentarlo, ossia di capire quali sono i suoi interessi per proporgli solo prodotti e servizi che siano perfettamente in linea con i suoi bisogni.

segmentare lead

Ricordati che gli utenti vogliono prima di tutto la qualità e vogliono trovare sul web esattamente quello che stanno cercando, altrimenti si stancheranno e non continueranno nel processo di acquisto.

Gli strumenti dei social media

Se ti stai chiedendo come trovare nuovi clienti online sfruttando altre piattaforme, non possono che balzarti subito alla mente i due colossi dei social media.

Facebook e Instagram che ci fanno così disperare in termini di visibilità da quando hanno inserito la possibilità di sponsorizzare i post ma che, come rovescio della medaglia, dobbiamo considerare il fatto che ci hanno fornito uno strumento potentissimo.

Anche in questo caso, non solo ci permettono di dare più visibilità ai nostri contenuti ma, contemporaneamente, possiamo anche sfruttarli come strategia di lead generation.

Come trovare nuovi clienti con i social media?

Durante la creazione della sponsorizzata possiamo infatti scegliere l’obiettivo generazione di contatti così da far atterrare gli utenti su un modulo di contatto da compilare.

Questo gli richiederà i dati per ottenere maggiori informazioni su un prodotto o servizio.

Dopodiché potrai scaricare tutti i lead raccolti con un comodo file excel.

Non l’avevi mai provato vero?

Puoi segmentare il modulo quanto desideri, inserendo le domande più disparate.

Tuttavia ti consigliamo di non esagerare perché rischieresti di stancare i tuoi utenti e perderesti tante opportunità di vendita.

Chiedi solo le informazioni che ti sono necessarie per quella particolare attività.

Lancio di un prodotto o servizio

Inseriamo questa strategia a parte anche se rientra sempre nella categoria dei moduli di contatto.

Tuttavia può essere un ottimo spunto su come trovare nuovi clienti online.

Nel caso in cui tu sia pronto per un nuovo lancio, ti consigliamo di creare una pagina dedicata che susciti un discreto interesse negli utenti e in cui inserire un modulo di contatto.

Una strategia può essere quella di creare una lista di pre-vendita ad un prezzo scontato.

Quindi una categoria di persone che, agli occhi degli utenti, diventerà una nicchia di eletti e di cui vorranno fare sicuramente parte.

Questa è solo un’idea delle tante che ti possono venire.

Il bello del marketing è che non ci sono limiti alla creatività.

Recuperare un vecchio database

Quando ti metti in testa di portare avanti un’azione di lead generation, non devi buttare via niente.

Ti sarà sicuramente capitato di accumulare un database costruito con le modalità più svariate.

lead generation

Anche questi contatti sono molto importanti per le tue azioni di marketing.

Puoi riallacciare i rapporti con loro inviandogli delle DEM, ossia delle email per fare pubblicità ad un tuo particolare prodotto o servizio, oppure puoi cercare di riconquistarli proponendogli un’offerta speciale.

Se hanno acquistato qualcosa da te in passato puoi rispolverarli promuovendogli il tuo ultimo prodotto.

Probabilmente tanti non ti risponderanno perché, nel frattempo, potrebbero aver cambiato indirizzo email oppure potrebbero non essere più interessati al tuo brand.

Ma, dall’altra parte, potresti guadagnare qualche nuovo cliente felice di averti riscoperto.

Se hai raccolto questi contatti prima di maggio 2018, ossia prima che entrasse in vigore il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), ti consigliamo di inviare un’email preventiva per ottenere il consenso a inviare materiale pubblicitario e devi sempre lasciargli la possibilità di cancellare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Non tralasciare le richieste di informazioni

Non si tratta di una vera e propria strategia su come trovare nuovi clienti online, tuttavia rappresenta un ottimo modo per ampliare la tua lista di contatti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Qualcuno ti ha chiesto informazioni? Qualche altra persona ti ha richiesto un preventivo senza arrivare a concretizzare la vendita?

In questi casi i potenziali clienti avranno dovuto lasciare le loro generalità per ottenere le informazioni desiderate.

Si tratta di contatti che, seguendo la modalità del recupero del database, puoi sfruttare per nutrire la tua lista di persone potenzialmente interessate su cui poi operare con ulteriori strategie di marketing.

Ogni contatto che, per una qualsiasi motivazione ti viene lasciato, rappresenta un ponte diretto con una persona che potrebbe un giorno trasformarsi in un nuovo cliente.

Interazione sui social media

Ora torniamo a parlare in modo specifico delle strategie su come trovare nuovi clienti online.

Abbiamo anticipato uno dei grandi strumenti che ci vengono messi a disposizione dai social media per raccogliere una grande quantità di contatti nello stesso momento ed altamente segmentati.

Tuttavia, i social media rappresentano uno strumento di marketing già di per sé.

Come puoi sfruttarli per trovare nuovi clienti?

Semplice, creando post e interagendo con le persone.

Chi ti segue può ricondividere i tuoi post, oppure nuove persone possono trovarti tramite gli hashtag o il geotag, le modalità sono svariate.

A questo punto cosa devi fare?

Una prima strategia può essere quella di inserire una call to action, quindi una chiamata all’azione, all’interno del testo del post.

interazioni sui social media

Spiega o presenta qualcosa e poi suggerisci ai tuoi follower, e non, di inviarti un messaggio privato per ottenere maggiori informazioni.

Questa è una tecnica che funziona per tutti i social media.

In questo modo creerai un filo di comunicazione diretto con l’interlocutore e gli potrai chiedere le generalità per tenerlo informato.

Anche in questo caso si tratterà di una persona che, spontaneamente, ti avrà lasciato un dato molto importante di sé, cerca di sfruttarlo nel migliore dei modi.

Oltre a questa piccola accortezza, in generale puoi sfruttare l’interazione su gruppi, post, rispondere ai commenti, per cercare in ogni modo di creare un rapporto con chi si trova dall’altra parte dello schermo e portarlo all’interno del tuo mondo.

Follow up

La tecnica attiene maggiormente alla sfera della conservazione dei contatti, non è una strategia su come trovare nuovi clienti online in senso stretto.

Tuttavia è probabilmente una delle attività che ti permette di mantenere i tuoi contatti, anche quelli arrivati dal web, caldi.

Cosa significa contatto caldo?

Un contatto ancora molto interessato ai tuoi prodotti e servizi, che fa ancora parte attiva del tuo ecosistema.

Ma i contatti non rimangono caldi all’infinito.

Anche tu devi fare la tua parte.

Devi impegnarti al massimo per mantenere sempre alta l’attenzione delle persone.

Crea sveglie, promemoria nel calendario o nella posta elettronica e appuntati di ricontattare determinate persone.

Il follow up è infatti un’attività di mantenimento dei lead.

Dopo averli acquisiti, magari con una campagna pubblicitaria, è necessario non dimenticarsi subito di loro per tenerli a portata di mano nel momento in cui dovremo fare una nuova azione di marketing.

Non dimentichiamo che questi non sono solo numeri di telefono o email, sono persone.

Vanno quindi assistite, ascoltate e coccolate.

Il follow up si può operare anche a distanza di mesi, per esempio nel caso in cui il consumatore abbia mostrato interesse per un prodotto ma poi abbia deciso di aspettare ad acquistare.

Questa tecnica è molto importante nella vendita di prodotti costosi in cui il periodo di decisione del cliente è abbastanza dilatato.

Come avrai notato, esistono tantissime tecniche che nascono nel mondo reale ma che superano gli incontri fisici con i clienti, gli eventi e le iniziative in negozio.

Oggi il mondo si sta spostando sempre più sulla dimensione digitale, chi aveva un’attività fisica può scegliere di aprire uno shop online, oppure ci sono tantissime realtà che cominciano a vendere direttamente sul web senza passare per la sfera fisica.

Per questo è importante conoscere le principali strategie su come trovare nuovi clienti online, perché quelli sono la linfa vitale del tuo business.

Senza clienti non potresti svolgere la tua attività.

Conclusioni

Ora dovresti essere sicuro di quanto sia importante la fase di lead generation.

Se vuoi rendere ancora più efficace il tuo impatto sul web puoi affidarti a chi si occupa di marketing ogni giorno e può gestire al meglio ogni fase del tuo business. Nextre Digital può seguirti durante tutto il processo per assicurarti i migliori risultati.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
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