Cosa facciamo quando vogliamo avere informazioni su un’attività commerciale?
Andiamo su Google.
Questo motore di ricerca oggi ha un’autorità tale per l’utente da essere utilizzato dal 96% degli italiani, che lo preferiscono a Bing e Yahoo.
Se hai un’azienda saprai già quanto sia importante promuovere la tua attività su Google.
Essendo il motore di ricerca più usato al mondo, può darti massima visibilità se utilizzato in modo intelligente.
E a cosa serve la visibilità su Google?
Se riesci a posizionare il tuo sito nelle prime pagine della SERP, sarà più facile ottenere una buona visibilità. E questo implica aumentare il traffico nel proprio sito e avere la possibilità di raggiungere nuovi potenziali clienti.
Interessante, vero?
Su Google esistono essenzialmente tre modalità per rendere più visibile la tua attività: affidarsi ad un’agenzia SEO, affidarsi ad una local SEO agency, se hai un’attività locale, e affidarsi ad un’agenzia Google Ads.
Ma prima di iniziare a parlare di quale strumento utilizzare per fare promozione su Google, devi avere chiaro quali siano i tuoi obiettivi e il tuo target.
Dopo aver fatto un’attenta analisi e definito quali persone devi raggiungere e con quali obiettivi, potrai determinare la strategia più adatta per promuovere la tua attività.
Vuoi apparire tra i risultati organici quando un utente effettua la sua ricerca?
O preferisci accelerare i tempi e comparire tra i risultati a pagamento?
Vediamo quali opportunità offre Google per farti comparire tra i risultati di ricerca e qual è la differenza tra visibilità e promozione.
Capire la differenza tra visibilità e promozione su Google
Quando si parla di Google, l’obiettivo di ogni azienda è univoco: essere trovati dagli utenti che effettuano ricerche su internet.
Google, infatti, offre la straordinaria possibilità di mostrare i propri contenuti a chi cerca una determinata parola chiave, tra i risultati organici o tra i risultati a pagamento.
Entrambe le strategie sono valide ma richiedono un impegno differente e hanno bisogno di tempi appropriati.
Per ottenere visibilità in maniera organica bisogna puntare sulla SEO, che racchiude una serie di attività volte a rendere il sito interessante e pertinente agli occhi di Google.
Con la Search Engine Optimization si lavora sulla qualità delle pagine e sull’esperienza utente, ottimizzando il sito internet dal lato tecnico e dei contenuti.
Link Building, ottimizzazione dei testi e delle immagini, velocità di caricamento, contenuti di qualità, sito responsive da mobile sono solo alcuni degli aspetti da curare quando si vuole conquistare un posto tra i risultati di ricerca offerti da Google.
In alternativa, Google permette di acquistare visibilità e comparire in prima pagina tra i risultati di ricerca attraverso le attività di promozione.
Per essere tra i risultati a pagamento si ricorre alla piattaforma pubblicitaria di Google, Google Ads, pianificando le campagne in base agli obiettivi da raggiungere:
- lead: le aziende che hanno la necessità di aumentare il numero dei lead possono attivare campagne su rete di ricerca;
- branding: per i siti che hanno bisogno di lavorare sul valore del brand sono indicate le campagne su rete display;
- vendita: i siti e-commerce possono optare per le campagne automatizzate, dinamiche, di tipo shopping e di remarketing.
Le campagne su Google AdWords permettono di ottenere ottimi risultati in relazione al budget investito: con la modalità “pay per click” si pagano solo i click effettivi, cioè la spesa è relativa agli utenti che cliccano sull’annuncio per visitare il sito internet.
L’importanza di avere una strategia SEO
Essere presente online ti dà la possibilità di farti trovare potenzialmente da chiunque.
Che significa?
Essere online significa avere un sito web con tutte le informazioni relative alla tua attività. E questo già lo sai. Ma poiché noi non siamo banali, ti diciamo fin da subito che avere una presenza online non basta. Bisogna essere sì presenti, ma anche visibili in modo evidente!
Hai mai sentito parlare della SEO?
La SEO consiste nell’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca. Una buona strategia SEO permette che la tua azienda appaia tra i primi risultati di Google.
Parti dalla considerazione che i motori di ricerca vogliono offrire ai loro utenti risultati pertinenti alla loro ricerca. Per rispondere nel modo più appropriato alle query, quindi, eseguono la scansione delle pagine e dei siti web e li classificano.
Per ottimizzare il tuo sito e renderlo più attraente per i motori di ricerca, devi lavorare sulla struttura del portale, sul design e sui contenuti. È un lavoro lungo ma soprattutto costante che noi facciamo con i nostri clienti per offrire la soluzione SEO migliore per il loro business.
Google funziona secondo un preciso algoritmo e, in base a determinate caratteristiche, decide se posizionarti o meno in alto nella sua SERP, la pagina dei risultati di ricerca.
Come?
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Per prima cosa devi rendere le informazioni del tuo sito accessibili e indicizzabili da Google. In questo modo il motore di ricerca le registrerà nel suo database e le utilizzerà successivamente per determinare il posizionamento del tuo sito. L’indicizzazione è strettamente correlata all’ottimizzazione dei tuoi contenuti. Per migliorare il ranking delle nostre aziende clienti, la nostra attività SEO si focalizza su:
- Parole chiave: individuiamo le parole chiave migliori per la tua attività, sulla base delle ricerche Google degli utenti;
- Meta tag: si tratta delle parole che utilizziamo per presentare la tua azienda nel titolo blu di Google e nella meta descrizione, che, posta sotto il titolo, fornisce informazioni aggiuntive all’utente sulla tua attività. Perciò la curiamo al meglio;
- Content marketing: lavoriamo sulle parole chiave, costruendo contenuti aggiornati e di qualità per il tuo target di riferimento. Ai contenuti affianchiamo sempre immagini inerenti alla keyword.
- Link: miglioriamo il profilo link, realizzando attività di link opportunity e guest posting.
Se il tuo sito è ottimizzato correttamente, apparirai tra i primi risultati di ricerca. Seguendo le regole della SEO non sarai più tu a “correre dietro” al tuo potenziale acquirente, ma sarà lui a trovarti facilmente sui motori di ricerca e a interessarsi a te. Tu dovrai solo mantenere il rapporto con il cliente e fargli capire che i tuoi prodotti e servizi sono la soluzione ai suoi problemi.
Oltre alla ricerca tramite parole chiave, Google permette di effettuare anche ricerche in aree specifiche. La Local SEO è uno strumento vantaggioso per essere trovati anche sulle Mappe di Google. Vediamo come funziona nel prossimo paragrafo.
Cos’è la Local SEO?
Per farti capire meglio di cosa parliamo, definiamo meglio il concetto di Local SEO.
Mettiamo il caso che tu abbia un’attività di ristorazione in provincia di Roma. Il tuo scopo è che le persone riescano a trovarti mentre passeggiano nella tua zona, o mentre si trovano nei paraggi del tuo locale per un lavoro.
Se la tua è un’attività è locale, è necessario che tu riesca ad attirare visitatori che si trovano nella stessa area geografica in cui sei tu. Per questo motivo bisogna ottimizzare il tuo sito web per la zona in cui si trova la tua attività.
La Local SEO quindi unisce diversi fattori che ti permettono di essere trovato più facilmente dal tuo pubblico locale. In che modo? Sfruttando diverse tecniche per farti posizionare più in alto nelle classifiche dei motori di ricerca per una determinata area.
Intercettare il pubblico giusto è molto vantaggioso in termini di business. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di fare Local SEO.
Quali sono i vantaggi di fare Local SEO?
Un sito web ti permette di essere visibile in tutto il mondo. Ma se la tua è una piccola attività locale italiana, è interessante per te essere trovato da chi vive a Shanghai? Probabilmente no.
Per far crescere il tuo business offline, devi attirare visitatori che si trovano nella tua zona.
Le attività locali, che non effettuano spedizioni e lavorano sulla prossimità, hanno interesse a farsi notare e a investire su un pubblico vicino, che può portare un ritorno in termini di vendite.
E la Local SEO serve proprio per farti trovare da persone che cercano un prodotto o servizio in una località specifica.
Quali vantaggi ha la Local SEO rispetto ad altri strumenti?
- I consumatori spesso effettuano ricerche online, ma preferiscono acquistare offline. Questo significa che farsi trovare da chi cerca su Internet può portare alla tua attività clienti effettivamente interessati a concludere l’acquisto.
- A parità di risultati, fare Local SEO è molto meno costoso rispetto ad altre strategie di marketing.
- Spesso chi effettua una ricerca, ha bisogno di risolvere un problema in modo rapido. Essere proprio laddove i clienti ti cercano può essere un grande vantaggio.
- La Local SEO è utile anche per ricordare la tua presenza ed il tuo brand alla comunità locale.
Ora che ti abbiamo spiegato quali sono i vantaggi, vediamo come fare Local SEO.
Come si fa la Local SEO
Come ti abbiamo accennato, per fare Local SEO si possono utilizzare diversi strumenti.
Una delle prime strategie da utilizzare è lavorare sui contenuti del tuo sito per raggiungere il target che ti interessa. Inserisci la tua località di riferimento nel tag title, nella meta description e nei testi, in modo che Google indicizzi il sito nel modo corretto.
Un altro elemento importante è inserire i dati relativi al NAP nel sito, cosicché dati importanti come nome, indirizzo e numero di telefono vengano trovati facilmente dai motori di ricerca.
Un’altra tecnica da utilizzare può essere la Link Building, una tecnica di SEO Off-Page. Questa attività serve per ottenere collegamenti e menzioni da pagine e siti. Uno dei modi migliori per l’acquisizione di collegamenti è collaborare con siti istituzionali locali, giornali e blogger.
Ma lo strumento più importante per iniziare a lavorare sulla Local SEO è Google My Business. Avere una scheda ottimizzata su Google My Business è il modo migliore per apparire tra i risultati di ricerca e raggiungere i tuoi potenziali clienti.
Farsi pubblicità con Google My Business
Non te la senti di investire denaro e desideri uno strumento gratuito per pubblicizzare la tua azienda? La soluzione si chiama Google My Business, un servizio nato dalla fusione tra Google e Google Maps che consente di dare informazioni utili sulla tua azienda all’utente che fa determinate ricerche.
Aprendo un account Google My Business, potrai creare una scheda associata alla tua attività e inserire:
- descrizione della tua attività;
- orari di apertura;
- indirizzo;
- numero di telefono;
- collegamento al sito web aziendale;
- recensioni lasciate dai clienti;
- foto e video.
È una panoramica di informazioni che offri all’utente, prima ancora che egli faccia click sul tuo sito web, e che si colloca in alto destra nella SERP di Google.
Google My Business è una piattaforma online gratuita e semplice da utilizzare, che unisce domanda e offerta. Infatti, aiuta gli imprenditori ad avere visibilità online e gli utenti a trovare le aziende che stanno cercando, nella loro area di riferimento.
Un beneficio derivante dall’uso di questo servizio è il collegamento con Maps: sull’account My Business puoi indicare la tua zona d’azione e, l’utente, interessato ad attività locali vicino a lui, ha più probabilità di trovarti tra i primi risultati. Le schede di Google My Business, infatti, hanno il grande vantaggio di essere visualizzate sopra i risultati di ricerca standard. Cosa significa? Che hanno una presenza più forte e vengono individuate più velocemente dal cliente.
Un altro vantaggio di possedere Google My Business è che puoi monitorare dal tuo account tutto il flusso di dati relativo a: quanti utenti hanno visualizzato il tuo snippet, da che area provengono e da quali contenuti sono attratti maggiormente.
Il punto di forza di questa piattaforma è l’immediatezza. Le persone infatti riescono a trovare ciò che cercano nel momento e nel luogo esatto in cui inizia la loro ricerca.
Come creare annunci con Google Ads
Hai mai sentito parlare di Google Ads? Fa parte dell’attività di SEM (Search Engine Marketing) ed è la piattaforma di Google che ti permette di inserire annunci pubblicitari relativi ai tuoi prodotti nella SERP.
Lo spazio pubblicitario a pagamento di solito assume due forme:
- Annuncio posizionato in alto nei risultati di ricerca, riconoscibile dalla sigla “Ann.”;
- Classico banner pubblicitario grafico presente ai margini di altri siti web.
Qualsiasi sia la forma, gli spazi pubblicitari rappresentano un vantaggio e un investimento sicuro per la tua azienda, perché generano quasi sempre lead qualificati, cioè utenti molto interessati al tuo prodotto e trasformabili in clienti. Questo si traduce in un aumento del ROI immediato per la tua azienda.
Un vantaggio è che puoi modificare il tuo annuncio in qualsiasi momento, riadattandolo nel contenuto e rendendolo più SEO e User friendly.
Investire sulle campagne di Google Ads, così come sulla SEO, non è un gioco da ragazzi. Infatti gli annunci pubblicitari che appaiono in prima pagina non sono scelti in modo casuale da Google, ma tengono conto del ranking dell’annuncio.
Cos’è?
Considera che tu non sarai l’unico a voler posizionare un annuncio per una determinata keyword. Per posizionare gli annunci di ricerca in SERP, Google utilizza il ranking, una metrica che serve a determinare quali annunci debbano occupare le varie postazioni.
Uno degli elementi chiave che Google utilizza per assegnare il ranking è l’offerta che viene fatta. Ma ci sono anche altri elementi:
- Il CTR (Click Through Rate), ovvero quante visualizzazioni dell’annuncio si trasformano in click al tuo sito web;
- La pertinenza dell’annuncio, in base alla parola chiave ricercata dagli utenti;
- La qualità della pagina di destinazione: Google dà un punteggio al tuo sito, detto quality score, che sarà tanto più alto quanto più la tua pagina sia dettagliata e contenga parole chiave rilevanti.
Molti dei nostri clienti ci chiedono se vale la pena fare una campagna pubblicitaria su Google Ads e se esista un investimento ideale.
Parliamoci chiaro, non c’è una somma precisa che ti assicura l’efficacia di una campagna promozionale. Quello che consigliamo ai nostri clienti è di iniziare con un budget “sperimentale” limitato per i primi 2-3 mesi: un modo per “sondare il terreno” e capire, successivamente, se fare un investimento maggiore o meno.
Ma non è solo il costo a determinare il successo del tuo annuncio pubblicitario; entrano in campo anche altre variabili, tra cui il volume di ricerca delle keyword, cioè quanti utenti digitano su Google quella determinata parola, e il costo per click, cioè la somma che la tua azienda paga per ogni click sull’annuncio.
Se tu fossi un nostro nuovo cliente e ci dicessi “Vorrei creare una campagna a pagamento con Google Ads”, noi ti appoggeremmo, poiché abbiamo visto molti nostri clienti, provenienti da settori diversi, ottenere risultati importanti utilizzando questo strumento. Se sei interessato richiedi subito una consulenza Google Ads, nel form qui sotto.
Probabilmente non sai che puoi creare degli annunci video anche per le persone che consumano filmati su YouTube. E, soprattutto che, utilizzare Youtube per fare pubblicità sui social, può portare enormi vantaggi alla tua azienda.
Youtube, infatti, è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo e appartiene proprio a Google. Sono oltre 2,291 miliardi gli utenti attivi che guardano video su Youtube e la sua copertura di mercato è del 74%.
Un dato interessante è anche quello che riguarda coinvolgimento e visualizzazioni: si ha un tasso del 20-30% in più di visualizzazioni per gli Youtuber.
Da cosa dipende l’efficacia degli annunci su Youtube?
Gli annunci video vengono visualizzati mentre gli utenti stanno guardando uno dei loro video preferiti. Per cui il loro coinvolgimento è alto e le visualizzazioni sono maggiori perché gli utenti sono attenti al contenuto che hanno scelto.
Stabilisci delle KPI da raggiungere
Quando si crea una strategia di web marketing, il punto di partenza è definire in modo chiaro gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Avere degli obiettivi misurabili ti permette di capire se le tue campagne stanno performando bene o se devi aggiustare il tiro. Al contrario sarà difficile stabilire se i tuoi annunci stanno andando bene e se il tuo ritorno sull’investimento (ROI) giustifica la tua strategia e la spesa che stai sostenendo.
Per definire i tuoi obiettivi, è necessario partire dalla tua strategia di digital marketing, in modo che le azioni vadano nella stessa direzione.
Così facendo, sarà più facile aumentare le vendite o migliorare il tuo personal branding.
Per valutare sul serio il successo di una campagna, bisogna analizzare i dati che riguardano il numero delle conversioni ottenute, la quantità di traffico sul sito o le recensioni dei clienti.
In genere, noi consigliamo di prefiggersi almeno tre obiettivi da raggiungere e poi vedere come performano gli annunci in base a quelli.
Ricorda sempre che l’obiettivo di una campagna deve avere delle caratteristiche precise, riassumibili nell’acronimo SMART:
- Specific: ogni obiettivo deve essere specifico;
- Measurable: i risultati devono poter essere misurati;
- Achievable: è importante che gli obiettivi siano realistici e possano essere raggiunti sul serio;
- Relevant: rilevanti per l’azienda e finalizzati allo stesso obiettivo della strategia di marketing;
- Time-bound: raggiungibili in un limite di tempo definito.
Conclusioni
Gestire un’attività senza fare pubblicità è un po’ come avere un quadro di gran pregio e tenerlo chiuso in cassaforte, senza mostrarlo mai.
Nessuno potrà apprezzarne il valore.
I tuoi clienti sono lì e stanno cercando i prodotti che vendi. Ma se non pubblicizzi la tua azienda e le attività che svolgi sarà difficile che riescano a raggiungerti.
Per portare nuovi clienti sul tuo sito e all’interno della tua azienda è importante investire nella promozione.
Google offre essenzialmente tre diversi strumenti per aumentare la visibilità di un’azienda online: la SEO, Google My Business e Google Ads.
Sono tre strumenti molto diversi tra loro che hanno in comune un obiettivo: renderti riconoscibile ad un bacino di utenti ampio e interessato al tuo prodotto.
Esiste una soluzione migliore per un’azienda rispetto ad un’altra?
Ci sentiamo di dire di no. Tutto dipende dalle esigenze della tua impresa e dalle tempistiche. Se vuoi raggiungere un obiettivo nel breve termine, sicuramente Google Ads è lo strumento più rapido per acquisire clienti, se invece hai maggior tempo a disposizione, puoi dedicarti all’ottimizzazione del tuo sito web.
La nostra web agency di Milano Nextre Digital è specializzata in SEO e Campagne su Google, con l’obiettivo di raggiungere risultati concreti. Se vuoi promuovere la tua attività e posizionarti tra i primi risultati di ricerca di Google, contattaci per una consulenza.