Il digital marketing è in costante evoluzione e non è mai facile prevedere quali saranno i cambiamenti che investiranno questo settore nei prossimi mesi.
Possiamo però analizzare le nuove tendenze, cercando di capire quali potrebbero essere le principali novità nel web marketing che vedremo nel corso del 2022.
Sicuramente assisteremo a un consolidamento di quello che viene definito inbound marketing, la strategia alla base della comunicazione digitale incentrata sulla capacità di essere individuati da potenziali clienti attraverso internet.
In base a questo ci aspettiamo uno sviluppo di tutti gli strumenti legati all’approccio mobile first, tra cui il voice search. Ma le novità principali riguarderanno la personalizzazione della comunicazione, delle esperienze e dei contenuti proposti.
Vediamoli insieme.
Intelligenza artificiale per esperienze personalizzate
L’intelligenza artificiale(AI) applicata al marketing è il futuro.
Questo perché la AI è in grado di migliorare le tue strategie di content marketing offrendo esperienze personalizzate agli utenti.
Analizzando i dati dei consumatori l’intelligenza artificiale può così andare incontro ai gusti dei tuoi potenziali clienti allo scopo di massimizzare le conversioni e creare traffico di qualità.
Ci sono molti modi in cui la AI può essere applicata su un sito web. Tra i più utilizzati ci sono i widget che suggeriscono contenuti pertinenti, basati sull’esperienza dell’utente. Queste possono essere altre pagine web, ma anche inserzioni pubblicitarie.
Voice search per ricerche sempre più rapide
L’utilizzo sempre più diffuso di assistenti vocali come Siri o Alexa hanno contribuito a una rapida crescita della ricerca vocale. Gli sviluppatori hanno infatti la necessità che i dispositivi garantiscano un alto grado di precisione per un’esperienza positiva per l’utente.
Per farlo è necessario che il settore del voice search si muova di pari passi con la SEO: un processo in corso già dal 2018, ma che è in continuo perfezionamento.
ComScore ha previsto infatti che il 50% delle ricerche entro la fine del 2020 fossero effettuate tramite voice search. Un dato destinato a crescere per tutto il 2022.
Eventi online per aumentare la brand awareness
Organizzare eventi online è un ottimo sistema per aumentare la notorietà del brand.
Webinar, seminari e lancio di prodotti sono occasioni che non richiedono investimenti enormi ma possono avere un grandissimo ritorno di immagine per l’azienda.
Inoltre, permettono di aggiornare il proprio database di contatti in modo rapido, senza dover ricorrere a dati forniti da terze parti.
Con una buona comunicazione, è possibile che l’evento abbia una forte risonanza, aiutando l’azienda a crescere.
La partecipazione all’evento rafforza anche il legame del pubblico verso l’azienda, aumentando la fiducia dei clienti attuali e il numero di quelli potenziali.
Messaggi personalizzati per un contatto diretto con il tuo pubblico
Sebbene il tuo numero di fan su Facebook o di follower su Instagram possa sembrare cospicuo è necessario che tu abbia una tua lista di contatti anche fuori dai social.
I nuovi algoritmi, infatti, non ti garantiscono visibilità e non ti permettono di raggiungere tutti i membri della tua community.
Per non parlare degli annunci a pagamento di cui vengono inondate ogni giorno le bacheche: sai che sono oltre 9 milioni gli inserzionisti che utilizzano i servizi di Facebook?
Anche se le persone presenti sui social sono moltissime (gli utenti che accedono giornalmente su Facebook, ad esempio, sono 1,79 milioni), la concorrenza è molto alta e bisogna trovare delle alternative valide per mantenere un rapporto diretto con i propri clienti.
Le tendenze del web marketing per il 2022, quindi, sono verso i contenuti personalizzati e di valore, da inviare tramite newsletter e direct message.
Rafforzare la consapevolezza del marchio per avere un’immagine forte
La pubblicità digitale sta diventando uno strumento sempre più diffuso ma anche molto costoso. Per rafforzare l’immagine del tuo marchio, quindi, non bisogna lavorare solo con un’agenzia Google Ads, ma lavorare anche sulla crescita organica.
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Uno strumento capace di generare molte conversioni è il passaparola. La social proof, o riprova sociale, è la testimonianza degli altri utenti che hanno provato un servizio o un prodotto e lasciano una recensione.
Per rafforzare la consapevolezza del tuo marchio, quindi, puoi incoraggiare i tuoi clienti a parlare di te, attraverso recensioni, testimonianze e passaparola.
La loro testimonianza sarà preziosa per le altre persone che si sentiranno rassicurate da chi ha già avuto contatti con la tua azienda.
Un sistema per stimolare il passaparola è offrire un servizio clienti impeccabile, rapido e di qualità.
Creazione di contenuti di valore per conquistare l’interesse degli utenti
Internet ormai è popolato di siti e contenuti che affrontano praticamente ogni tipo di argomento. Di conseguenza gli utenti sono sempre più scaltri e capaci di distinguere un contenuto di ottima qualità da un contenuto scadente.
Non è necessario avere una frequenza di pubblicazione giornaliera perché risulterebbe stancante e difficile da seguire.
Per distinguersi e attirare più clienti nel 2022 è bene pubblicare contenuti più lunghi, completi e interessanti: si possono utilizzare post, articoli sul blog o guide, utili per l‘utente e funzionali per la SEO.
Affinché il blog sia più accattivante, si possono arricchire i contenuti con quiz, domande o giochi, in modo che l’utente si senta più coinvolto.
Analisi del target per utilizzare i canali più adatti
Un’altra novita nel web marketing che funziona nel 2022 è avere una strategia multicanale, un ottimo sistema per intercettare un pubblico vasto e, allo stesso tempo, vario. Oggi però, per non disperdere energie e risorse, è fondamentale conoscere le preferenze del target e sfruttarle a proprio vantaggio.
Ad esempio, se il tuo pubblico preferisce Twitter o segue le tendenze e non può fare a meno di TikTok, devi necessariamente essere lì anche tu.
Questo non significa che tutte le persone in target seguiranno la tua pagina aziendale ma, di sicuro, sarà più probabile che tu intercetti un pubblico attento e interessato alle tue attività.
Creazione di contenuti B2B per trovare clienti
Tra gli imprenditori c’è l’errata convinzione che la creazione dei contenuti sia appannaggio esclusivo delle aziende che si rivolgono ai consumatori. La loro strategia per trovare clienti, quindi, rimane relegata alle e-mail e alle telefonate a freddo.
Quante sono le possibilità di successo lavorando in questo modo?
Ormai le persone sono assuefatte alle continue chiamate di call center e operatori di telemarketing, tanto da non valutare nemmeno più cosa stiano offrendo.
Anche un direttore marketing o il rappresentante di una grande azienda sono persone comuni che, nel momento in cui hanno bisogno di un’informazione, vanno su Google a cercare la risposta.
Questo significa che la creazione dei contenuti B2B non va assolutamente trascurata se non si vuole correre il rischio di perdere preziosi clienti.
Fare storytelling aziendale per generare interesse
Per descrivere un brand non si possono sempre utilizzare le solite frasi come innovativo o affidabile. Ogni azienda è il frutto di lavoro, sacrifici, impegno e prospettive.
Limitarsi ad una piccola descrizione è estremamente riduttivo e non può avere effetti interessanti sulla crescita di un brand.
I consumatori vogliono conoscere meglio la tua storia, i tuoi successi, il valore che il tuo prodotto può aggiungere alle loro vite.
Se i tessuti che produci sono impermeabili, mostralo ai tuoi clienti.
I macchinari che vendi sono più duraturi di quelli della concorrenza? Dimostralo ed evidenzia le differenze.
Una tendenza nel web marketing quindi, è lo storytelling, che ha proprio questo scopo: raccontare storie per suscitare l’interesse degli ascoltatori.
Utilizzare la marketing automation per gestire i processi ripetitivi
Tra le novità nel web marketing per il 2022 è prevista una significativa adozione degli strumenti di marketing automation per automatizzare i flussi di lavoro e renderli più efficienti.
In questo modo, le risorse potranno demandare le attività ripetitive ai software, focalizzandosi di più sull’analisi del customer journey.
Considerando che l’approccio universale non è più adeguato per tutti i consumatori, bisogna segmentare il pubblico e avere un approccio mirato.
I microdati sono la chiave per aumentare i propri clienti e fidelizzare quelli già acquisiti: commenti sui social, condivisioni, like, percorso all’interno del sito, gestione delle email.
Essere lungimiranti per aprirsi a nuove opportunità
Fino a gennaio 2020 chi avrebbe mai immaginato una pandemia? Uno scenario come quello che ci ha visti coinvolti negli ultimi due anni non era assolutamente prevedibile eppure, in pochissimo tempo, ha stravolto le nostre vite e influito irrimediabilmente sull’economia di tutto il pianeta.
Ovviamente non si possono anticipare eventi simili, tuttavia si può imparare a diversificare e a pensare in maniera laterale.
Ciò che per alcuni può rappresentare una perdita, infatti, per altri può trasformarsi in un’opportunità. Per cogliere le occasioni, puoi pensare a delle partnership, all’esplorazione di nuovi social, alla ricerca di nuovi sistemi per commercializzare il tuo prodotto.
Conclusioni
Queste sono le novità in ambito web marketing più importanti e di cui sentiremo parlare maggiormente nel 2022. Come abbiamo già detto, non è possibile fare previsioni certe: tutto è in costante evoluzione.
Restare aggiornati sulle novità è fondamentale per pianificare nuove strategie per il proprio brand.
Ci auguriamo che queste informazioni possano darti qualche spunto di riflessione in più sui prossimi investimenti da fare nel panorama digitale.
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