Se vuoi portare la tua azienda su Internet e iniziare far conoscere il tuo brand online, è il momento di affidarti a una web agency.
Scegliere il partner giusto è fondamentale per avere successo con il tuo progetto. Ma se non hai idea di cosa sia una web agency e quali siano i suoi costi, affidarsi a un’agenzia web diventa piuttosto complesso.
Perché scegliere una web agency?
Gli utenti stanno diventando sempre più competenti e sono abituati a navigare in Internet con grande abilità. Questo li rende molto scaltri nel distinguere un sito professionale da uno che funziona male. Non perché ne studino le caratteristiche, ma ormai hanno la necessità di vivere un’esperienza di navigazione veloce, intuitiva e semplice.
E questo può essere garantito solo da chi lavora ogni giorno in questo settore.
Quali sono le caratteristiche che deve avere una buona agenzia digitale?
Per iniziare, l’elemento principale è che abbia esperienza con le nuove tecnologie. L’utilizzo della rete si sta diffondendo in modo esponenziale da diversi anni e una buona web agency deve essere in grado di osservare il cambiamento e utilizzarlo per far crescere i suoi clienti.
Un buon partner, quindi, non deve essere ancorato su logiche statiche. Un’agenzia innovativa, in grado di coniugare nuove tecnologie e strumenti di marketing digitale, può davvero portare la tua azienda al successo.
Inoltre, è importante che sappia ascoltarti e capire quali siano i tuoi obiettivi, le tue tempistiche e il budget che hai a disposizione per questo progetto. Solo così potrà rendersi conto se hai bisogno di creare un sito, un’app o un sito e-commerce.
Vediamo come lavora una web agency e quali sono i professionisti che si trovano al suo interno.
Cos’è una web agency e significato del termine
Con la diffusione di Internet e la possibilità di essere collegati alla rete 24 ore su 24, circa 4.54 miliardi di persone si connettono al web in modo regolare. E proprio online nascono nuovi modi di vivere la società e di fare impresa.
Questo ha portato alla necessità di avere agenzie specializzate su tutto ciò che riguarda il mondo digitale: le web agency.
Il termine è stato concepito di recente e si riferisce alle agenzie che si occupano di tutte le fasi di sviluppo e promozione dei siti internet, app e/o e-commerce: lo studio e la progettazione del sito, il design, la grafica, la programmazione, la promozione e la creazione di applicazioni che fanno aumentare le vendite.
Oltre alla costruzione del sito, una web agency gestisce tutti quei servizi connessi che permettono al sito web di essere presente online: la scelta e l’acquisto del dominio, la selezione del servizio di hosting (server) più sicuro, il posizionamento sui motori di ricerca.
Le attività sono molteplici e, in genere, all’interno della stessa agenzia digitale lavora un team di professionisti specializzati sulle singole attività, chi si occupa dello sviluppo del progetto e chi si concentra sulle attività di promozione.
Ma tutte queste figure lavorano alla creazione dello stesso sito internet?
A seconda della complessità del progetto e delle richieste del cliente, si fa un brief e si organizza la squadra che andrà a lavorarci. Un sito web aziendale e un sito e-commerce, hanno bisogno di un impegno molto diverso. Uno store online può richiedere interventi diversi, a seconda che sia realizzato con un template predefinito o con un template custom.
E la promozione?
All’interno di una web agency si trovano risorse interne che lavorano alla strategia integrata di web marketing, con l’obiettivo di migliorare l’immagine dell’azienda e aumentarne la visibilità.
Differenza tra una creative agency e una technical digital agency
Vista la rilevanza delle tecniche di marketing tradizionali, è importante sottolineare la differenza tra agenzia creativa e technical digital agency.
Agenzia creativa
Questo tipo di agenzia utilizza metodi più tradizionali per fare marketing e pubblicità e il suo obiettivo è quello di curare i progetti dal punto di vista estetico.
In genere si avvale di tecniche pubblicitarie creative come stampa, pubbliche relazioni, pubblicità televisiva e radiofonica e campagne di direct marketing. I loro strumenti, difatti, sono in particolare quelli legati alla pubblicità offline: cartellonistica, brochure, inserzioni sui giornali, pubblicità sui media tradizionali.
Le agenzie tradizionali sono molto focalizzate sulla creazione della brand image e dell’immagine coordinata per il materiale di marketing, lasciando in secondo piano aspetti tecnici e funzionali.
Scopri come ottenere più traffico e vendite per il tuo sito / ecommerce.
- SEO: aumenta il traffico da Google
- Scopri come aumentare le vendite
- Scopri gli step ideali per la crescita della tua azienda
Le agenzie creative, curano molti aspetti della comunicazione pubblicitaria, tuttavia hanno la tendenza a non specializzarsi su un unico settore o su una nicchia.
Questo purtroppo significa trascurare molti aspetti e metriche della vendita, fondamentali affinché le aziende possano acquisire clienti e sopravvivere sul mercato.
Il successo delle agenzie creative, per anni, è stato legato allo sviluppo dei grandi brand e al commercio tradizionale.
Ad oggi, però, il design creativo e le pubbliche relazioni stanno lasciando il posto a tecniche di digital marketing focalizzate sul cliente, come la SEO, il content marketing, la pubblicità sul web, il social media marketing, il design del sito internet eccetera.
Per continuare a sopravvivere, le agenzie tradizionali hanno bisogno di evolversi e specializzarsi anche nel marketing online.
Technical digital agency
La più grande differenza tra un’agenzia pubblicitaria tradizionale e una technical digital agency sta nelle strategie di marketing e negli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi dei clienti.
La technical digital agency, in genere, è più focalizzata sull’esperienza utente complessiva, vissuta su qualsiasi piattaforma digitale. Quindi il design assume un ruolo diverso: non deve essere solamente gradevole ma il suo scopo diventa funzionale. Per questo motivo, da qualche tempo, non si parla altro che di UX e UI design.
Il progetto viene costruito intorno all’utente e la crescita del business è il focus.
Per dare maggiore visibilità ai clienti, una web agency utilizza strumenti come la SEO, il social media marketing, la pubblicità online e il content marketing.
Le agenzie digitali sono caratterizzate da una forte tendenza alla specializzazione in aree specifiche del marketing e della pubblicità digitale. Possono avere una maggiore competenza su un target specifico, conoscere meglio un mercato di nicchia, muoversi con più esperienza in un determinato settore. Poiché, considerando l’esistenza di moltissimi tipi di target e business online, è impossibile fornire un servizio efficiente a tutti.
Le agenzie che riscuotono più successo oggi, sono quelle che si considerano sia creative che digitali e arricchiscono il loro team con figure specializzate sul lato digitale del settore o su quello del design.
Quali figure lavorano in una web agency
Il team di una web agency si compone di figure specializzate nello sviluppo dei siti web, dalla programmazione al design, specialisti di marketing digitale e content creator.
Vediamo nel dettaglio le loro mansioni.
Il project manager è la persona che ha la responsabilità del progetto. Coordina le risorse e gestisce i rapporti tra committente e società.
Il web-designer si occupa di progettare tutte le fasi dello sviluppo del sito.
Il programmatore ha un ruolo molto operativo poiché mette in pratica le indicazioni date dal web designer. Quindi prepara il template del sito, si occupa del codice e della creazione dei database.
Il web architect collabora con il web designer, con il quale definisce in l’architettura dell’intera struttura.
Il grafico si occupa dell’aspetto visivo del progetto: il layout delle pagine e la grafica. In particolare, realizza i bottoni, le icone e le animazioni.
Il content editor si occupa di redigere i contenuti per il sito web. Il suo compito è quello di utilizzare un linguaggio adatto agli utenti per parlare dell’argomento di cui tratta il sito, secondo le indicazioni del SEO Manager.
Il SEO specialist è la figura che cura l’ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca.
Il social media manager è la persona che si occupa della gestione dei social network e cura la comunicazione tra utenti e azienda.
Il SEM specialist si occupa di creare e ottimizzare le campagne pubblicitarie sui social e motori di ricerca.
Come lavoriamo in Nextre Digital e quali servizi offriamo
Nextre Digital è una web agency nata circa 5 anni fa. La nostra esperienza nel digitale è cresciuta di pari passo allo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti della comunicazione online. Seguiamo in modo costante l’evoluzione delle strategie di marketing e abbiamo fatto dell’innovazione uno dei nostri punti di forza.
Sappiamo bene che, nel mercato online, la concorrenza si fa sentire e lavoriamo affinché il cliente possa distinguersi in modo chiaro sul web.
Il nostro lavoro accanto al cliente inizia dallo studio del progetto e dallo sviluppo di una strategia personalizzata che porti a risultati concreti e misurabili.
Cosa significa?
In poche parole, ti aiutiamo a portare la tua azienda sul web e la aiutiamo a crescere. E se sei già presente online, capiamo cosa non funziona nella tua strategia di marketing o sviluppo e studiamo un piano per aiutarti a migliorare.
Questi sono i servizi che offriamo:
- Sviluppo siti internet e/o e-commerce;
- Sviluppo di applicazioni web e mobile;
- Consulenza SEO;
- Consulenza SEM;
- Consulenza CRO;
- Social Media Marketing;
- Marketing Automation;
- Content Marketing.
La nostra attività inizia sempre dopo un’analisi del settore molto accurata. Solo conoscendo il target e l’azienda è possibile sviluppare una strategia adatta al cliente.
Inizia il tuo progetto con noi
La diffusione di Internet come luogo di incontro, mercato in cui effettuare i propri acquisti e fonte di informazioni ha portato all’esigenza di avere agenzie specializzate sul mondo online.
Le agenzie creative tradizionali, che si occupano in particolare di comunicazione e marketing attraverso la pubblicità offline, stanno cedendo il passo alle web agency.
Le prime, infatti, sono più orientate alla dimensione estetica dei prodotti, tralasciando le innovazioni tecnologiche e la funzionalità.
Le web agency, invece, sono specializzate nella creazione di prodotti digitali. Si occupano principalmente dello sviluppo dei siti internet e del web marketing digitale.
Il loro scopo è quello di raggiungere gli obiettivi del cliente e far crescere il suo business online, rendendo il sito web funzionale per gli utenti.
Il team di una web agency è composto da figure competenti su ognuno degli aspetti che riguardano la creazione dei siti internet e del marketing digitale.
La nostra agenzia lavora da 5 anni alla creazione di siti internet performanti e alla crescita dei brand online. Seguiamo con attenzione l’evoluzione degli strumenti tecnologici e li utilizziamo per implementare e far crescere i nostri clienti.
Il nostro modo di lavorare si basa su 4 aspetti fondamentali: partendo dall’analisi degli obiettivi del cliente, studiamo le possibili soluzioni da proporgli nel rispetto del suo budget e delle tempistiche stabilite. Per noi, lavorare con un cliente non è semplicemente un compito, si tratta di una vera e propria mission, in cui si stabilisce un rapporto basato sull’empatia e la collaborazione.
Per far crescere la tua attività online, contattaci per una consulenza! Nextre Digital è l’agenzia giusta per entrare con successo nel mercato digitale.